BikeForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Catena che salta pedalando indietro

5 partecipanti

Andare in basso

Catena che salta pedalando indietro Empty Catena che salta pedalando indietro

Messaggio  marcobrtn Dom 30 Set 2012, 20:13

Ho cercato in giro ma non ho trovato nada, come si legge dal titolo ho riscontrato questo problema, lavato la bici, smontata la catena, rimontata e lubrificata, provo le cambiate con l'11/36, perfette, faccio girare i pedali all'indietro e la catena fa uno scattino come se volesse salire... Shocked Shocked Shocked
Il mio commento:" E mo che cazz é?????
Aiutateme PLEASE!!!
marcobrtn
marcobrtn
Aspirante Fancazzista
Aspirante Fancazzista

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 13.07.12
Località : Zemanlandia

Torna in alto Andare in basso

Catena che salta pedalando indietro Empty Re: Catena che salta pedalando indietro

Messaggio  Robertone Dom 30 Set 2012, 20:13

marcobrtn ha scritto:Ho cercato in giro ma non ho trovato nada, come si legge dal titolo ho riscontrato questo problema, lavato la bici, smontata la catena, rimontata e lubrificata, provo le cambiate con l'11/36, perfette, faccio girare i pedali all'indietro e la catena fa uno scattino come se volesse salire... Shocked Shocked Shocked
Il mio commento:" E mo che cazz é?????
Aiutateme PLEASE!!!

Che cambio è ?

10V ?

Sram o shimano ?
Robertone
Robertone
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 8195
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Catena che salta pedalando indietro Empty Re: Catena che salta pedalando indietro

Messaggio  marcobrtn Dom 30 Set 2012, 20:15

Robertone ha scritto:

Che cambio è ?

10V ?

Sram o shimano ?

Sram X9 10 V, sapevo che c'eri...
marcobrtn
marcobrtn
Aspirante Fancazzista
Aspirante Fancazzista

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 13.07.12
Località : Zemanlandia

Torna in alto Andare in basso

Catena che salta pedalando indietro Empty Re: Catena che salta pedalando indietro

Messaggio  Robertone Dom 30 Set 2012, 20:21

marcobrtn ha scritto:

Sram X9 10 V, sapevo che c'eri...

Se la catena è Sram, ok, altrimenti occhio, perchè, che io sappia, alcune catene 10V di Shimano, sono unidirezionali, hanno un preciso verso di montaggio.

CMQ, afferra il pacco pignoni e muovilo a cercare giochi laterali, se ce ne sono, controlla che sia ben stretta la ghiera di fissaggio.

Poi, da dietro, guarda il forcellino del cambio e controlla che non sia leggermente piegato (magari una botta).

Altrimenti controlla che la puleggia superiore, del deragliatore posteriore (il cambio, pe capisse), non abbia eccessivo gioco laterale, e che, ruotando i pedali all'indietro, cerci di salire di un pignone. (ovviamente perliamo di catena sull'11)

Controlla che la falsa maglia sia inserita per bene

Varie ed eventuali.

Pedala solo in avanti lol!

P.S. anche a me, fà 'sto scherzo, ce so' a usci' pazzo, ma io ho il pacco pignoni che balla un po' sulla ruota libera... Rolling Eyes
Robertone
Robertone
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 8195
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Catena che salta pedalando indietro Empty Re: Catena che salta pedalando indietro

Messaggio  marcobrtn Dom 30 Set 2012, 20:25

Robertone ha scritto:

Se la catena è Sram, ok, altrimenti occhio, perchè, che io sappia, alcune catene 10V di Shimano, sono unidirezionali, hanno un preciso verso di montaggio.

CMQ, afferra il pacco pignoni e muovilo a cercare giochi laterali, se ce ne sono, controlla che sia ben stretta la ghiera di fissaggio.

Poi, da dietro, guarda il forcellino del cambio e controlla che non sia leggermente piegato (magari una botta).

Altrimenti controlla che la puleggia superiore, del deragliatore posteriore (il cambio, pe capisse), non abbia eccessivo gioco laterale, e che, ruotando i pedali all'indietro, cerci di salire di un pignone. (ovviamente perliamo di catena sull'11)

Controlla che la falsa maglia sia inserita per bene

Varie ed eventuali.

Pedala solo in avanti lol!

P.S. anche a me, fà 'sto scherzo, ce so' a usci' pazzo, ma io ho il pacco pignoni che balla un po' sulla ruota libera... Rolling Eyes

Me fai morì, giustamente che pedalo a fa all'indietro???? risata risata risata
Il discorso di averla montata al contrario l'avevo pensata, ma credevo fosse un ipotesi remota, vado e ti faccio sapere.
Per il momento grazie Rob... applauso applauso applauso
marcobrtn
marcobrtn
Aspirante Fancazzista
Aspirante Fancazzista

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 13.07.12
Località : Zemanlandia

Torna in alto Andare in basso

Catena che salta pedalando indietro Empty Re: Catena che salta pedalando indietro

Messaggio  Robertone Dom 30 Set 2012, 20:25

Dimenticavo: pedalando all'indietro, la parte di catena che lavora, non è quella superiore, ma quella inferiore, ed il deragliatore non lavora in maniera "prevista", per cui, magari, la ruota libera che non gira cosi' libera, la catena che, invece di tirare, trascina, ed ecco che potrebbe tentare di salire di un pignone.

Robertone
Robertone
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 8195
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Catena che salta pedalando indietro Empty Re: Catena che salta pedalando indietro

Messaggio  marcobrtn Dom 30 Set 2012, 20:36

Ecchime, allora nell'ordine, forcellino ok, perfettamente parallelo al cambio, puleggie fissate correttamente, falsamaglia idem, ho invertito la catena e lo fa molto molto molto meno, ho cambiato solo lato per intenderci l'ho ruotata su se stessa, non devo agire in alcun modo sul cambio?
marcobrtn
marcobrtn
Aspirante Fancazzista
Aspirante Fancazzista

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 13.07.12
Località : Zemanlandia

Torna in alto Andare in basso

Catena che salta pedalando indietro Empty Re: Catena che salta pedalando indietro

Messaggio  Robertone Dom 30 Set 2012, 20:42

marcobrtn ha scritto:Ecchime, allora nell'ordine, forcellino ok, perfettamente parallelo al cambio, puleggie fissate correttamente, falsamaglia idem, ho invertito la catena e lo fa molto molto molto meno, ho cambiato solo lato per intenderci l'ho ruotata su se stessa, non devo agire in alcun modo sul cambio?

No, se pedalando non dà problemi, non toccare il cambio: in fin dei conti, comincerà a tentare di salire di salire dopo, almeno, due o tre giri di pedivella all'indietro, èvvé ?
Quando mai ti capiterà, usando la bici, una cosa del genere ??? Rolling Eyes
Robertone
Robertone
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 8195
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Catena che salta pedalando indietro Empty Re: Catena che salta pedalando indietro

Messaggio  marcobrtn Dom 30 Set 2012, 20:44

Esatto, due o tre giri di pedivella e tente di salire, beh rispetto a prima è na conquista, da cosa può dipende Robbè?
marcobrtn
marcobrtn
Aspirante Fancazzista
Aspirante Fancazzista

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 13.07.12
Località : Zemanlandia

Torna in alto Andare in basso

Catena che salta pedalando indietro Empty Re: Catena che salta pedalando indietro

Messaggio  Robertone Dom 30 Set 2012, 20:48

marcobrtn ha scritto: da cosa può dipende Robbè?

Beh, qualche spiegazione te l'ho data, ma ribadisco, non è progettata per lavorare in quel modo.
Anzi, ti diro' di piu', se provi, invece di girare le pedivelle all'indietro, a far girare la ruota all'indietro, con una certa velocità, vedrai che trascinando catena e pedali, cercherà di salire non su uno solo, ma su due o piu' pignoni, proprio perchè non progettato per lavorare in quel modo. Wink
Robertone
Robertone
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 8195
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Catena che salta pedalando indietro Empty Re: Catena che salta pedalando indietro

Messaggio  Geppo Dom 30 Set 2012, 20:52

marcobrtn ha scritto:Esatto, due o tre giri di pedivella e tente di salire, beh rispetto a prima è na conquista, da cosa può dipende Robbè?
Può anche essere una maglia incastrata o sporca che non ha buon giogo.
Togli la catena e mettila su un tavolo muovendola maglia per maglia oppure fai un segno con pennarello sulla catena e girando indietro vedi se lo scavallo succede sempre nello stesso punto. Se è così controlla bene la sezione delle maglie che si trovano in quel momento sulla puleggia inferiore.

Ma poi te lo fa su qualunque pignone o solo sull'11 ?
se solo sull'11 potrebbe essere un dente compromesso.

Altra cosa prova a cambiare la falsamaglia con una nuova.
Geppo
Geppo
Cazzaro
Cazzaro

Messaggi : 4122
Data d'iscrizione : 21.09.09
Località : Roma

http://www.ebic.it/Bikers/geppoadventures

Torna in alto Andare in basso

Catena che salta pedalando indietro Empty Re: Catena che salta pedalando indietro

Messaggio  marcobrtn Dom 30 Set 2012, 20:54

Geppo ha scritto:
Può anche essere una maglia incastrata o sporca che non ha buon giogo.
Togli la catena e mettila su un tavolo muovendola maglia per maglia oppure fai un segno con pennarello sulla catena e girando indietro vedi se lo scavallo succede sempre nello stesso punto. Se è così controlla bene la sezione delle maglie che si trovano in quel momento sulla puleggia inferiore.

Ma poi te lo fa su qualunque pignone o solo sull'11 ?
se solo sull'11 potrebbe essere un dente compromesso.

Altra cosa prova a cambiare la falsamaglia con una nuova.

Grande Geppo, catena pulita e lubrificata, proverò a fare anche questa prova, cmq si lo fa solo sull'11 e avevo pensato un dente compromesso, devo vedere anche se lo fa sempre sullo stesso dente.
marcobrtn
marcobrtn
Aspirante Fancazzista
Aspirante Fancazzista

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 13.07.12
Località : Zemanlandia

Torna in alto Andare in basso

Catena che salta pedalando indietro Empty Re: Catena che salta pedalando indietro

Messaggio  Robertone Dom 30 Set 2012, 21:56

Anche le scanalature e gli inviti, sul pacco pignoni, sono fatti per lavorare in un verso ben stabilito... Rolling Eyes
Robertone
Robertone
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 8195
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Catena che salta pedalando indietro Empty Re: Catena che salta pedalando indietro

Messaggio  marcobrtn Dom 30 Set 2012, 22:24

Robertone ha scritto:Anche le scanalature e gli inviti, sul pacco pignoni, sono fatti per lavorare in un verso ben stabilito... Rolling Eyes

Quello me lo ricordo dalla lezione di meccanica che mi desti per la Kona, non so se ti ricordi, io si, eccome se me lo ricordo... bounce bounce bounce
marcobrtn
marcobrtn
Aspirante Fancazzista
Aspirante Fancazzista

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 13.07.12
Località : Zemanlandia

Torna in alto Andare in basso

Catena che salta pedalando indietro Empty Re: Catena che salta pedalando indietro

Messaggio  marcobrtn Lun 01 Ott 2012, 11:22

Rob la catena è KMC, potrebbe essere che anche questa ha il verso???
marcobrtn
marcobrtn
Aspirante Fancazzista
Aspirante Fancazzista

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 13.07.12
Località : Zemanlandia

Torna in alto Andare in basso

Catena che salta pedalando indietro Empty Re: Catena che salta pedalando indietro

Messaggio  Robertone Lun 01 Ott 2012, 11:37

marcobrtn ha scritto:Rob la catena è KMC, potrebbe essere che anche questa ha il verso???

No, non mi risulta.

Che io sappia, la Shimano CN-M980 (XTR/XT/SLX Dina-SIS 10V) è unidirezionale.
Sram e KMC non lo sono.
Robertone
Robertone
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 8195
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Catena che salta pedalando indietro Empty Re: Catena che salta pedalando indietro

Messaggio  marcobrtn Lun 01 Ott 2012, 12:13

Oggi provo ad invertirla capo/coda, dopodichè non me la tengo così, tanto l'11/36 non lo uso mai...
marcobrtn
marcobrtn
Aspirante Fancazzista
Aspirante Fancazzista

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 13.07.12
Località : Zemanlandia

Torna in alto Andare in basso

Catena che salta pedalando indietro Empty Re: Catena che salta pedalando indietro

Messaggio  Robertone Lun 01 Ott 2012, 12:24

marcobrtn ha scritto:Oggi provo ad invertirla capo/coda, dopodichè non me la tengo così, tanto l'11/36 non lo uso mai...

Poche idee, ma confuse lol! lol! lol!
Robertone
Robertone
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 8195
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Catena che salta pedalando indietro Empty Re: Catena che salta pedalando indietro

Messaggio  mimmo Lun 01 Ott 2012, 12:31

marcobrtn ha scritto:Oggi provo ad invertirla capo/coda, dopodichè non me la tengo così, tanto l'11/36 non lo uso mai...
e, comunque, non pedali mai all'indietro... lol!

p.s. letto qui?
Come raddoppiare la durata della catena
mimmo
mimmo
Cazzaro
Cazzaro

Messaggi : 5831
Data d'iscrizione : 20.09.09
Età : 65
Località : RM

http://noebelo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Catena che salta pedalando indietro Empty Re: Catena che salta pedalando indietro

Messaggio  SandroEgo Lun 01 Ott 2012, 14:22

Fatti una Fixed! lol!
SandroEgo
SandroEgo
Aspirante Cazzaro
Aspirante Cazzaro

Messaggi : 2146
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 46
Località : Roma

http://www.sandroego.com

Torna in alto Andare in basso

Catena che salta pedalando indietro Empty Re: Catena che salta pedalando indietro

Messaggio  marcobrtn Lun 01 Ott 2012, 15:24

Robertone ha scritto:

Poche idee, ma confuse lol! lol! lol!

Volevo dire me la tengo così , giustamente non pedslo all'indietro e poi con 11/36 un po difficile.... lol!
marcobrtn
marcobrtn
Aspirante Fancazzista
Aspirante Fancazzista

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 13.07.12
Località : Zemanlandia

Torna in alto Andare in basso

Catena che salta pedalando indietro Empty Re: Catena che salta pedalando indietro

Messaggio  Robertone Gio 08 Nov 2012, 21:49

Domani monto il guidacatena della Blackspire.
Lo monto per altri motivi, ma voglio vedere se, con la catena sempre tesa, il "difetto" si attenua sottuttoio
Robertone
Robertone
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 8195
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Catena che salta pedalando indietro Empty Re: Catena che salta pedalando indietro

Messaggio  Robertone Ven 09 Nov 2012, 18:48

Infatti, con il guidacatena, che tiene in tensione il cambio, la catena, pedalando all'indietro, non salta piu' sottuttoio
Robertone
Robertone
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 8195
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Catena che salta pedalando indietro Empty Re: Catena che salta pedalando indietro

Messaggio  Geppo Ven 09 Nov 2012, 20:00

Robertone ha scritto:Infatti, con il guidacatena, che tiene in tensione il cambio, la catena, pedalando all'indietro, non salta piu' sottuttoio
A robe' ma con chi ce l'hai ? Question
Geppo
Geppo
Cazzaro
Cazzaro

Messaggi : 4122
Data d'iscrizione : 21.09.09
Località : Roma

http://www.ebic.it/Bikers/geppoadventures

Torna in alto Andare in basso

Catena che salta pedalando indietro Empty Re: Catena che salta pedalando indietro

Messaggio  Robertone Ven 09 Nov 2012, 20:24

Geppo ha scritto:
A robe' ma con chi ce l'hai ? Question

Niente, parlo da solo sottuttoio
Robertone
Robertone
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 8195
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Catena che salta pedalando indietro Empty Re: Catena che salta pedalando indietro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.