Usura della catena
5 partecipanti
BikeForum :: Informiamoci :: Tecnica e meccanica :: Tutorial
Pagina 1 di 1
Usura della catena
Inevitabilmente la catena si consuma, la sua durata media è di 1.000 / 1.500 Km dopodiché andrebbe sostituita per evitare danni maggiori.
Ma cos'è che causa l'usura della catena?
Non l'attrito sulle ruote dentate che è trascurabile, bensì il continuo sforzo delle maglie in tiro che col tempo si allungano. Poiché le maglie sono d'acciaio e l'allungamento è infinitesimale, il vero degrado della catena è invece dovuto all'aumento di diametro dei fori delle maglie esterne (quelle dove s'incastrano i piolini) e di quelle interne (quelle che contengono i rullini) che tendono ad ovalizzarsi.
A sua volta l'allungamento delle maglie scava i solchi e affila i denti di pignoni e corone rovinandoli senza rimedio.
Per verificare l'usura della catena esistono in commercio degli appositi calibri:
quando il calibro s'infila completamente nelle maglie la catena è da cambiare.
Esiste anche un metodo casalingo, quello che uso io.
La distanza esatta su sei maglie per una catena nuova è di 132,6 mm da rullino a rullino.
Invece quando tale distanza arriva a 133 / 133,2 mm vuol dire che la catena si è usurata ed è da sostituire.
Prendere un normale calibro da meccanico
impostarlo sulla misura di 132 / 132,5 mm
infilare i becchi da interno nella catena (sono 6 maglie, non c'è bisogno di contarle)
eseguire la misura allargando il più possibile i becchi
se la catena arriva a 133 / 133,1 (max 133,2) mm, occorre cambiarla
ricordarsi di misurare la catena in più punti.
Così facendo si riesce a finire 4-5 catene prima di sostituire il pacco pignoni, continuando ad usarla la catena tendera' sempre piu' a slittare sui denti il che portera' ad un'usura maggiore e ad ulteriori slittamenti.
Inoltre si arriverà al punto in cui i piolini non saranno più ben serrati nei buchi con conseguente possibile apertura sotto sforzo di una maglia.
Ma cos'è che causa l'usura della catena?
Non l'attrito sulle ruote dentate che è trascurabile, bensì il continuo sforzo delle maglie in tiro che col tempo si allungano. Poiché le maglie sono d'acciaio e l'allungamento è infinitesimale, il vero degrado della catena è invece dovuto all'aumento di diametro dei fori delle maglie esterne (quelle dove s'incastrano i piolini) e di quelle interne (quelle che contengono i rullini) che tendono ad ovalizzarsi.
A sua volta l'allungamento delle maglie scava i solchi e affila i denti di pignoni e corone rovinandoli senza rimedio.
Per verificare l'usura della catena esistono in commercio degli appositi calibri:
quando il calibro s'infila completamente nelle maglie la catena è da cambiare.
Esiste anche un metodo casalingo, quello che uso io.
La distanza esatta su sei maglie per una catena nuova è di 132,6 mm da rullino a rullino.
Invece quando tale distanza arriva a 133 / 133,2 mm vuol dire che la catena si è usurata ed è da sostituire.
Prendere un normale calibro da meccanico
impostarlo sulla misura di 132 / 132,5 mm
infilare i becchi da interno nella catena (sono 6 maglie, non c'è bisogno di contarle)
eseguire la misura allargando il più possibile i becchi
se la catena arriva a 133 / 133,1 (max 133,2) mm, occorre cambiarla
ricordarsi di misurare la catena in più punti.
Così facendo si riesce a finire 4-5 catene prima di sostituire il pacco pignoni, continuando ad usarla la catena tendera' sempre piu' a slittare sui denti il che portera' ad un'usura maggiore e ad ulteriori slittamenti.
Inoltre si arriverà al punto in cui i piolini non saranno più ben serrati nei buchi con conseguente possibile apertura sotto sforzo di una maglia.
Ultima modifica di mimmo il Dom 29 Nov 2009, 01:00 - modificato 3 volte.
Re: Usura della catena
Bella Mimmo :-)
Molto chiara e ben fatta.
Molto chiara e ben fatta.
iovfran- Aspirante Fancazzista
alto là, fermo là.
something doesn't fit.
Mi sono comprato il calibro, impostato i becchi esterni sulla detta misura, infilato la maglia (de lana, che la bici sta sul terrazzo) ma le maglie comprese sono una decina (non sono stato a contarle, come suggerito..) e non sei.
Oltre che tutto: usanto i becchi interni vai da interno a interno di piolino, mentre il calibro fattapposta da biciclista mi bare becchi da interno ad esterno. Hai rimisurato, ciusto?
Arispiega un po', che me so perso..
Mi sono comprato il calibro, impostato i becchi esterni sulla detta misura, infilato la maglia (de lana, che la bici sta sul terrazzo) ma le maglie comprese sono una decina (non sono stato a contarle, come suggerito..) e non sei.
Oltre che tutto: usanto i becchi interni vai da interno a interno di piolino, mentre il calibro fattapposta da biciclista mi bare becchi da interno ad esterno. Hai rimisurato, ciusto?
una maglia completa è composta da una maglia interna e una esterna (quindi 12 faccette per sei maglie)dr_kornak ha scritto:something doesn't fit.
imposti il calibro, infili i becchi e allarghi il più possibile, quella è la misura
e allora frega. c'ho 'na catena che in tre anni non ha mosso un piolo.
oddio, che vorrà dire?
oddio, che vorrà dire?
se hai fatto meno di 2.000 km è come nuovadr_kornak ha scritto:e allora frega. c'ho 'na catena che in tre anni non ha mosso un piolo.
oddio, che vorrà dire?
Ma vale la pena, per 5,62€ stasse a fà tutte le menate varie col calibro ?
Anche perchè, un calibro buono, di sicuro, costa almeno cinque volte tanto, e se lo usi solo per misurare la catena, è, secondo me, sprecato, se non lo usi solo per quello, allora tanto vale accompagnarci un "tool" specifico per la misurazione, che in un attimo ti risolve il problema senza stare li' a contare le maglie, o a preimpostare la misura...
Per la cronaca, io l'ho comprato l'utensile specifico da Bikextreme a Cassino, e l'ho pagato, mi pare, circa 8€...
Anche perchè, un calibro buono, di sicuro, costa almeno cinque volte tanto, e se lo usi solo per misurare la catena, è, secondo me, sprecato, se non lo usi solo per quello, allora tanto vale accompagnarci un "tool" specifico per la misurazione, che in un attimo ti risolve il problema senza stare li' a contare le maglie, o a preimpostare la misura...
Per la cronaca, io l'ho comprato l'utensile specifico da Bikextreme a Cassino, e l'ho pagato, mi pare, circa 8€...
Robertone- Capo Cazzaro
io per la stessa cifra ho comprato dai cinesini un calibro digitale che uso anche per misurare altre coseRobertone ha scritto:Ma vale la pena, per 5,62€ stasse a fà tutte le menate varie col calibro ?
mimmo ha scritto:io per la stessa cifra ho comprato dai cinesini un calibro digitale che uso anche per misurare altre cose
Non vojo manco sapè, che te ce misuri col calibro dei cinesini...
M'arrendo
是的,如果你轉換,人物,然後再措施...
你能理解是什麼寫的???
Ultima modifica di Robertone il Dom 27 Dic 2009, 13:06 - modificato 1 volta.
Robertone- Capo Cazzaro
... quotoRobertone ha scritto:
是的,如果你轉換,人物,然後再措施...
你能理解是什麼寫的???
emmeddì- Capo Cazzaro
l'avevo scritto, ma poi alla fine ho cancellato l'ultima rigaRobertone ha scritto:mimmo ha scritto:io per la stessa cifra ho comprato dai cinesini un calibro digitale che uso anche per misurare altre cose
Non vojo manco sapè, che te ce misuri col calibro dei cinesini...
M'arrendo
是的,如果你轉換,人物,然後再措施...
你能理解是什麼寫的???
Argomenti simili
» Lunghezza e spessore della catena
» Come raddoppiare la durata della catena
» Riparazione volante della catena
» Catena che salta pedalando indietro
» Come raddoppiare la durata della catena
» Riparazione volante della catena
» Catena che salta pedalando indietro
BikeForum :: Informiamoci :: Tecnica e meccanica :: Tutorial