Riparazione volante della catena
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Riparazione volante della catena
Capita spesso durante le escursioni che, a causa di un rapporto sbagliato o dell'eccessiva potenza della pedalata, la catena si apra e si rompa.
Vediamo come rimediare.
Solitamente la maglia che si apre si storce e quindi non è più utilizzabile. Bisogna eliminarla e giuntare le maglie rimaste.
Il modo migliore per farlo è utilizzare una falsamaglia Sram:
Esistono diversi tipi di catene e pertanto diversi tipi di falsamaglia.
In MTB si usano quasi esclusivamente catene per 7/8 rapporti e catene per 9 rapporti.
Nel primo caso va usata una falsamaglia di colore grigio (come quella in figura),
nel secondo una di colore dorato (gold).
Attenzione che i vari tipi di falsamaglia sono compatibili solo con le catene per cui sono state progettate e non sono interscambiabili tra di loro.
La falsamaglia va a sostiuire i due lamierini a forma di 8 (quelli più esterni) bisogna quindi rimuovere quelli danneggiati e lasciare alle estremita solo le maglie interne (quelle più scure in figura).
Per rimuovere le maglie danneggiate si usa lo smagliacatena:
E' bene averne sempre uno con se insieme ad una falsamaglia di scorta (eventualmente farselo prestare da un amico, avendo poi l'accortezza di non restituirlo).
Togliere completamente la catena dalla bici.
Inserire una estremità della catena nello smagliacatena e girando la leva far uscire completamente il pernetto.
Eventualmente ripetere l'operazione sull'altra estremità.
Bisognerà trovarsi nella situazione in figura, con i due lamierini della maglia esterna rimossi:
A questo punto sarà possibile inserire la falsamaglia.
Posizionare il cambio sui rapporti più esterni (corona grande / pignone piccolo) in modo tale da lavorare con più comodità.
Infilare la catena in maniera corretta su corone e cambio (ricordare di far fare correttamente il giro a S nella gabbia, in caso di dubbi confrontare con un'altra bici).
Lasciare penzolare le due estremità della catena verso il basso, in modo da poter utilizzare il gioco concesso dalla
molla della gabbia.
Inserire i due pezzi della falsamaglia, un pernetto per ogni estremità (i due pezzi sono uguali).
Tirando le due estremità della catena, far coincidere i due lati della falsamaglia in modo tale che i pernetti s'inseriscano nella parte più grande del foro a forma di 8.
Tendere la catena per far scorrere i pernetti nella parte più piccola del foro a forma di 8.
Liberare la pelle delle dita che puntualmente rimane agganciata nella falsamaglia.
Flettere trasversalmente la catena per far riprendere alle maglie il giusto gioco.
Finito.
N.B.
questo tipo di riparazione è definitivo, se la catena non è stata accorciata eccessivamente non c'è bisogno di fare altro. Se la catena ha già una falsamaglia e la distanza tra le due è di almeno 6 /7 maglie non c'è problema, altrimenti quella parte di catena potrebbe essere troppo rigida e provocare problemi di cambiata.
Vediamo come rimediare.
Solitamente la maglia che si apre si storce e quindi non è più utilizzabile. Bisogna eliminarla e giuntare le maglie rimaste.
Il modo migliore per farlo è utilizzare una falsamaglia Sram:
Esistono diversi tipi di catene e pertanto diversi tipi di falsamaglia.
In MTB si usano quasi esclusivamente catene per 7/8 rapporti e catene per 9 rapporti.
Nel primo caso va usata una falsamaglia di colore grigio (come quella in figura),
nel secondo una di colore dorato (gold).
Attenzione che i vari tipi di falsamaglia sono compatibili solo con le catene per cui sono state progettate e non sono interscambiabili tra di loro.
La falsamaglia va a sostiuire i due lamierini a forma di 8 (quelli più esterni) bisogna quindi rimuovere quelli danneggiati e lasciare alle estremita solo le maglie interne (quelle più scure in figura).
Per rimuovere le maglie danneggiate si usa lo smagliacatena:
E' bene averne sempre uno con se insieme ad una falsamaglia di scorta (eventualmente farselo prestare da un amico, avendo poi l'accortezza di non restituirlo).
Togliere completamente la catena dalla bici.
Inserire una estremità della catena nello smagliacatena e girando la leva far uscire completamente il pernetto.
Eventualmente ripetere l'operazione sull'altra estremità.
Bisognerà trovarsi nella situazione in figura, con i due lamierini della maglia esterna rimossi:
A questo punto sarà possibile inserire la falsamaglia.
Posizionare il cambio sui rapporti più esterni (corona grande / pignone piccolo) in modo tale da lavorare con più comodità.
Infilare la catena in maniera corretta su corone e cambio (ricordare di far fare correttamente il giro a S nella gabbia, in caso di dubbi confrontare con un'altra bici).
Lasciare penzolare le due estremità della catena verso il basso, in modo da poter utilizzare il gioco concesso dalla
molla della gabbia.
Inserire i due pezzi della falsamaglia, un pernetto per ogni estremità (i due pezzi sono uguali).
Tirando le due estremità della catena, far coincidere i due lati della falsamaglia in modo tale che i pernetti s'inseriscano nella parte più grande del foro a forma di 8.
Tendere la catena per far scorrere i pernetti nella parte più piccola del foro a forma di 8.
Liberare la pelle delle dita che puntualmente rimane agganciata nella falsamaglia.
Flettere trasversalmente la catena per far riprendere alle maglie il giusto gioco.
Finito.
N.B.
questo tipo di riparazione è definitivo, se la catena non è stata accorciata eccessivamente non c'è bisogno di fare altro. Se la catena ha già una falsamaglia e la distanza tra le due è di almeno 6 /7 maglie non c'è problema, altrimenti quella parte di catena potrebbe essere troppo rigida e provocare problemi di cambiata.
Ultima modifica di mimmo il Lun 23 Nov 2009, 18:29 - modificato 1 volta.
Riparazione provvisoria senza falsamaglia
Se non si ha a disposizione una falsamaglia si può tentare ugualmente
la riparazione utilizzando i pernetti già presenti nella catena.
Procedere come sopra, eliminando le maglie piegate.
Bisogna arrivare alla situazione rappresentata in figura, una maglia interna da un lato, una esterna dall'altro.
E'
essenziale nel rimuovere le maglie da eliminare assicurarsi di non
togliere completamente il pernetto, altrimenti non sarà più possibile
rimetterlo.
Infilare correttamente la catena nella trasmissione (come spiegato sopra).
Accostando le estremità della catena far combaciare correttamente la maglia interna con quella esterna.
Inserire la catena nello smagliacatena e, agendo sulla leva, infilare il pernetto fino in fondo.
Flettere trasversalmente la catena per far riprendere alle maglie il giusto gioco.
Finito.
N.B.
questo tipo di riparazione non è definitivo, prima o poi la catena si riaprirà.
Per renderla definitiva bisognerebbe utilizzare dei pin appositi forniti da Shimano.
la riparazione utilizzando i pernetti già presenti nella catena.
Procedere come sopra, eliminando le maglie piegate.
Bisogna arrivare alla situazione rappresentata in figura, una maglia interna da un lato, una esterna dall'altro.
E'
essenziale nel rimuovere le maglie da eliminare assicurarsi di non
togliere completamente il pernetto, altrimenti non sarà più possibile
rimetterlo.
Infilare correttamente la catena nella trasmissione (come spiegato sopra).
Accostando le estremità della catena far combaciare correttamente la maglia interna con quella esterna.
Inserire la catena nello smagliacatena e, agendo sulla leva, infilare il pernetto fino in fondo.
Flettere trasversalmente la catena per far riprendere alle maglie il giusto gioco.
Finito.
N.B.
questo tipo di riparazione non è definitivo, prima o poi la catena si riaprirà.
Per renderla definitiva bisognerebbe utilizzare dei pin appositi forniti da Shimano.
Ultima modifica di mimmo il Mar 10 Nov 2009, 18:20 - modificato 1 volta.
Cambio rotto, accorciare la catena
Con procedura analoga si può risolvere il problema del cambio rotto o storto, del forcellino o del telaio piegato, del cavo rotto.
Se a causa di un ramo che si va ad infilare nella trasmissione si rompe o si rende inutilizzabile il cambio, è possibile intervenire con una riparazione volante che permetta almeno il rientro a casa.
Analizzare il percorso da fare per finire il giro e scegliere il rapporto fisso più opportuno.
(Solitamente si sceglie un rapporto intermedio, corona media / pignone medio.)
Usando lo smagliacatene, tagliare la catena alla misura adatta al rapporto scelto.
(in casi del genere, di solito, non bisogna far passare la catena attraverso il cambio)
Giuntare la catena con una falsamaglia o con il sistema alternativo
Se il cambio è divelto non c'è nient'altro da fare, se invece il cambio è solo storto oppure il cavo è rotto e non se ne ha uno di ricambio, bisognerà cercare di mantenerlo in posizione utilizzando una fascetta da elettricista
Se a causa di un ramo che si va ad infilare nella trasmissione si rompe o si rende inutilizzabile il cambio, è possibile intervenire con una riparazione volante che permetta almeno il rientro a casa.
Analizzare il percorso da fare per finire il giro e scegliere il rapporto fisso più opportuno.
(Solitamente si sceglie un rapporto intermedio, corona media / pignone medio.)
Usando lo smagliacatene, tagliare la catena alla misura adatta al rapporto scelto.
(in casi del genere, di solito, non bisogna far passare la catena attraverso il cambio)
Giuntare la catena con una falsamaglia o con il sistema alternativo
Se il cambio è divelto non c'è nient'altro da fare, se invece il cambio è solo storto oppure il cavo è rotto e non se ne ha uno di ricambio, bisognerà cercare di mantenerlo in posizione utilizzando una fascetta da elettricista
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