HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI
+7
emmeddì
SandroEgo
matts
Guapo73
mimmo
Robertone
Jack Sparrow
11 partecipanti
Pagina 1 di 4
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI
su consigno del saggio mimmo apro un nuovo topic per ricevere dei consigli a voi grandi maestri...
voglio incominciare ad attrezzarmi adeguatamente acquistando scarpe e attacchi (cosi non vengo più con le scarpette che tanto piacciono a robertone...)
come faccio a scegliere l'attacco ideale?
voglio incominciare ad attrezzarmi adeguatamente acquistando scarpe e attacchi (cosi non vengo più con le scarpette che tanto piacciono a robertone...)
Jack Sparrow- Fancazzista
Re: HELP SCELTA SCARPE E ATTACCHI
Per la mia misera esperienza, gli SPD di Shimano sono imbattibili.
Che pedale ti interessa: XC ?? con gabbia intorno all'attacco ???
Io utilizzo Shimano PD-M424, e scarpe MT31 per giri pedalati, e MT66 per il gravity: mai avuto problemi
P.S. dovresti chiedere la cittadinanza onoraria dell'Asinara: hai aperto il topic nella sezione sbajata
Che pedale ti interessa: XC ?? con gabbia intorno all'attacco ???
Io utilizzo Shimano PD-M424, e scarpe MT31 per giri pedalati, e MT66 per il gravity: mai avuto problemi
P.S. dovresti chiedere la cittadinanza onoraria dell'Asinara: hai aperto il topic nella sezione sbajata
Robertone- Capo Cazzaro
NB: io non ho aperto un topic nella sezione sbagliata... sono andato in fondo alla pagina dove avevo inizialmento chiesto consigli, e ho messo newtopic,
ma non c'avevo proprio pensato che lo aprisse nella sezione della pagina stessa...
mimmo dai facci una magina trasferisci il topic...
ecco non sapevo che ogni pedalata avesse il suo attacco. quindi meglio averne 2. ma cosi sono costretto a farmi anche due paia di scarpe?
ma non c'avevo proprio pensato che lo aprisse nella sezione della pagina stessa...
mimmo dai facci una magina trasferisci il topic...
ecco non sapevo che ogni pedalata avesse il suo attacco. quindi meglio averne 2. ma cosi sono costretto a farmi anche due paia di scarpe?
No, non è necessario.
Devi decidere che ti "interessa" di piu': vuoi poco peso ??? allora una coppia di minimalistici pedali da XC andranno piu' che bene.
Vuoi una comodità maggiore, a scapito di qualche gr in piu' ??? allora prendine SPD, ma con un corpo pedale piu' ampio, cosi' da risultare piu' comodi e versatili nell'utilizzo.
Damme qualche indicazione in piu'
Devi decidere che ti "interessa" di piu': vuoi poco peso ??? allora una coppia di minimalistici pedali da XC andranno piu' che bene.
Vuoi una comodità maggiore, a scapito di qualche gr in piu' ??? allora prendine SPD, ma con un corpo pedale piu' ampio, cosi' da risultare piu' comodi e versatili nell'utilizzo.
Damme qualche indicazione in piu'
Robertone- Capo Cazzaro
Questi sono quelli che uso io:
Come vedi, hanno una gabbia in resina che ti permette un minimo di appoggio anche a piede sganciato; per conrto pesano molto, e soffrono il fango. Della stessa tipologia, molto piu' bellim ma anche piu' costosi, i Mallett:
A me non piace, pero', il sistema di aggancio.
belli anche i nuovi Syncros, ma non li conosco:
Se, invece, li vuoi da XC puro, allora hai una vasta scelta, Shimano, Crank Brithers, Ritchey, Vp, etc. etc.
In pratica, questi pedali, sono spogliati della gabbia di appoggio :
Esempio Shimano XT
CB:
Ritchey:
Pesano meno e sono meno afflitti da problemi col fango.
Budget ???
Per le scarpe, anche qui', dovresti decidere che voui privilegiare: prestazione in pedalata ??? allora scarpa da XC, leggera, con suola rigida, e poco "incline" alla camminata.
Oppure una scarpa che ti permetta comunque di pedalare, ma anche di camminare, se serve, pero' piu' pesanti e meno performanti nell'atto pedalatorio.
Come vedi, hanno una gabbia in resina che ti permette un minimo di appoggio anche a piede sganciato; per conrto pesano molto, e soffrono il fango. Della stessa tipologia, molto piu' bellim ma anche piu' costosi, i Mallett:
A me non piace, pero', il sistema di aggancio.
belli anche i nuovi Syncros, ma non li conosco:
Se, invece, li vuoi da XC puro, allora hai una vasta scelta, Shimano, Crank Brithers, Ritchey, Vp, etc. etc.
In pratica, questi pedali, sono spogliati della gabbia di appoggio :
Esempio Shimano XT
CB:
Ritchey:
Pesano meno e sono meno afflitti da problemi col fango.
Budget ???
Per le scarpe, anche qui', dovresti decidere che voui privilegiare: prestazione in pedalata ??? allora scarpa da XC, leggera, con suola rigida, e poco "incline" alla camminata.
Oppure una scarpa che ti permetta comunque di pedalare, ma anche di camminare, se serve, pero' piu' pesanti e meno performanti nell'atto pedalatorio.
Robertone- Capo Cazzaro
Riassumendo:
Gli attacchi da utilizzare sono gli SPD e vengono forniti coi pedali
(ci sono altre tipologie, ma trascurabili)
Le scarpe sono invece universali, di solito ci puoi montare qualsiasi attacco da MTB.
In ambito SPD devi quindi scegliere per prima cosa i pedali, come diceva R1 ce ne son odi due tipi:
semplici e leggeri, ideali per chi pedala tanto e fa poca discesa tecnica (ma molti li usano anche per discese toste)
oppure ibridi, con attacchi e gabbietta insieme, hanno il vantaggio di permetterti un'ottima pedalata in salita ma ti danno anche la possibilità di scendere sganciato in caso di passaggi molto tecnici o pericolosi.
Io uso questi, simili a quelli di R1, ma più robusti:
Passiamo alle scarpe: Anche qui ci sono almeno due tipologie: leggere da corsa con suola rigida e scomoda per camminare:
o pesanti con suola in vibram, ottime per camminare ma non buone per farci le corse.
In appendice aggiungo i cosiddetti pedali flat, cioè senza attacco, molto usati nel free ride e nella discesa, cioe quando non bisogna quasi per niente pedalare in salita. Hanno il vantaggio di lasciarti il piede sempre libero e comunque hanno dei chiodini (pin) che fanno ottima presa sulla suola.
Come scarpe si usano quelle della seconda tipologia, ovviamente senza attacchi.
Negli esempi ho citato quasi esclusivamente shimano, ma nella stessa tipologia puoi scegliere diverse marche sia come pedali che come scarpe. Come pedali rimarrei su shimano. Come scarpe, ottime sono le Lake
E comunque considera fin da adesso che dovrai avere almeno 2 paia di scarpe, uno per l'estate (leggere e traspiranti)
e uno per l'inverno, calde alte e impermeabili tipo i due primi scarponcini, oppure le classiche celsius:
Gli attacchi da utilizzare sono gli SPD e vengono forniti coi pedali
(ci sono altre tipologie, ma trascurabili)
Le scarpe sono invece universali, di solito ci puoi montare qualsiasi attacco da MTB.
In ambito SPD devi quindi scegliere per prima cosa i pedali, come diceva R1 ce ne son odi due tipi:
semplici e leggeri, ideali per chi pedala tanto e fa poca discesa tecnica (ma molti li usano anche per discese toste)
oppure ibridi, con attacchi e gabbietta insieme, hanno il vantaggio di permetterti un'ottima pedalata in salita ma ti danno anche la possibilità di scendere sganciato in caso di passaggi molto tecnici o pericolosi.
Passiamo alle scarpe: Anche qui ci sono almeno due tipologie: leggere da corsa con suola rigida e scomoda per camminare:
o pesanti con suola in vibram, ottime per camminare ma non buone per farci le corse.
In appendice aggiungo i cosiddetti pedali flat, cioè senza attacco, molto usati nel free ride e nella discesa, cioe quando non bisogna quasi per niente pedalare in salita. Hanno il vantaggio di lasciarti il piede sempre libero e comunque hanno dei chiodini (pin) che fanno ottima presa sulla suola.
Negli esempi ho citato quasi esclusivamente shimano, ma nella stessa tipologia puoi scegliere diverse marche sia come pedali che come scarpe. Come pedali rimarrei su shimano. Come scarpe, ottime sono le Lake
E comunque considera fin da adesso che dovrai avere almeno 2 paia di scarpe, uno per l'estate (leggere e traspiranti)
e uno per l'inverno, calde alte e impermeabili tipo i due primi scarponcini, oppure le classiche celsius:
Jack Sparrow ha scritto:su consigno del saggio mimmo apro un nuovo topic per ricevere dei consigli a voi grandi maestri...
Ti hanno dato degli ottimi consigli........
Per quanto mi riguarda ho attacchi Crank Brothers e diverse scarpe in funzione della biga. (attacco o flat)
Per ora definisci il bdgt e concentrati sull'attacco SPD ed UNA sola tipologia di scarpa:.......che non sia troppo XC e rigida (tipo SIDI....nun te serve de scaricà tutta la potenza a terra.......) ma opta per una tomaia abbastanza flessibile e suola artigliata per consentire il grip necessario durante la camminata.
Ad es. Shimano e Northwave hanno a catalogo diversi modelli con queste caratteristiche.
Sport&bike ha la NW : li ho preso una scarpa in goretex NW favolosa con suola vibram.
Guapo73- Fancazzista
io veramente quando scendo sganciato non mi trovo molto bene con questi pedali... e spesso poi mi si riagganciano da solimimmo ha scritto:
l'estate scorsa mi sono fatto male al piede e non potevo utilizzare più i pedali spd. ho preso un paio di flat economicimimmo ha scritto:
ma le MT-51 con sotto ancora le clip di metallo non facevano bene presa (ovviamente); ma comunque anche il tappo solitamente è di plastica o gomma rigida. Ho provato ad utilizzare un paio di scarponcini da trekking Timberland, ma non mi hanno soddisfatto come presa. Che scarpe per un AM molto pedalato da usare con i flat?
matts ha scritto:
io veramente quando scendo sganciato non mi trovo molto bene con questi pedali... e spesso poi mi si riagganciano da soli
l'estate scorsa mi sono fatto male al piede e non potevo utilizzare più i pedali spd. ho preso un paio di flat economici
ma le MT-51 con sotto ancora le clip di metallo non facevano bene presa (ovviamente); ma comunque anche il tappo solitamente è di plastica o gomma rigida. Ho provato ad utilizzare un paio di scarponcini da trekking Timberland, ma non mi hanno soddisfatto come presa. Che scarpe per un AM molto pedalato da usare con i flat?
Se non vuoi una scarpa con attacco (benchè coperta con la sua placca) potresti optare per le FiveTen da outdoor o freeride (marca conosciuta per la sua mescola grippante)
http://fiveten.com/products/footwear-detail/45-exum-guide-twilight
Altrimenti scarpa polivalente con attacco e suola vibram: prime fra tutte
la NW (io ho la Gran Canyon 2 in gtx)
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=57567
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=57568
Oppure Shimano
Diadora
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=40421
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=55922
Guapo73- Fancazzista
io invece mi ci trovo benissimo a scendere (solo che per non rischiare scendo proprio dalla bici )matts ha scritto:io veramente quando scendo sganciato non mi trovo molto bene con questi pedali... e spesso poi mi si riagganciano da solimimmo ha scritto:
matts ha scritto:io veramente quando scendo sganciato non mi trovo molto bene con questi pedali... e spesso poi mi si riagganciano da soli
Infatti sono "inutili" e pericolosi, se usati come flat. La porzione di gabbia in piu' intorno al corpo del pedale, serve solo ad avere un appoggio maggiore sotto la pianta del piede, e, alla bisogna, in caso di emergenza, a spingere sui pedali, anche se NON aggangiati (provateci con un pedale da XC, e vedrete dove dovrete andare a cercare il piede che fugge da tute le parti).
I pedali SPD vanno usati, secondo me, aggangiati, altrimenti sono inutili e pericolosi.
l'estate scorsa mi sono fatto male al piede e non potevo utilizzare più i pedali spd. ho preso un paio di flat economici
Lo stesso discorso và fatto per i flat, ma al contario: come ha gà giustamente suggerito Guapo, con i flat, ci vogliono scarpe con una suola grippante, altrimenti scivoli via con ovvie conseguenze.
Robertone- Capo Cazzaro
Io non ho informazioni tecniche come gli altri ma posso dire ar pirata che ho cominciato con questi pedali qui(sicuramente li ricordi)
che hanno l'attacco da una sola parte.Se decidessi di prendere gli SPD posso darteli per fare delle prove nel giardino di casa, ma sono pedali da lasciare assolutamente perdere per qualsiasi altro utilizzo.Io ci sono andato anche nei park ma ho (consciamente) rischiato molto più e più volte.
M'è cambiata totalmente la vita quando sono passato ai Mallet 1
e nonostante la paura del passare dagli SPD ai Crank Brothers (tutto un'altro tipo di attacco), devo dire di aver trovato il "mio" pedale ideale.
Il tutto comunque è molto soggettivo e ti consiglio di tenere conto di tutti i consigli precedenti.
Per le scarpe ho usato sempre le Shimato MT51
che sono non pesano tantissimo e consentono di camminare agevolmente su parecchi tipi di terreno (ideali per me che in salita praticamente cammino solamente ).
Le consiglio come scarpe estive, in quanto ricordo bene di averci quasi lasciato gli alluci durante la famosa uscita in pineta con la neve.
Fabbiè si voi provà entrambi i tipi di attacco (SPD e CB) prima di scegliere, passa di qui che li montiamo prima uno e poi l'altro e poi mi dici
che hanno l'attacco da una sola parte.Se decidessi di prendere gli SPD posso darteli per fare delle prove nel giardino di casa, ma sono pedali da lasciare assolutamente perdere per qualsiasi altro utilizzo.Io ci sono andato anche nei park ma ho (consciamente) rischiato molto più e più volte.
e nonostante la paura del passare dagli SPD ai Crank Brothers (tutto un'altro tipo di attacco), devo dire di aver trovato il "mio" pedale ideale.
Il tutto comunque è molto soggettivo e ti consiglio di tenere conto di tutti i consigli precedenti.
che sono non pesano tantissimo e consentono di camminare agevolmente su parecchi tipi di terreno (ideali per me che in salita praticamente cammino solamente ).
Le consiglio come scarpe estive, in quanto ricordo bene di averci quasi lasciato gli alluci durante la famosa uscita in pineta con la neve.
Fabbiè si voi provà entrambi i tipi di attacco (SPD e CB) prima di scegliere, passa di qui che li montiamo prima uno e poi l'altro e poi mi dici
SandroEgo ha scritto:Io non ho informazioni tecniche come gli altri ma posso dire ar pirata che ho cominciato con questi pedali qui(sicuramente li ricordi)
Il primo pedale lo escluderei: avere l'attacco solo da una parte comporta la necessità di azzeccare il lato per agganciare la scarpa con ovvi rischi per la guida.
Concordo sui Mallet (sono i miei pedali preferiti per AM/FR assieme agli Acid della CB) ma in presenza di budget limitato punterei a dei pedali che costino meno e di indirizzare i soldi più sulla scarpa.
E magari prenderle con il gtx se si fanno percosi AM in presenza di freddo vero, ghiaccio e neve.
Guapo73- Fancazzista
Guapo73 ha scritto:
Ti hanno dato degli ottimi consigli........
Per quanto mi riguarda ho attacchi Crank Brothers e diverse scarpe in funzione della biga. (attacco o flat)
Per ora definisci il bdgt e concentrati sull'attacco SPD ed UNA sola tipologia di scarpa:.......che non sia troppo XC e rigida (tipo SIDI....nun te serve de scaricà tutta la potenza a terra.......) ma opta per una tomaia abbastanza flessibile e suola artigliata per consentire il grip necessario durante la camminata.
Ad es. Shimano e Northwave hanno a catalogo diversi modelli con queste caratteristiche.
Sport&bike ha la NW : li ho preso una scarpa in goretex NW favolosa con suola vibram.
... ce le avevo anch'io, poi ho preso le specialized e mi trovo meglio, tant'è che sono già al secondo paio, le ho usate sia d'estate che d'inverno, sono abbastanza rigide da poterci pedalare ma permettono di camminarci senza problemi
emmeddì- Capo Cazzaro
allora, parto dalle scarpe e poi vado sugl'attacchi?
cmq preferisco avere una superficie dappoggio più ampia, ed avere la possibilità di pedalare anche sganciato. del peso sinceramente non mi importa nulla...
cmq preferisco avere una superficie dappoggio più ampia, ed avere la possibilità di pedalare anche sganciato. del peso sinceramente non mi importa nulla...
emmeddì ha scritto:
... ce le avevo anch'io, poi ho preso le specialized e mi trovo meglio, tant'è che sono già al secondo paio, le ho usate sia d'estate che d'inverno, sono abbastanza rigide da poterci pedalare ma permettono di camminarci senza problemi
Ottime anche le Specy!!
Guapo73- Fancazzista
Guapo73 ha scritto:Il primo pedale lo escluderei: avere l'attacco solo da una parte comporta la necessità di azzeccare il lato per agganciare la scarpa con ovvi rischi per la guida.
Si si, infatti ho specificato che sebbene mi siano state utili per imparare ad agganciare e sganciare, non li consiglio a nessuno perchè sostanzialmente sono pericolosi.
JackSparrow ha scritto:cmq preferisco avere una superficie dappoggio più ampia, ed avere la possibilità di pedalare anche sganciato. del peso sinceramente non mi importa nulla...
e allora l'unica soluzione sono i Mallet(ne ho valutate un miliardo per non lasciare gli SPD, ho anche cercato i vecchi DX), ma considera che li ho pagati 95€ in OFFERTONISSIMA su CRC, normalmente costano sui 120.
scusate ma mi sorge un dubbio, di solito non si dovrebbe cominciare dalla bici?
mimmo ha scritto:scusate ma mi sorge un dubbio, di solito non si dovrebbe cominciare dalla bici?
Ah Mimmo ma ndò vivi?
A parte gli scherzi, per ora la bici ce l'ha, non sarebbe male se iniziasse a prendere confidenza con gli attacchi
... di pedali con appoggio ci sarebbero anche i nuovi XTR TRAIL
Però costano un botto ed hanno una struttura che mi lascia perplesso, il fatto che l'attacco sporga molto dalla "gabbietta" dovrebbe dare meno problemi col fango ma non capisco come possa garantire un appoggio sicuro sulla gabbietta visto quanto sporge
Però costano un botto ed hanno una struttura che mi lascia perplesso, il fatto che l'attacco sporga molto dalla "gabbietta" dovrebbe dare meno problemi col fango ma non capisco come possa garantire un appoggio sicuro sulla gabbietta visto quanto sporge
emmeddì- Capo Cazzaro
Me spiace ma non me fido: utilizzati come i 647 mi sembrano dei buoni pedali ma se devi farti un pezzetto sganciato, secondo me, al primo balzello te li perdi.
SandroEgo ha scritto:Me spiace ma non me fido: utilizzati come i 647 mi sembrano dei buoni pedali ma se devi farti un pezzetto sganciato, secondo me, al primo balzello te li perdi.
Quoto
Guapo73- Fancazzista
JackSparrow ha scritto:cmq preferisco avere una superficie dappoggio più ampia, ed avere la possibilità di pedalare anche sganciato. del peso sinceramente non mi importa nulla...
e allora l'unica soluzione sono i Mallet(ne ho valutate un miliardo per non lasciare gli SPD, ho anche cercato i vecchi DX), ma considera che li ho pagati 95€ in OFFERTONISSIMA su CRC, normalmente costano sui 120.[/quote]
95 euri??? ___zo...
mimmè, fino a quando non finisco di pagare la macchina non voglio accollarmi un altro finanziamento... anche se spero di riuscire a comprare una biga prima, perciò incomincio a prendere confidenza....
... i CB sono pedali particolari con un sistema di aggancio/sgancio molto particolare, si amano o si odiano, li devi assolutamente provare prima di prenderli ... io, per esempio, non sono proprio riuscito ad abituarmici e li ho dovuti togliereJack Sparrow ha scritto:
95 euri??? ___zo...
emmeddì- Capo Cazzaro
Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Pagina 1 di 4