Spurgo dei freni Hayes Nine
+3
bluesman
Geppo
Robertone
7 partecipanti
BikeForum :: Informiamoci :: Tecnica e meccanica :: Tutorial
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Spurgo dei freni Hayes Nine
Ma "le leve hanno una buona corsa" che significa? arrivano a toccare le manopole ?Jappo ha scritto:...ragazzi, come promesso vi facevo sapere notizie riguardo lo spurgo. Allora...ho fatto lo spurgo con mio padre, ma sinceramente non sò come può esser andato...mio padre poi è un po' frettoloso, e più gli dico le cose, e più fa come sà lui!!! ...vizio di famiglia!!! xD ...le leve hanno una buona corsa...ma il freno posteriore non mi frena quasi per niente...vado proprio dritto con quello dietro!!!...ho provato a pulire il disco e a scartavetrare le pasticche, ma poi ha iniziato a piovere forte e non ho avuto modo di riprovarla...ma a vostra saputa, se c'è l'aria nel tubo, la leva va a fine corsa, oppure l'aria si comprime uguale, ma non trasmette la forza alle pasticche??? ...perchè la corsa della leva è buona....però con quello dietro vado proprio dritto!!! ...inoltre quanto olio serve per fare lo spurgo ai due freni??? ...io ho preso una boccetta da 250 ml...e ne avrò usata la metà per tutti e due i freni...!!! ...inoltre era bello sporco quello che è uscito fuori!!! Aggiornatemi!!! =)
spero di no in questo caso lo spurgo non è andato bene.
Io Ho i nine la leva ha una corsa discreta in termini di movimento ma non
deve arrivare a piu di un paio di cm dalla manopola anche a tirarla a morte.
Se non ti frena più probabile che hai sporcato i dischi con dell'olio
il consiglio è di smontarli e pulirli bene ma senza solventi particolari
usa alcool e pezze pulite. Il problema sono le pasticche che se si sono
impregnate non hai scampo le devi cambiare.
Io feci uno spurgo ai miei tempo fa e mi pare che con 100ml il posteriore
ce la si fa a fare uno spurgo decente. Cmq non è importante la quantità di olio
che immetti e fai uscire, l'importante è la qualità del lavoro, se nel fare lo spurgo
non hai sentito fuoriuscire di aria significa che di aria non ce ne è quindi va bene.
Per il resto senti che dice il guru robert1
matts ha scritto:
grazie... finalmente potrò dormire tranquillo
Ahahahahahahahah!!!!!!!!!!!!!!! Hai visto??? Sò meglio del benzodiazepine!!!! xD
matts ha scritto:
ma tu hai cambiato anche le pasticche o hai lasciato quelle che già avevi, magari un po' consumate?
L'ho fatto con le pasticche usate!!!
matts ha scritto: Potresti verificare se effettivamente le pasticche arrivano a toccare il disco o meno quando freni
Le pasticche toccano, perchè quando non sono in sella, la bici dietro la ferma la ruota...però la presa non è buona!!! =( ...stringendo a motre la leva posteriore...mi frena pochissimo!!!
No caro...intendevo dire che la corsa è breve, e come dici te rimangono anche più lontane di 2 cm dalle manopole del manubrio!!!Geppo ha scritto: Ma "le leve hanno una buona corsa" che significa? arrivano a toccare le manopole?
Geppo ha scritto: Se non ti frena più probabile che hai sporcato i dischi con dell'olio
il consiglio è di smontarli e pulirli bene ma senza solventi particolari
usa alcool e pezze pulite. Il problema sono le pasticche che se si sono
impregnate non hai scampo le devi cambiare.
Già fatto iero...ma ancora non ho avuto modo di provarla per strada...non finisce più di diluviare!!!! ...il disco l'ho pulito con l'alchool, mentre le pasticche l'ho anche scartavetrate un pochino per levargli la parte magari sporca, anche se, durante lo spurgo, l'olio non è trafilato dal tubicino e, facendo tutta la prassi con con la pinza e teralito disco montato sulla bici, mi pare difficile pensare che i pistoncini siano usciti troppo fuori al fine di perdere olio sull'impianto!!! ...però vado a verificare proprio ora!!! Inoltre per quello posteriore ne abbiamo messo probabilmente di meno...alla più brutta riprovo a farlo!!!
Jappo- Aspirante Fancazzista
Non so', ovviamente (non essendo presente), come avete effettuato lo spurgo dei freni, MA, la leva NON deve arrivare a toccare la manopola, a meno di non strizzarla a morte (in quel caso, con uno spurgo ben effettuato, avresti già dovuto lasciare i solchi in terra).
Guardati questo video, dal minuto 1:40 in poi:
La procedura per lo spurgo è questa, e va fatta in quel modo.
Per i tappini, la vedo "dura", o trovi qualcuno che ha un impianto da buttare, o li prendi qui (clicca)...
Io lo spurgo lo faccio sempre, smontando l'impianto dalla bici, posizionando la pompa su una morsa da officina, con le pasticche usate, si, ma inserisco il distanziale in plastica in dotazione con l'impianto (quando te lo lasicano...) a pressare i pistoncini dentro la pinza, poi, monto le pastiglie nuove: cosi' evito ogni rischio di contaminazione.
Guardati questo video, dal minuto 1:40 in poi:
La procedura per lo spurgo è questa, e va fatta in quel modo.
Per i tappini, la vedo "dura", o trovi qualcuno che ha un impianto da buttare, o li prendi qui (clicca)...
Io lo spurgo lo faccio sempre, smontando l'impianto dalla bici, posizionando la pompa su una morsa da officina, con le pasticche usate, si, ma inserisco il distanziale in plastica in dotazione con l'impianto (quando te lo lasicano...) a pressare i pistoncini dentro la pinza, poi, monto le pastiglie nuove: cosi' evito ogni rischio di contaminazione.
Robertone- Capo Cazzaro
Allora caro, lo spurgo l'ho rifatto con mio padre...alla rozza maniera, ovvero senza usare l'ago per il pallone!!! Io l'adattatore non ce l'ho, e con l'ago da pallone ci faceva entrare l'aria (perchè non era preciso, ma ci sciacquava), così abbiamo risolto...anche se sporcando la leva di olio, ma ripulita immediatamente dopo con l'alchool!!! Rozzo, ma efficace!!! Il freno ora dietro mi funziona come deve funzionare (anche perchè è uscita dell'aria durante il 2° spurgo!!! Però basta che si è risolto!!! ) Grazie mille a tutti!!!
Jappo- Aspirante Fancazzista
Jappo ha scritto:Allora caro, lo spurgo l'ho rifatto con mio padre...alla rozza maniera, ovvero senza usare l'ago per il pallone!!! Io l'adattatore non ce l'ho, e con l'ago da pallone ci faceva entrare l'aria (perchè non era preciso, ma ci sciacquava), così abbiamo risolto...anche se sporcando la leva di olio, ma ripulita immediatamente dopo con l'alchool!!! Rozzo, ma efficace!!! Il freno ora dietro mi funziona come deve funzionare (anche perchè è uscita dell'aria durante il 2° spurgo!!! Però basta che si è risolto!!! ) Grazie mille a tutti!!!
Meglio cosi': tutto è bene quel che finisce bene
Robertone- Capo Cazzaro
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Il topic degli O. T.
» Addio spurgo freni...
» Kit Spurgo Freni Artigianale: le siringhe!!!
» spurgo o cambio liquido freni avid
» Freni nuovi
» Addio spurgo freni...
» Kit Spurgo Freni Artigianale: le siringhe!!!
» spurgo o cambio liquido freni avid
» Freni nuovi
BikeForum :: Informiamoci :: Tecnica e meccanica :: Tutorial
Pagina 2 di 2