BikeForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Scelta copertoni MTB

3 partecipanti

Andare in basso

Scelta copertoni MTB Empty Scelta copertoni MTB

Messaggio  Jappo Sab 19 Gen 2013, 05:22

Buonasera a tutti!!! Non conoscendo quasi nulla sui copertoni, ho cercato in giro qualcosa che mi potesse interessare, (ho letto una parte della discussione sulla latticizzazione e tuboless, ma non era quello che cercavo!!!) ma non ho trovato niente di che!!! ...allora eccomi quà, a pormi dinnanzi a voi un quesito mistico ed obsoleto:
Ho una mtb con cui inizio a farci qualcosa di carino da quest'anno (mi son segnato ad un gruppo per la prima volta): ho una rockrider 5xc ldt che acquistai da decathlon circa 4-5 anni fà... ma ho sempre usato preumatici max da 2.00
Prima facevo soprattutto un uso stradale /sterrato leggero (stradine sdrucciole...niente di che...), ma ora che mi sono iscritto a questo gruppo, sto scoprendo sterrati stupendi...ma haimè mi son trovato a far a botte anche con il fango, pozzanghere, fossi, massi...insomma: ho iiziato a capire come si una una mtb!!!
Inoltre i copertoni che uso ora non hanno una gran tassellatura...anzi...mi son ritrovato nel fango a girare a vuoto i pedali durante una salita!!! scratch
Come bisogna scegliere i copertoni ideali per un uso XC..? Più larghe davanti, o dietro? (in genere quali sono le misure più usuali?) ...con tanti o pochi tasselli? (per la problematica quantità di fango che ci si può attaccare...) I tasselli sono meglio molto alti, o nella norma? ...la morbidezza della mescola qual'è quella ideale? (una volta comprai un paio di michelin da 2.00 a decathlon, 15 euro ognuno...ma mi durarono veramente pochi chilometri!! L'asfalto rovente dell'estate me l'aveva mangiati in men che non si dica...è stato tanto se c'ho fatto 200km) ...senza spendere un capitale, che mi consigliate?
Io pensavo una cosetta del genere per l'anteriore: un 2.2 molto tassellata, ma che non sono tanto alti (limitano le vibrazioni almeno penso): credo che per le discese dovrebbe tener bene; in salita penso che poco importa, essendo che la trazione la dà quella posteriore!!!

http://www.hibike.it/shop/product/pdabccc81dc0a623e41bbd5999b345746/s/Continental-Race-King-gomma-ripiegabile-nero-3-84tpi.html

invece per quella posteriore stavo vedendo queste:

- http://www.hibike.it/shop/product/p622fff32c1090961add1adf567b0a02a/s/Schwalbe-Smart-Sam-Performance-Performance-gomma-ripiegabile-Dual-Compound.html

Tassellatura larga, in modo che se ne vada faclimente il fango, ed hanno una miscela duratura.
....però mi allettano queste offerte che sto leggendo:

- http://www.hibike.it/shop/product/pb5b1a6e76566221d349de1cd7cc3c426/s/IRC-Mythos-XC-Kevlar-gomma-ripiegabile-2-Set-60TPI-blackwall.html
- http://www.hibike.it/shop/product/p146a3ab945c74182120ee45065d78fb0/sS7e6cd7685c98c2c160bc9e0ae8f605e4/Schwalbe-Rocket-Ron-Performance-gomma-ripiegabile-57-559-26x2-25.html
Grazie mille a tutti, e buona notte!! Very Happy
Jappo
Jappo
Aspirante Fancazzista
Aspirante Fancazzista

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 11.01.13
Età : 31
Località : Guidonia Montecelio

Torna in alto Andare in basso

Scelta copertoni MTB Empty Re: Scelta copertoni MTB

Messaggio  Jappo Dom 20 Gen 2013, 02:26

...nessuno mi sà dir niente a riguardo...? piang
Jappo
Jappo
Aspirante Fancazzista
Aspirante Fancazzista

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 11.01.13
Età : 31
Località : Guidonia Montecelio

Torna in alto Andare in basso

Scelta copertoni MTB Empty Re: Scelta copertoni MTB

Messaggio  emmeddì Dom 20 Gen 2013, 12:38

... la smart sam è una gomma da enduro e può andare bene per fare i giri che facciamo noi, le altre no, a meno che tu abbia un gran manico Wink

Su una front io sceglierei una gomma con un buon volume d'aria ed una buona tassellatura, che non saranno scorrevoli come quelle che hai elencato (smart sam a parte) ma su certi percorsi fanno la differenza.

Personalmente ritengo le ardent di maxxis un ottimo compromesso tra tenuta e scorrevolezza e sono anche abbastanza confortevoli avendo anche un buon volume d'aria. Una volta che ti sei impratichito con certi percorsi puoi decidere di montare pneumatici più scorrevoli e faticare di meno
emmeddì
emmeddì
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 9537
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Scelta copertoni MTB Empty Re: Scelta copertoni MTB

Messaggio  Jappo Dom 20 Gen 2013, 16:30

emmeddì ha scritto:... la smart sam è una gomma da enduro e può andare bene per fare i giri che facciamo noi, le altre no, a meno che tu abbia un gran manico Wink

Su una front io sceglierei una gomma con un buon volume d'aria ed una buona tassellatura, che non saranno scorrevoli come quelle che hai elencato (smart sam a parte) ma su certi percorsi fanno la differenza.

Personalmente ritengo le ardent di maxxis un ottimo compromesso tra tenuta e scorrevolezza e sono anche abbastanza confortevoli avendo anche un buon volume d'aria. Una volta che ti sei impratichito con certi percorsi puoi decidere di montare pneumatici più scorrevoli e faticare di meno

Grazie mille per la tua dritta!!! Wink ...però non ho capito una cosa..: secondo te le smart sam stanno bene pure sull'anteriore?
Jappo
Jappo
Aspirante Fancazzista
Aspirante Fancazzista

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 11.01.13
Età : 31
Località : Guidonia Montecelio

Torna in alto Andare in basso

Scelta copertoni MTB Empty Re: Scelta copertoni MTB

Messaggio  Robertone Dom 20 Gen 2013, 16:46

Dai un'occhiata anche su CRC:

http://www.chainreactioncycles.com/Categories.aspx?CategoryID=740&SortBy=Price

Prendi in considerazione anche le Kenda Slant Six Wink
Robertone
Robertone
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 8195
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Scelta copertoni MTB Empty Re: Scelta copertoni MTB

Messaggio  Jappo Lun 21 Gen 2013, 00:50

Robertone ha scritto:Dai un'occhiata anche su CRC:

http://www.chainreactioncycles.com/Categories.aspx?CategoryID=740&SortBy=Price

Prendi in considerazione anche le Kenda Slant Six Wink

Shocked ...beh...hanno dei bei profili tutti e due i modelli che mi avete consigliato!!!... ma pensavo di spendere massino una 40 euro per tutte e due le ruote...dunque stò fuori budjet!!!!
Per chi ancora non mi conosce, sono uno studente, e purtroppo ho certe limitazioni!!! >.<
Comunque anche questo negozio che mi ha indicato robertone, è molto buono riguaro i prezzi, però facendomeli spedire dai "trucchi" il costo della spedizione è pure più bassa, con tanto di corriere DHL assicurato!!! ...facendo caso a queste piccolezze sento di riuscir a limitare i danni al portafoglio!!!! lol!
Jappo
Jappo
Aspirante Fancazzista
Aspirante Fancazzista

Messaggi : 91
Data d'iscrizione : 11.01.13
Età : 31
Località : Guidonia Montecelio

Torna in alto Andare in basso

Scelta copertoni MTB Empty Re: Scelta copertoni MTB

Messaggio  emmeddì Lun 21 Gen 2013, 20:05

Jappo ha scritto:

Grazie mille per la tua dritta!!! Wink ...però non ho capito una cosa..: secondo te le smart sam stanno bene pure sull'anteriore?
... non le ho mai provate, ma più di qualcuno le utilizza per fare enduro, quindi direi che vanno bene, hanno un disegno abbastanza simile alle high roller di maxxis, anche se sono sicuramente più leggere e delicate Wink
emmeddì
emmeddì
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 9537
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Scelta copertoni MTB Empty Re: Scelta copertoni MTB

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.