BikeForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI

+7
emmeddì
SandroEgo
matts
Guapo73
mimmo
Robertone
Jack Sparrow
11 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI - Pagina 4 Empty Che spettacolo gli attacchi SPD!!!

Messaggio  Jappo Gio 07 Feb 2013, 05:36

Ragazziiii!!! Ieri mi è arrivato il fatitico pacco dalla Germania!!! (dopo un mese circa di attesa..: ha avuto un problema col fornitore per il casco!!! xD Me lo hanno fatto lì sul momento secondo me!!!! xD ), e mi son arrivati, oltre al'olio dei freni (con cui proverò a fare lo spurgo questo fine settimana) anche i pedali SPD!!! ...e stamattina li ho provati!!! MA SONO UNO SPETTACOLO!!!! certo...le fasce muscolari superiori della gamba non ce l'ho ancora allenate, e si sente tanto quando tiri su la gamba... MA AVOGLIA COME SI SENTE IL CAMBIAMENTO!!! ...certo, per incastrarli la prima volta c'ho fatto a botte (perchè non ne avevo incastrato neanch euno prima di partire, e non capivo dove stava il tacchetto)...ma successivamente c'ho preso subito confidenza!!!! =DDDD ...ma una curiosità...se dovesse accadere una caduta accidentale...c'è un dispositivo di sicurezza che te li stacca automaticamente...oppure c'è il rischio che possano accadere cose bruttissime??? (...tipo rigiramento della rotula, o peggio ancora...) Ho letto inoltre che ci sono due tacchetti per il mio pedale..: uno che si sgancia solo girand all'esterno la tacchetta, un'altra invece che si stacca sia in alto, sia all'esterno, sia obliquamente....ma seguendo la logica, quest'ultime dovrebbero risultare pericolose per chi tira con la gamba verso l'alto durante la pedalata...giusto? ...comunque SONO FELICE COME UN RE!!!! xD Casco, pedali, olio, manicotti e copriscarpe... HO FATTO IL CARICO!!!!! ^.^
Jappo
Jappo
Aspirante Fancazzista
Aspirante Fancazzista

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 11.01.13
Età : 31
Località : Guidonia Montecelio

Torna in alto Andare in basso

HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI - Pagina 4 Empty Re: HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI

Messaggio  mimmo Gio 07 Feb 2013, 11:22

Si, è vero, esistono 2 tipi di tacchette SPD: le unidirezionali SH51 che sganciano solo ruotando il piede verso l'esterno e le multidirezionali SH55 o 56 che sganciano anche tirando verso l'alto.
Le multidirezionali danno maggior sicurezza, in caso di caduta spesso sganciano da sole e possono evitare problemi seri; per contro sono un po' più lasche delle 51 e si possono sganciare anche durante la normale pedalata (a me però non è mai successo). Per mia esperienza personale posso dire che, avendo più scarpe, ne ho 2 con SH51 e 2 con SH55 e nell'uso pratico non mi accorgo quasi della differenza, salvo che in caso di caduta.
Visto che tu sicuramente hai le SH51, ti consiglio di regolarle al minimo (girando la vitina in direzione "-"), in questo modo lo sgancio diventerà più semplice.
All'inizio metti in conto qualche caduta dovuta al fatto che ti fermerai dimenticando di sganciare, tipico ai semafori... ma presto prenderai l'abitudine di sganciare ancor prima di fermarti e soprattutto senza nemmeno pensarci... e dopo un po' ti dimenticherai di avere le scarpe con gli attacchi.
Altro consiglio per evitare problemi alle ginocchia, monta con accortezza le tacchette sulle scarpe, segui qualche guida facilmente reperibile in rete e in caso di dolorini all'interno o all'esterno delle ginocchia ricontrollane di nuovo la posizione... cheers
mimmo
mimmo
Cazzaro
Cazzaro

Messaggi : 5831
Data d'iscrizione : 20.09.09
Età : 65
Località : RM

http://noebelo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI - Pagina 4 Empty Re: HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI

Messaggio  matts Gio 07 Feb 2013, 13:01

mimmo ha scritto: Per mia esperienza personale posso dire che, avendo più scarpe, ne ho 2 con SH51 e 2 con SH55 e nell'uso pratico non mi accorgo quasi della differenza, salvo che in caso di caduta.

scratch ma sei un quadrupede?

comunque non sapevo sta cosa della tacchette a sgancio facile, e credo che le nuove che ho che stavano dentro i pedali "bifallici" siano di questo tipo... prima di montarle verifico bene
matts
matts
Aspirante Fancazzista
Aspirante Fancazzista

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 124

http://www.matts.it/blog/

Torna in alto Andare in basso

HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI - Pagina 4 Empty Re: HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI

Messaggio  Jappo Gio 07 Feb 2013, 15:30

m\'hanno menato ...dunque mi confermi che in caso di caduta devo ricordarmi di sganciare i piedi...? gna fo
Jappo
Jappo
Aspirante Fancazzista
Aspirante Fancazzista

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 11.01.13
Età : 31
Località : Guidonia Montecelio

Torna in alto Andare in basso

HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI - Pagina 4 Empty Re: HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI

Messaggio  mimmo Gio 07 Feb 2013, 15:33

Jappo ha scritto: HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI - Pagina 4 495291 ...dunque mi confermi che in caso di caduta devo ricordarmi di sganciare i piedi...? HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI - Pagina 4 236470
se regoli i pedali molto lenti spesso si sganciano da soli... ma è una cosa molto aleatoria... Rolling Eyes
mimmo
mimmo
Cazzaro
Cazzaro

Messaggi : 5831
Data d'iscrizione : 20.09.09
Età : 65
Località : RM

http://noebelo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI - Pagina 4 Empty Re: HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI

Messaggio  Jappo Gio 07 Feb 2013, 15:58

Ok, grazie mille!!!! Manovra già fatta!!! =) ...spero di non doverne verificare mai la loro efficienza!!! ...come d'altronde un po' tutti!!! linguaccia
Jappo
Jappo
Aspirante Fancazzista
Aspirante Fancazzista

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 11.01.13
Età : 31
Località : Guidonia Montecelio

Torna in alto Andare in basso

HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI - Pagina 4 Empty Re: HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI

Messaggio  Jack Sparrow Gio 07 Feb 2013, 20:33

Jappo ha scritto:Ok, grazie mille!!!! Manovra già fatta!!! =) ...spero di non doverne verificare mai la loro efficienza!!! ...come d'altronde un po' tutti!!! linguaccia

tranquillo..dopo le prime, seconde e terze cadute incominci ad imparare..
Jack Sparrow
Jack Sparrow
Fancazzista
Fancazzista

Messaggi : 1487
Data d'iscrizione : 28.04.10
Età : 38
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI - Pagina 4 Empty Re: HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI

Messaggio  matts Gio 07 Feb 2013, 22:39

matts ha scritto:

scratch ma sei un quadrupede?

comunque non sapevo sta cosa della tacchette a sgancio facile, e credo che le nuove che ho che stavano dentro i pedali "bifallici" siano di questo tipo... prima di montarle verifico bene
infatti, sono le SH 56... vabbé quando rimonto in sella le provo.
di solito tengo la molla al minimo, forse dovrò stringere un pochino
matts
matts
Aspirante Fancazzista
Aspirante Fancazzista

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 124

http://www.matts.it/blog/

Torna in alto Andare in basso

HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI - Pagina 4 Empty Re: HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI

Messaggio  mimmo Gio 07 Feb 2013, 23:12

matts ha scritto:
matts ha scritto:

scratch ma sei un quadrupede?

comunque non sapevo sta cosa della tacchette a sgancio facile, e credo che le nuove che ho che stavano dentro i pedali "bifallici" siano di questo tipo... prima di montarle verifico bene
infatti, sono le SH 56... vabbé quando rimonto in sella le provo.
di solito tengo la molla al minimo, forse dovrò stringere un pochino
lasciala al minimo che va bene lo stesso Wink
mimmo
mimmo
Cazzaro
Cazzaro

Messaggi : 5831
Data d'iscrizione : 20.09.09
Età : 65
Località : RM

http://noebelo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI - Pagina 4 Empty Re: HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI

Messaggio  Jappo Lun 11 Feb 2013, 02:39

Ragazzi, vi tengo aggiornati: oggi l'ho provati "seriamente" (i pedali) ...e purtroppo su un tratto infangato, ripartendo da fermo....eeeeehhhh...ho fatto il battesimo del fuoco: SÓ CASCATO!!!!! lol! però molte volte stavo rischiando di cascare, e con le molle dei pedali regolati al minimo, Mimmo ha ragione: molte volte si sganciano da soli!! ;D ...era solo per aggiornarvi (anche se immagino che a molti non gliene po' fregà de meno): se devo essere un "aspirante fancazzista", lo faccio fatto bene!!!! xD
Jappo
Jappo
Aspirante Fancazzista
Aspirante Fancazzista

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 11.01.13
Età : 31
Località : Guidonia Montecelio

Torna in alto Andare in basso

HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI - Pagina 4 Empty Re: HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI

Messaggio  mimmo Lun 11 Feb 2013, 11:24

Jappo ha scritto:Ragazzi, vi tengo aggiornati: oggi l'ho provati "seriamente" (i pedali) ...e purtroppo su un tratto infangato, ripartendo da fermo....eeeeehhhh...ho fatto il battesimo del fuoco: SÓ CASCATO!!!!! lol! però molte volte stavo rischiando di cascare, e con le molle dei pedali regolati al minimo, Mimmo ha ragione: molte volte si sganciano da soli!! ;D ...era solo per aggiornarvi (anche se immagino che a molti non gliene po' fregà de meno): se devo essere un "aspirante fancazzista", lo faccio fatto bene!!!! xD
dai che a 100 messaggi diventi fancazzista a tutti gli effetti!!! cheers
mimmo
mimmo
Cazzaro
Cazzaro

Messaggi : 5831
Data d'iscrizione : 20.09.09
Età : 65
Località : RM

http://noebelo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI - Pagina 4 Empty Re: HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI

Messaggio  Uccio Lun 11 Feb 2013, 12:23

Jappo ha scritto:Ragazzi, vi tengo aggiornati: oggi l'ho provati "seriamente" (i pedali) ...e purtroppo su un tratto infangato, ripartendo da fermo....eeeeehhhh...ho fatto il battesimo del fuoco: SÓ CASCATO!!!!! lol! però molte volte stavo rischiando di cascare, e con le molle dei pedali regolati al minimo, Mimmo ha ragione: molte volte si sganciano da soli!! ;D ...era solo per aggiornarvi (anche se immagino che a molti non gliene po' fregà de meno): se devo essere un "aspirante fancazzista", lo faccio fatto bene!!!! xD

Allora. Indurisci un pò le molle. Parti con la bici, incastri le scarpe, inchiodi deciso, libera i piedi;
parti, incastri, inchiodi, libera;
fallo fino a quando il movimento non ti entra in testa, poi ti verra in automatico senza neanche pensarci Wink
Secondo me devi evitare di regolarli al minimo senno il movimento mai lo assimili, perchè ti si staccaranno sempre a prescindere dal movimento corretto.
Uccio
Uccio
Aspirante Fancazzista
Aspirante Fancazzista

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 20.05.12
Età : 46
Località : Villaggio Prenestino (Roma)

http://www.meteovillaggio.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI - Pagina 4 Empty Re: HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI

Messaggio  emmeddì Lun 11 Feb 2013, 14:56

... ho le SH56 anch'io con i pedali regolati al minimo e mi trovo bene, ogni tanto mi capita che tirando su si sganci ma è lo scotto da pagare per avere uno sgancio veloce anche in condizioni di "emergenza"
emmeddì
emmeddì
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 9537
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI - Pagina 4 Empty Re: HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI

Messaggio  Robertone Lun 11 Feb 2013, 15:38

Ho perso, in un paio di occasioni, i pedali, durante i salti/bunnyhop, con le SH56... Shocked
Robertone
Robertone
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 8195
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI - Pagina 4 Empty Re: HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI

Messaggio  emmeddì Lun 11 Feb 2013, 18:05

Robertone ha scritto:Ho perso, in un paio di occasioni, i pedali, durante i salti/bunnyhop, con le SH56... Shocked
... è facile che succeda, sganciandosi anche tirando in su oltre che di lato, ma io sganciato non mi sento tranquillo neanche coi pedali nuovi che hanno una base d'appoggio maggiore quindi ho bisogno si sapere che mi posso sganciare sempre e comunque in qualunque modo in qualsiasi situazione Embarassed
emmeddì
emmeddì
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 9537
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI - Pagina 4 Empty Re: HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI

Messaggio  Jappo Lun 11 Feb 2013, 18:23

....personalmente per il momento mi trovo benissimo con i pedali regolati al minimo!!! Very Happy ...e con l'uscita che ho fatto ieri, ci ho preso molta confidenza, e il movimento mi viene quasi del tutto istintivo!!! Wink Io mi son iscritto da poco con il gruppo di Adrenalina Team, perchè abitando a Villanova ho trovato un negozio di mtb che sponsorizza questo gruppo!!! Domenica eravamo in 23 (...ero sempre l'ultimo... Rolling Eyes ...ma questi son dettagli!!! Wink ) Abbiamo fatto un bel percorso, e mi son divertito da morire!!!! ...ma come si usa dire...gli ultimi saranno sempre i primi!!! Very Happy
Jappo
Jappo
Aspirante Fancazzista
Aspirante Fancazzista

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 11.01.13
Età : 31
Località : Guidonia Montecelio

Torna in alto Andare in basso

HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI - Pagina 4 Empty Re: HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI

Messaggio  Geppo Lun 11 Feb 2013, 18:36

Jappo ha scritto:....personalmente per il momento mi trovo benissimo con i pedali regolati al minimo!!! Very Happy ...e con l'uscita che ho fatto ieri, ci ho preso molta confidenza, e il movimento mi viene quasi del tutto istintivo!!! Wink Io mi son iscritto da poco con il gruppo di Adrenalina Team, perchè abitando a Villanova ho trovato un negozio di mtb che sponsorizza questo gruppo!!! Domenica eravamo in 23 (...ero sempre l'ultimo... Rolling Eyes ...ma questi son dettagli!!! Wink ) Abbiamo fatto un bel percorso, e mi son divertito da morire!!!! ...ma come si usa dire...gli ultimi saranno sempre i primi!!! Very Happy
Continua così e ricorda che questo
Sport non è fatto per arrivare primi
E' fatto per divertirsi. Se hai trovato un gruppo
Di ingarellati che pensano solo a correre
Cambia gruppo.

Poi sei solo agli inizi tra qualche mese se esci
Più spesso sarai sempre tu avanti a tutti.

Se poi esci con noi preparati pure a ricchi
Terzi tempi.
Geppo
Geppo
Cazzaro
Cazzaro

Messaggi : 4122
Data d'iscrizione : 21.09.09
Località : Roma

http://www.ebic.it/Bikers/geppoadventures

Torna in alto Andare in basso

HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI - Pagina 4 Empty Re: HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI

Messaggio  Robertone Lun 11 Feb 2013, 19:27

Geppo ha scritto:
Se poi esci con noi preparati pure a ricchi
Terzi tempi.

E ai cotillons sottuttoio
Robertone
Robertone
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 8195
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI - Pagina 4 Empty Re: HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI

Messaggio  Jappo Lun 11 Feb 2013, 20:20

[/quote]
Continua così e ricorda che questo
Sport non è fatto per arrivare primi
E' fatto per divertirsi. Se hai trovato un gruppo
Di ingarellati che pensano solo a correre
Cambia gruppo.

Poi sei solo agli inizi tra qualche mese se esci
Più spesso sarai sempre tu avanti a tutti.

Se poi esci con noi preparati pure a ricchi
Terzi tempi.[/quote]

Shocked ...cioè, con "3° tempi" che intendi??? ...comunque non sapevo minimamente cosa volesse dire "cotillons", e ho cercato su Google:
"Nacque come ballo autonomo in Francia nei primi decenni del 1700 e si sviluppò per tutto il XVIII secolo in Germania ed in Inghilterra. Le sue figure si ponevano a metà via fra il gioco di società ed il corteggiamento vero e proprio. Per la esecuzione di tale danza era necessaria la presenza di un direttore, con compiti di coordinamento e di guida. Durante il ballo avveniva uno scambio di regali. Da ciò deriva il secondo significato del termine cotillon che equivale appunto a dono.

La caratteristica fondamentale di questo ballo-gioco consisteva nel ruolo centrale della dama che era protagonista assoluta: vestiva in maniera eccentrica, ricorrendo ad ogni tipo di ornamento. Senza il problema di dover nascondere la propria civetteria, ella, facendo uso di maschere e di specchi, poteva lanciare precisi messaggi di disponibilità al cavaliere preferito. Naturalmente, il fortunato cavaliere che intuiva di essere destinatario della simpatia femminile, doveva fare le sue migliori mosse, intanto sulla pista da ballo... e dopo in luoghi più opportuni!

Il cotillon è stato, fra tutte le danze di salotto mai esistite, il ballo più adatto ad animare le feste importanti durante gli anni dell'Impero Napoleonico. Proprio per essere stato metà ballo e metà gioco, può vantare centinaia di figure che sono state inventate da menti raffinate di esperti maestri e di abilissimi direttori di gara."

...se volete giocare a sto gioco, vi avverto subito che al massimo io recito la parte dell'avvocato di Proietti!!! lol! https://www.youtube.com/watch?v=zij8ESvMWE0
Jappo
Jappo
Aspirante Fancazzista
Aspirante Fancazzista

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 11.01.13
Età : 31
Località : Guidonia Montecelio

Torna in alto Andare in basso

HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI - Pagina 4 Empty Re: HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI

Messaggio  mimmo Lun 11 Feb 2013, 20:30

dicesi terzo tempo la magnatona finale che si fa al termine dei nostri giretti cheers
mimmo
mimmo
Cazzaro
Cazzaro

Messaggi : 5831
Data d'iscrizione : 20.09.09
Età : 65
Località : RM

http://noebelo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI - Pagina 4 Empty Re: HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI

Messaggio  Robertone Lun 11 Feb 2013, 22:31

mimmo ha scritto:dicesi terzo tempo la magnatona finale che si fa al termine dei nostri giretti cheers

Anche a metà giro... sottuttoio
Robertone
Robertone
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 8195
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI - Pagina 4 Empty Re: HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI

Messaggio  mimmo Lun 11 Feb 2013, 22:41

Robertone ha scritto:
mimmo ha scritto:dicesi terzo tempo la magnatona finale che si fa al termine dei nostri giretti cheers

Anche a metà giro... HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI - Pagina 4 241161
a volte si... (e meno male) cheers
mimmo
mimmo
Cazzaro
Cazzaro

Messaggi : 5831
Data d'iscrizione : 20.09.09
Età : 65
Località : RM

http://noebelo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI - Pagina 4 Empty Re: HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI

Messaggio  Robertone Lun 11 Feb 2013, 22:46

mimmo ha scritto:a volte si... (e meno male) cheers

D(e)pende: se dopo bisogna pedalare, è la fine... sottuttoio
Robertone
Robertone
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 8195
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI - Pagina 4 Empty Re: HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI

Messaggio  Jappo Mer 13 Feb 2013, 02:20

Ma così mi invitate a nozze!!!! =DDDDD
Jappo
Jappo
Aspirante Fancazzista
Aspirante Fancazzista

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 11.01.13
Età : 31
Località : Guidonia Montecelio

Torna in alto Andare in basso

HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI - Pagina 4 Empty Re: HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI

Messaggio  Geppo Mer 13 Feb 2013, 03:02

Jappo ha scritto:Ma così mi invitate a nozze!!!! =DDDDD
E no. A quelle vista la tua giovane età
Ce inviti tu .
Geppo
Geppo
Cazzaro
Cazzaro

Messaggi : 4122
Data d'iscrizione : 21.09.09
Località : Roma

http://www.ebic.it/Bikers/geppoadventures

Torna in alto Andare in basso

HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI - Pagina 4 Empty Re: HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.