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Spurgo dei freni Hayes Nine

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Messaggio  Robertone Lun 09 Nov 2009, 20:49

Occorrente: guanti monouso per evitare irritazione (il liquido DOT è altamente corrosivo), una chiave a brugola da 4 (per il collarino della leva), una da 5 (per togliere la pinza dall'adattatore), una chiave da 6mm (per allentere lo spurgo sulla pinza, kit spurgo originale Hayes... (con un po' di fantasia, se ne puo' costruire uno con : siringa da tossico senza ago, tubicino simile a quelli delle flebo (in farmacia), raccordo per gonfiare i palloni di cuoio), ovviamente una boccetta di liquido DOT.

Staccare, possibilmente, l'impianto dalla bici, per evitare danni alla vernice nel malaugurato caso dovesse sfugire un po' di liquido sul telaio.
Non è obbligatorio, si puo' fare anche con l'impianto montato, basta ruotare la leva dl freno in modo che il tappino di gomma nera che stà sul serbatoio sulla leva, risulti la parte piu' alta dell'impianto.

Inserire il distanziale che dovreste avere a disposizione insieme all'impianto, in modo da non fare muovere le pasticche:
Spurgo dei freni Hayes Nine P1020456Spurgo dei freni Hayes Nine P1020457

Una volta fatto cio', posizionare la pinza piu' in basso della pompa:

Spurgo dei freni Hayes Nine P1020458

io l'ho fatto in garage, con l'impianto smontato dalla bici.

Messa la pompa con la leva perpendicolare al pavimento, rimuovere il tappino di gomma dal serbatoio, attenzione, è estremamente delicato ed è facile perderlo:

Spurgo dei freni Hayes Nine P1020459Spurgo dei freni Hayes Nine P1020460

Inserire, nel foro ormai libero, il raccordo del kit, o l'adattaore per gonfiare i palloni di cuoio (che ha lo stesso diamentro), nel foro, ed infilare un pezzo di tubicino della lunghezza sufficiente a raggiungere un raccoglitore per il liquido:

Spurgo dei freni Hayes Nine P1020465

Ora spostare l'attenzione alla pinza. Dopo aver tolto il gommino sulla vite dello spurgo, infilateci la chiave da 6mm, preferibilmente con la parte ad "occhio" per evitare danni al bullone, e, infilateci il un altro pezzo di tubo che avrete fissato alla boccetta del kit, o alla siringa da tossico, preventivamente riempita di liquido DOT:

Spurgo dei freni Hayes Nine P1020468Spurgo dei freni Hayes Nine P1020467

Allentare leggermente la vite di spurgo, e, contemporaneamente, strizzare la boccetta, o spingere il pistone della siringa, al fine di forzare il liquido dalla pinza fin su in alto fuori dalla pompa. Si comincerà a vedere liquido che attraversa il tubicino in alto, insieme alle bollicine d'aria.

Se vi accorgete che stà per terminare il iquido nella boccetta, o nella siringa, stringete di nuovo la vite di spurgo, e riempite il contenitore da "strizzare", dopodichè, se non siete soddisfatti, potrere ripetre l'operazione di allentare, strizzare, etc. etc.

Quando dal tubo superiore uscirà solo liquido, senza bolle d'aria, si potrà stringere definitivamente, la vite dello spurgo sulla pinza.
opo aver pulito bene il tutto, asciugando anche la minima macchia di liquido, si puo' rimontare l'imipanto sulla bici (se lo avevate smontato), si centra di nuovo la pinza sul disco, un paio di pompate ed il gioco è fatto.

Aho', nun lo fate se non siete piu' che sicuri, ne và della vita Spurgo dei freni Hayes Nine Icon_wink
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Messaggio  Geppo Lun 09 Nov 2009, 21:20

Perfetto Robbe' molto istruttivo.
Ma volendo invece cambiare i tubi ?
Io ho il mio impianto che ha i tubi praticamente quasi rigidi, come quando la plastica si indurisce col tempo, non so se mi spiego.
Che faccio butto tutto e ricompro tutto o si possono cambiare ?
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Messaggio  Robertone Lun 09 Nov 2009, 21:25

Per cambiare i tubi, servono, ovviamente, i kit tubi nuovi (cliccametutto), e tanta, ma tanta pazienza. Spurgo dei freni Hayes Nine Icon_rolleyes

@Mimmo, fra un po', quanno m'arriverà, debbo cambiare la serie sterzo alla Glory, e montare la forcella dopo aver tagliato il cannotto, se interessa... Spurgo dei freni Hayes Nine Icon_rolleyes

Pero', ce vorrebbe uno che fà le foto... oggi so' impazzito a fà il lavoro e scattà le foto contemporaneamente...
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Messaggio  bluesman Lun 09 Nov 2009, 21:27

Geppo960 ha scritto:Perfetto Robbe' molto istruttivo.
Ma volendo invece cambiare i tubi ?
Io ho il mio impianto che ha i tubi praticamente quasi rigidi, come quando la plastica si indurisce col tempo, non so se mi spiego.
Che faccio butto tutto e ricompro tutto o si possono cambiare ?
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Erì prendi qualche metro di tubo nuovo con il kit di ogive da mettere alle estremità dei tubi nuovi e poi rimetti il liquido per freni e sei apposto!
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Messaggio  SandroEgo Lun 09 Nov 2009, 22:08

Il procedimento sugli Avid è più o meno lo stesso vero?
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Messaggio  bluesman Lun 09 Nov 2009, 22:13

SandroEgo ha scritto:Il procedimento sugli Avid è più o meno lo stesso vero?
yesse Spurgo dei freni Hayes Nine Icon_wink
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Messaggio  Robertone Mer 11 Nov 2009, 10:33

SandroEgo ha scritto:Il procedimento sugli Avid è più o meno lo stesso vero?


A parte che s'è perso con la terminologia (pinza a posto de pompa, etc. etc.) ecco un video esplicativo.
Il succo è: spingere l'aria dalla pinza fin a farla uscire, o dal coperchio (Avid, Shimano, Hope, etc. etc.) o dal foro predisposto (Hayes, Formula), dalla pompa al manubrio.





Oppure, leggetevi sto' PDF qui


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Messaggio  Robertone Mer 11 Nov 2009, 10:45

Geppo960 ha scritto:Ma volendo invece cambiare i tubi ?
Spurgo dei freni Hayes Nine Icon_scratch


Tiè, godi... Spurgo dei freni Hayes Nine Icon_biggrin (anche se usa 'na chiave inglee sullo spurgo, e lo svita completamente... Spurgo dei freni Hayes Nine 793386




Spurgo dei freni Hayes Nine Icon_rr
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Messaggio  Jappo Ven 11 Gen 2013, 03:45

Robertone ha scritto:Occorrente: guanti monouso per evitare irritazione (il liquido DOT è altamente corrosivo), una chiave a brugola da 4 (per il collarino della leva), una da 5 (per togliere la pinza dall'adattatore), una chiave da 6mm (per allentere lo spurgo sulla pinza, kit spurgo originale Hayes... (con un po' di fantasia, se ne puo' costruire uno con : siringa da tossico senza ago, tubicino simile a quelli delle flebo (in farmacia), raccordo per gonfiare i palloni di cuoio), ovviamente una boccetta di liquido DOT.

Staccare, possibilmente, l'impianto dalla bici, per evitare danni alla vernice nel malaugurato caso dovesse sfugire un po' di liquido sul telaio.
Non è obbligatorio, si puo' fare anche con l'impianto montato, basta ruotare la leva dl freno in modo che il tappino di gomma nera che stà sul serbatoio sulla leva, risulti la parte piu' alta dell'impianto.

Inserire il distanziale che dovreste avere a disposizione insieme all'impianto, in modo da non fare muovere le pasticche:
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Una volta fatto cio', posizionare la pinza piu' in basso della pompa:

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io l'ho fatto in garage, con l'impianto smontato dalla bici.

Messa la pompa con la leva perpendicolare al pavimento, rimuovere il tappino di gomma dal serbatoio, attenzione, è estremamente delicato ed è facile perderlo:

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Inserire, nel foro ormai libero, il raccordo del kit, o l'adattaore per gonfiare i palloni di cuoio (che ha lo stesso diamentro), nel foro, ed infilare un pezzo di tubicino della lunghezza sufficiente a raggiungere un raccoglitore per il liquido:

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Ora spostare l'attenzione alla pinza. Dopo aver tolto il gommino sulla vite dello spurgo, infilateci la chiave da 6mm, preferibilmente con la parte ad "occhio" per evitare danni al bullone, e, infilateci il un altro pezzo di tubo che avrete fissato alla boccetta del kit, o alla siringa da tossico, preventivamente riempita di liquido DOT:

Spurgo dei freni Hayes Nine P1020468Spurgo dei freni Hayes Nine P1020467

Allentare leggermente la vite di spurgo, e, contemporaneamente, strizzare la boccetta, o spingere il pistone della siringa, al fine di forzare il liquido dalla pinza fin su in alto fuori dalla pompa. Si comincerà a vedere liquido che attraversa il tubicino in alto, insieme alle bollicine d'aria.

Se vi accorgete che stà per terminare il iquido nella boccetta, o nella siringa, stringete di nuovo la vite di spurgo, e riempite il contenitore da "strizzare", dopodichè, se non siete soddisfatti, potrere ripetre l'operazione di allentare, strizzare, etc. etc.

Quando dal tubo superiore uscirà solo liquido, senza bolle d'aria, si potrà stringere definitivamente, la vite dello spurgo sulla pinza.
opo aver pulito bene il tutto, asciugando anche la minima macchia di liquido, si puo' rimontare l'imipanto sulla bici (se lo avevate smontato), si centra di nuovo la pinza sul disco, un paio di pompate ed il gioco è fatto.

Aho', nun lo fate se non siete piu' che sicuri, ne và della vita Spurgo dei freni Hayes Nine Icon_wink

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo dato che mi sono appena iscritto!!! Smile A breve farò anch'io lo spurgo ai miei Hayes nine...sapete...sono SOLO 5 anni che non lo faccio!!! Ero totalmente disinformato su questa manutenzione...infatti caso strano andavo molte volte lungo...non capivo perchè!!! Anzi che sto qui a racocntarvelo. Volevo chiedere perchè non si vedono le immagini della procedura...e se era possibile ri-postarle. Un saluto a tutti!!!
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Messaggio  mimmo Ven 11 Gen 2013, 12:50

Ciao Jappo e benvenuto sul forum,

semplice, le immagini non si vedono perchè sul sito dove sono (erano?) hostate non ci sono più...

ecco gli indirizzi tirati fuori coi miei potenti mezzi:

http://lh5.ggpht.com/_NX3vsrOjER8/SvhPlxjBrvI/AAAAAAAAAf8/U6dsX1HV0os/s720/P1020456.JPG
http://lh4.ggpht.com/_NX3vsrOjER8/SvhPmH3vvXI/AAAAAAAAAgA/Y05yZrPwjEY/s720/P1020457.JPG
http://lh5.ggpht.com/_NX3vsrOjER8/SvhPmmDObqI/AAAAAAAAAgE/dmmIAk5i4vs/s512/P1020458.JPG
http://lh5.ggpht.com/_NX3vsrOjER8/SvhPmwVNVRI/AAAAAAAAAgI/NMii2BkFOqQ/s720/P1020459.JPG
http://lh3.ggpht.com/_NX3vsrOjER8/SvhPnAt24qI/AAAAAAAAAgM/DDn0P-lSLns/s720/P1020460.JPG
http://lh4.ggpht.com/_NX3vsrOjER8/SvhQubpWu8I/AAAAAAAAAgY/kprvuKRJJhg/s720/P1020465.JPG
http://lh4.ggpht.com/_NX3vsrOjER8/SvhQvNN_GfI/AAAAAAAAAgk/boKxQQrM18M/P1020468.JPG
http://lh6.ggpht.com/_NX3vsrOjER8/SvhQu5LuMKI/AAAAAAAAAgg/rHIx7eXldXA/s720/P1020467.JPG

Può darsi che Robertone ce le abbia ancora e allora avrà sicuramente la bontà di rimetterle Wink
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Messaggio  Robertone Ven 11 Gen 2013, 12:54

Continuo a non vederle, Mimmè...
CMQ, l'hosting era quello del forum Wink
Per vedere se ce le ho ancora, bisogna avere pazienza... Rolling Eyes
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Messaggio  mimmo Ven 11 Gen 2013, 12:58

Robertone ha scritto:Continuo a non vederle, Mimmè...
CMQ, l'hosting era quello del forum Wink
Per vedere se ce le ho ancora, bisogna avere pazienza... Rolling Eyes
si, non ci sono più, impossibile vederle...

strano, l'hosting del forum ha indirizzo di questo tipo: https://i.servimg.com/u/f14/14/42/20/92/img_2012.jpg Basketball
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Messaggio  Robertone Ven 11 Gen 2013, 13:02

Messaggio del 2009, Mimmè... Rolling Eyes
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Messaggio  mimmo Ven 11 Gen 2013, 13:07

Robertone ha scritto:Messaggio del 2009, Mimmè... Rolling Eyes
sul forum appena aperto... cheers
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Messaggio  Robertone Ven 11 Gen 2013, 13:09

mimmo ha scritto:sul forum appena aperto... cheers

E già... cyclops
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Messaggio  Jappo Ven 11 Gen 2013, 18:11

Robertone ha scritto:

E già... cyclops

...vabbè ragazzi...dai...grazie mille ugualmente!!! =) Apprezzo tantissimo lo sforzo fatto!!!! tanto non è immediata come questione...l'olio ci metterà minimo una settimanella ad arrivare: sto facendo un ordine dalla Germania perchè con la scusa sto comprando robetta nuova!!! =)
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Messaggio  Robertone Ven 11 Gen 2013, 20:35

Le foto non le ho piu' nell'HD, mi spiace.
Comunque, la descrizione del da farsi, la trovi in questo PDF (clicca)

Il liquido DOT4 che ci vuole per gli Hayes Nine, lo trovi anche da Auchan, se non vuoi aspettare che i crucchi te lo mandino Wink
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Messaggio  Jappo Sab 12 Gen 2013, 05:45

Robertone ha scritto:Le foto non le ho piu' nell'HD, mi spiace.
Comunque, la descrizione del da farsi, la trovi in

Il liquido DOT4 che ci vuole per gli Hayes Nine, lo trovi anche da Auchan, se non vuoi aspettare che i crucchi te lo mandino Wink

Ahahahahahahahaah!!!!!!! lol! Purtroppo l'Auchan non ce l'ho vicino a me!!!! Wink Oggi sono andato in ferramenta e ho trovato il tubicino, è quello per l'irrigazione del giardino!!!! xD ...l'unica pecca è che è nero!!!... bounce ...inoltre stavo pensando...essendo che ho mia madre, che vecchiarella si fa la tinta, ho visto che posso usare il buzzicotto che è compreso nel LORO kit,e si avvita perfettamente al tubicino! è da 50ml!!! Wink ...aspetta...sto facendo 2+2....l'ago per gonfiare il pallone ce l'ho...ma da come me lo ricordo è molto più piccolo del foro della leva del freno....o magari sotto il tappino c'è un foro più piccolo?
Inltre Robertone (e tutti gli altri)...pensavo: se il fine dell'operazione è di levare l'umidità che ha accumulato l'olio....se si mette l'olio dal basso verso l'alto...e se si sà con certezza che l'olio galleggia sull'acqua...non dovrebbe succedere che le mini-particelle dell'acqua si depositano, e così esce fuori solo l'olio vecchio, senza umidità? (è un ragionamento un po' contorto...lo sò... lol! ) ...dunque non converrebbe svuotare prima tutto l'impianto, e poi metterci l'olio nuovo..? ....mmm.....anche se mi suona male anche a me...
...sono accettate teorie suicide/omicide in questo forum..? aiuto! Perchè se è un no...mi sa che devo cancellare il commento!!! cheers
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Messaggio  mimmo Sab 12 Gen 2013, 11:58

dimentichi un particolare molto importante...
quello che tu chiami olio (in realtà lo chiamano così in tanti) in effetti non lo è...
A quanto ne so io solo shimano usa olio minerale nei suoi freni, tutte le altre case usano il liquido specifico per freni Dot 4 identico a quello che si usa per auto e moto. In effetti lo trovi a pochi euro in tutti i grossi supermercati e non solo da Auchan.

Su questo forum accettiamo ogni tipo di commento.

Se vuoi chiarirti le idee su come procedere puoi dare un'occhiata a questo topic:
Cambio olio

cheers
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Messaggio  Robertone Sab 12 Gen 2013, 21:07

Scusa, Jappo, l'hai aperto il PDF che ti ho linkato ???
E' la procedura prevista da Hayes, per lo spurgo dei freni: dice di spingere il fluido dal basso verso l'alto.
Se lo prevede la casa costruttrice, vorrà dire che andrà fatto cosi'.
Poi, ovviamente, ognuno è libero di svuotere/riempire/spingere/pomparesvitarelospurgoriavvitarloriempireilserbatoioeripompare tutte le volte che vuole, ci mancherebbe altro Wink
Tolto il tappino di plastica sulla pompa, rimane un inserto di gomma con un forellino in cui infilare l'ago.
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Messaggio  Jappo Ven 18 Gen 2013, 03:21

Robertone ha scritto:Scusa, Jappo, l'hai aperto il PDF che ti ho linkato ???
E' la procedura prevista da Hayes, per lo spurgo dei freni: dice di spingere il fluido dal basso verso l'alto.
Se lo prevede la casa costruttrice, vorrà dire che andrà fatto cosi'.
Poi, ovviamente, ognuno è libero di svuotere/riempire/spingere/pomparesvitarelospurgoriavvitarloriempireilserbatoioeripompare tutte le volte che vuole, ci mancherebbe altro Wink
Tolto il tappino di plastica sulla pompa, rimane un inserto di gomma con un forellino in cui infilare l'ago.

Scusate ragazzi...ma per sbaglio avevo cliccato sulla mia e-mail il secondo link...e non mi da più gli aggiornamenti di questa discussione!!! No ...me ne sono accorto ora!!! ko Il file che mi hai linkato già lo avevo trovato in precedenza, e manca poco che lo sò a memoria!!! so\' ccotto ...anche se il particolare del mondo celato sotto al tappino della leva non lo sapevo!!! relax
Inoltre è giusto: ognuno è libero di pomparesvitarelospurgoriavvitarloriempireilserbatoioeripompare liberamente....basta che però non vado dritto alla prima curva!!! Very Happy ...mi sà che seguirò la prassi!!! What a Face ...la cosa comunque sembra lunga...insieme al pacco mi deve arrivare anche il casco...che però ancora non arriva dal fornitore!!! gnurant Però giuro che appena lo faccio, siete i primi a saperlo!!! ti volio bene
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Messaggio  Jappo Sab 23 Feb 2013, 00:10

...ragazzi, come promesso vi facevo sapere notizie riguardo lo spurgo. Allora...ho fatto lo spurgo con mio padre, ma sinceramente non sò come può esser andato...mio padre poi è un po' frettoloso, e più gli dico le cose, e più fa come sà lui!!! Rolling Eyes ...vizio di famiglia!!! xD ...le leve hanno una buona corsa...ma il freno posteriore non mi frena quasi per niente...vado proprio dritto con quello dietro!!!...ho provato a pulire il disco e a scartavetrare le pasticche, ma poi ha iniziato a piovere forte e non ho avuto modo di riprovarla...ma a vostra saputa, se c'è l'aria nel tubo, la leva va a fine corsa, oppure l'aria si comprime uguale, ma non trasmette la forza alle pasticche??? ...perchè la corsa della leva è buona....però con quello dietro vado proprio dritto!!! scratch ...inoltre quanto olio serve per fare lo spurgo ai due freni??? ...io ho preso una boccetta da 250 ml...e ne avrò usata la metà per tutti e due i freni...!!! ...inoltre era bello sporco quello che è uscito fuori!!! Wink Aggiornatemi!!! =)
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Messaggio  Jappo Sab 23 Feb 2013, 01:49

P.s: Ho anche l'impressione che il tappino del lato destro mi perde!!! Casomai...se dovessi vedere la leva diminuire per la perdita d'olio dove si comprano i tappini??? Dite che se vado da Decathlon e lo chiedo all'addetto, me lo dà?
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Messaggio  matts Sab 23 Feb 2013, 10:39

Jappo ha scritto:...ragazzi, come promesso vi facevo sapere notizie riguardo lo spurgo.
grazie... finalmente potrò dormire tranquillo Very Happy

aspetta robertone che lui è il maes... ehm guru!

ma tu hai cambiato anche le pasticche o hai lasciato quelle che già avevi, magari un po' consumate?
la procedura di spurgo prevede di rimandare i pistoncini dentro la loro sede quindi distanziando le pasticche dal disco.
Non so se i nine abbiano il serbatoio di compensazione per "aumentare" l'olio dentro il tubo. Solitamente con una serie di pinzate i pistoncini fuoriescono sempre di più e l'olio dal serbatoio va a compensare lo spazio che si libera nel tubo; però sui nine ho i miei dubbi.
Potresti verificare se effettivamente le pasticche arrivano a toccare il disco o meno quando freni: questo puoi verificarlo anche da fermo, senza bisogno di andarti a cercare una discesa ripida lol!
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Messaggio  matts Sab 23 Feb 2013, 10:43

Jappo ha scritto:P.s: Ho anche l'impressione che il tappino del lato destro mi perde!!! Casomai...se dovessi vedere la leva diminuire per la perdita d'olio dove si comprano i tappini??? Dite che se vado da Decathlon e lo chiedo all'addetto, me lo dà?
dubito che al deca abbiano il tappino di ricambio
ho sentito di gente coi nine che ha messo due giri di nastro isolante attorno al pompante per evitare fuoriuscite di olio o peggio perdita del tappino
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