BikeForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Kit Spurgo Freni Artigianale: le siringhe!!!

5 partecipanti

Andare in basso

Kit Spurgo Freni Artigianale: le siringhe!!! Empty Kit Spurgo Freni Artigianale: le siringhe!!!

Messaggio  Guapo73 Sab 28 Nov 2009, 00:05

Cari forumendoli,
vi elencherò i materiali necessari per la costruzione di un kit di spurgo freni.
I kit disponibili sul mercato venduti da noti marchi costano circa 35-40 euro, la nostra spesa sarà al max di 10-15 euro con un kit assolutamente efficace per spurgare il nostro impianto utilizzando le famose siringhe!!!
Ecco la foto del kit assemblato per un impianto AVID:
Kit Spurgo Freni Artigianale: le siringhe!!! Cimg1512
Vi elenco i singoli componenti:
2 siringhe da 60 ml acquistabili in farmacia:
tubi in gomma ad uso medico (tipo quelli utilizzati per i cateteri sanitari) acquistabili in farmacia;
2 deflussori utilizzati nelle flebo ospedaliere;
Kit Spurgo Freni Artigianale: le siringhe!!! Cimg1513
2 distanzialii che vanno inseriti nella pinza per bloccare le pasticche/cilindri durante le operazioni di spurgo (possono variare in funzione della marca dell'impianto);
Kit Spurgo Freni Artigianale: le siringhe!!! Cimg1515
2 raccordi portagomma con filetto M5 reperibili nei negozi di modellismo oppure di oleodinamica;
Nel mio caso sono riuscito a trovare solo questa tipologia di raccordo con la riduzione da 1/2 pollice; in commercio ne esistono altri con dimensioni più contenute senza la riduzione;
Kit Spurgo Freni Artigianale: le siringhe!!! Cimg1514
o-rings di piccole dimensioni che fungono da guarnizione per il raccordo;
fascette per il fissaggio dei tubi di gomma ai raccordi e alle siringhe;

Una volta assemblato il kit potete seguire le varie procedure presenti in rete o sui siti dei costruttori degli impianti che prevedono lo spurgo della pinza e della leva oppure la sostituzione completa del liquido.
Per qualsiasi info sono a disposizione!!! applauso
Guapo73
Guapo73
Fancazzista
Fancazzista

Torna in alto Andare in basso

Kit Spurgo Freni Artigianale: le siringhe!!! Empty Re: Kit Spurgo Freni Artigianale: le siringhe!!!

Messaggio  matts Lun 15 Nov 2010, 11:43

non riesco a trovare da nessuna parte i connettori M5 (mi è venuto in mente adesso che ho un negozio di modellismo vicino casa, oggi provo).
Per fare un confronto, e non volendo manomettere i freni anzitempo Wink , il passo corrisponde a quello di una valvola presta? è possibile ipotizzare di mettere uno spinotto di quelli per gonfiare il pallone? (avvitato sulla pinza e con l'ago che entra nel tubo)
matts
matts
Aspirante Fancazzista
Aspirante Fancazzista

http://www.matts.it/blog/

Kit Spurgo Freni Artigianale: le siringhe!!! Empty Re: Kit Spurgo Freni Artigianale: le siringhe!!!

Messaggio  Guapo73 Lun 15 Nov 2010, 14:11

matts ha scritto:non riesco a trovare da nessuna parte i connettori M5 (mi è venuto in mente adesso che ho un negozio di modellismo vicino casa, oggi provo).
Per fare un confronto, e non volendo manomettere i freni anzitempo Wink , il passo corrisponde a quello di una valvola presta? è possibile ipotizzare di mettere uno spinotto di quelli per gonfiare il pallone? (avvitato sulla pinza e con l'ago che entra nel tubo)

Mmhh la vedo dura....
Considera che deve essere a tenuta stagna altrimenti se entra aria è un macello....
Guapo73
Guapo73
Fancazzista
Fancazzista

Messaggio  vulcanimus Mar 16 Nov 2010, 00:18

Guapo73 ha scritto:

Mmhh la vedo dura....
Considera che deve essere a tenuta stagna altrimenti se entra aria è un macello....

Io con indicazioni del Guapo le ho costruite.....sono perfettamente funzionali e ho speso meno di 10 euri
( matts per i connettori m5 devi andare dove vendono tubi dell' alta pressione del' olio e li trovi di tutte le misure....)
vulcanimus
vulcanimus
Aspirante Fancazzista
Aspirante Fancazzista

Messaggio  matts Mar 16 Nov 2010, 11:11

Guapo73 ha scritto:

Mmhh la vedo dura....
La tua considerazione è giusta, però così hai tarpato le ali al mio genio creativo... il mio EGO ne risentirà!

vulcanimus ha scritto:
Io con indicazioni del Guapo le ho costruite.....sono perfettamente funzionali e ho speso meno di 10 euri
( matts per i connettori m5 devi andare dove vendono tubi dell' alta pressione del' olio e li trovi di tutte le misure....)
proverò... anche perchè ho fatto un buco nell'acqua anche dal negozio di modellismo.
Ma adesso vado in giro con la foto postata da Guapo, almeno nei negozi non mi vedono come marziano quando provo a spiegarglielo ( e se gli dico che mi server per i freni della bicicletta è ancora peggio! lol! )
matts
matts
Aspirante Fancazzista
Aspirante Fancazzista

http://www.matts.it/blog/

Messaggio  Guapo73 Mar 16 Nov 2010, 13:03

matts ha scritto:
La tua considerazione è giusta, però così hai tarpato le ali al mio genio creativo... il mio EGO ne risentirà!

proverò... anche perchè ho fatto un buco nell'acqua anche dal negozio di modellismo.
Ma adesso vado in giro con la foto postata da Guapo, almeno nei negozi non mi vedono come marziano quando provo a spiegarglielo ( e se gli dico che mi server per i freni della bicicletta è ancora peggio! lol! )

con google digita negozi di oleodinamica....e prova a chiamarli....
Nel mio caso c'è una riduzione ma puoi trovare un raccordo passagomma + piccolo
Guapo73
Guapo73
Fancazzista
Fancazzista

Messaggio  Jappo Ven 11 Gen 2013, 04:04

Guapo73 ha scritto:Cari forumendoli,
vi elencherò i materiali necessari per la costruzione di un kit di spurgo freni.
I kit disponibili sul mercato venduti da noti marchi costano circa 35-40 euro, la nostra spesa sarà al max di 10-15 euro con un kit assolutamente efficace per spurgare il nostro impianto utilizzando le famose siringhe!!!
Ecco la foto del kit assemblato per un impianto AVID:
Kit Spurgo Freni Artigianale: le siringhe!!! Cimg1512
Vi elenco i singoli componenti:
2 siringhe da 60 ml acquistabili in farmacia:
tubi in gomma ad uso medico (tipo quelli utilizzati per i cateteri sanitari) acquistabili in farmacia;
2 deflussori utilizzati nelle flebo ospedaliere;
Kit Spurgo Freni Artigianale: le siringhe!!! Cimg1513
2 distanzialii che vanno inseriti nella pinza per bloccare le pasticche/cilindri durante le operazioni di spurgo (possono variare in funzione della marca dell'impianto);
Kit Spurgo Freni Artigianale: le siringhe!!! Cimg1515
2 raccordi portagomma con filetto M5 reperibili nei negozi di modellismo oppure di oleodinamica;
Nel mio caso sono riuscito a trovare solo questa tipologia di raccordo con la riduzione da 1/2 pollice; in commercio ne esistono altri con dimensioni più contenute senza la riduzione;
Kit Spurgo Freni Artigianale: le siringhe!!! Cimg1514
o-rings di piccole dimensioni che fungono da guarnizione per il raccordo;
fascette per il fissaggio dei tubi di gomma ai raccordi e alle siringhe;

Una volta assemblato il kit potete seguire le varie procedure presenti in rete o sui siti dei costruttori degli impianti che prevedono lo spurgo della pinza e della leva oppure la sostituzione completa del liquido.
Per qualsiasi info sono a disposizione!!! applauso

Ottimo!!! =D ...non era proprio il modello che cercavo...però mi ha dato buonissime delucidazioni!!!! =) Senti, ti volevo chiedere, che tu sappia, io ho gli Hayer Nine. Il raccordo porta gomma, a tua saputa, è sempre di filettatura M5?? Mi risolveresti un bel quesito. Grazie in anticipo.
Jappo
Jappo
Aspirante Fancazzista
Aspirante Fancazzista

Messaggio  Robertone Ven 11 Gen 2013, 08:36

Jappo ha scritto:io ho gli Hayer Nine. Il raccordo porta gomma, a tua saputa, è sempre di filettatura M5?? Mi risolveresti un bel quesito. Grazie in anticipo.

Ciao Jappo.
Io ho gli Hayes Nine, non so' se sono uguali ai tuoi, ma, nei miei, non c'è filettatura, nel foro di spurgo sulla leva.
Basta togliere il tappino in plastica, ed infilare lo spinotto di raccordo fra pompa e tubo per lo spurgo.
Robertone
Robertone
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggio  Jappo Ven 11 Gen 2013, 11:59

Robertone ha scritto:

Ciao Jappo.
Io ho gli Hayes Nine, non so' se sono uguali ai tuoi, ma, nei miei, non c'è filettatura, nel foro di spurgo sulla leva.
Basta togliere il tappino in plastica, ed infilare lo spinotto di raccordo fra pompa e tubo per lo spurgo.

Ciao, grazie mille per avermi risposto. Come dici te, anche io sulla leva ho un tappino, ma il problema che mi si presenta è sulla pinza: li bisognerebbe avvitarci il raccordo per agganciarci il tubicino... o mi son sbagliato? Question
Jappo
Jappo
Aspirante Fancazzista
Aspirante Fancazzista

Messaggio  Robertone Ven 11 Gen 2013, 12:44

Sulla pinza, io, ho sempre e solamente infilato, apressione, il tubicino in gomma che viene dalla siringa: mai avuto problemi, fin'ora Wink
Robertone
Robertone
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Kit Spurgo Freni Artigianale: le siringhe!!! Empty Grazie

Messaggio  Jappo Ven 11 Gen 2013, 18:05

Robertone ha scritto: - Sulla pinza, io, ho sempre e solamente infilato, apressione, il tubicino in gomma che viene dalla siringa: mai avuto problemi, fin'ora Wink
- Basta togliere il tappino in plastica, ed infilare lo spinotto di raccordo fra pompa e tubo per lo spurgo.
Ti faccio gentilmente un'ultima domanda: "Basta togliere il tappino in plastica, ed infilare lo spinotto di raccordo fra pompa e tubo per lo spurgo" ...lo spinotto di raccordo tra pompa e tubo...dove si può rimediare? ...non è che magari centra pelo pelo il tubo della flebo? Rolling Eyes
Very Happy Comunque Grazi mille!!! Faccio una scappata in farmacia e ordino l'olio, poi vi farò sapere come amdrà!!! Wink Grazie mille per il momento!!! Smile Gentilissimi!!! What a Face
Jappo
Jappo
Aspirante Fancazzista
Aspirante Fancazzista

Messaggio  Jappo Ven 11 Gen 2013, 18:31

Jappo ha scritto:
Ti faccio gentilmente un'ultima domanda: "Basta togliere il tappino in plastica, ed infilare lo spinotto di raccordo fra pompa e tubo per lo spurgo" ...lo spinotto di raccordo tra pompa e tubo...dove si può rimediare? ...non è che magari centra pelo pelo il tubo della flebo? Rolling Eyes
Very Happy Comunque Grazi mille!!! Faccio una scappata in farmacia e ordino l'olio, poi vi farò sapere come amdrà!!! Wink Grazie mille per il momento!!! Smile Gentilissimi!!! What a Face

Cioè...vado in farmacia e compro tubo e siringa, e via web ordino l'olio!!! =) Non è che vado iun farmacia e ordino l'olio per la mtb.....se lo facessi penso che mi prenderebbero un po' tanto per scemo!!!! xD
Jappo
Jappo
Aspirante Fancazzista
Aspirante Fancazzista

Messaggio  Robertone Ven 11 Gen 2013, 19:38

La siringa, se vuoi quella bella grossa, la devi prendere in farmacia.
Per l'ago, ti serve uno di quelli che servono per gonfiare i palloni: dal Decathlon è pieno Wink
Robertone
Robertone
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili