Meglio i freni a disco o i V-brake?
+6
bluesman
Robertone
SandroEgo
Talebbana
Geppo
mimmo
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Re: Meglio i freni a disco o i V-brake?
mares ha scritto:ai posteri l'ardua sentenza
Ma perchè i V-brake sono freni ?
Io c'ho il v-brake davanti e i freni a disco dietro...che vordì????
Forse se c'avevo i v-brake e la bici non frenava così bene, magari c'avevo ancora la clavicola sana
e io quante volte nun me sarei addobbato...SandroEgo ha scritto:Forse se c'avevo i v-brake e la bici non frenava così bene, magari c'avevo ancora la clavicola sana
Pe' come frenate in discesa, a voi ve ce servirebbe l'ancora no i freni .
dei capi. E
dei capi. E
geppo960 ha scritto:Pe' come frenate in discesa, a voi ve ce servirebbe l'ancora no i freni .
dei capi. E
Pure questo è anche vero!
l'àncora? ancòra no, ma ce la metterò prestogeppo960 ha scritto:Pe' come frenate in discesa, a voi ve ce servirebbe l'ancora no i freni .
dei capi. E
mares ha scritto:l'àncora? ancòra no, ma ce la metterò prestogeppo960 ha scritto:Pe' come frenate in discesa, a voi ve ce servirebbe l'ancora no i freni .
dei capi. E
Io, visto che frenando si cade, più che l'àncora metterei il para-cadute
un bel airbag alle tacchetteSandroEgo ha scritto:mares ha scritto:l'àncora? ancòra no, ma ce la metterò prestogeppo960 ha scritto:Pe' come frenate in discesa, a voi ve ce servirebbe l'ancora no i freni .
dei capi. E
Io, visto che frenando si cade, più che l'àncora metterei il para-cadute
Ma ste sezioni tecniche sono serie o facete ?
faceteme capi' ?
v'attizzo Giovanna eh >
faceteme capi' ?
v'attizzo Giovanna eh >
mancando il Vate, devono per forza essere facete...geppo960 ha scritto:Ma ste sezioni tecniche sono serie o facete ?
faceteme capi' ?
v'attizzo Giovanna eh >
non a caso avevo iniziato con dei topic del c... (è andato via diego?) azzo
Aaaa be' allora, ma chi sarebbe er wate?rmares ha scritto:mancando il Vate, devono per forza essere facete...geppo960 ha scritto:Ma ste sezioni tecniche sono serie o facete ?
faceteme capi' ?
v'attizzo Giovanna eh >
No perchè iniziare con i topic flammeschi poteva pure sembrare una buona cosa, visto che presto o tardi tanto escono fori.
Sai come è, essendo "moriammazzato" dal forum dei forum dei muntabbaccari, potevo usare questo nel caso mi servivano info tecniche al di sopra delle mie capacità.
Ma che problema c'e', tanto ... e voi nun sète un cazzo (cit.)
se ti servono info tecniche superiori, usa mamma gooooooooogle e magari trovi tutto.geppo960 ha scritto:Aaaa be' allora, ma chi sarebbe er wate?rmares ha scritto:mancando il Vate, devono per forza essere facete...geppo960 ha scritto:Ma ste sezioni tecniche sono serie o facete ?
faceteme capi' ?
v'attizzo Giovanna eh >
No perchè iniziare con i topic flammeschi poteva pure sembrare una buona cosa, visto che presto o tardi tanto escono fori.
Sai come è, essendo "moriammazzato" dal forum dei forum dei muntabbaccari, potevo usare questo nel caso mi servivano info tecniche al di sopra delle mie capacità.
Ma che problema c'e', tanto ... e voi nun sète un cazzo (cit.)
Tanto la ricerca google funziona meglio di quella dello stesso forum.
ahhh ma allora nun sei ambizioso?
ma come già me stavo a preparà l'angoletto del Gps : "tutto quello che avresti voluto fare e di cui non c'hai mai capito 'na mazza"
Espressamente dedicato al Vence, notoriamente possessore di uno splendido gps cartografico mai usato.
ma come già me stavo a preparà l'angoletto del Gps : "tutto quello che avresti voluto fare e di cui non c'hai mai capito 'na mazza"
Espressamente dedicato al Vence, notoriamente possessore di uno splendido gps cartografico mai usato.
V-brake, pro: semplicità di manutenzione; leggerezza; potenza (in fin dei conti hanno una pista frenante da 26")
contro : scarZa modulabilità; frenata quasi inesistente col bagnato/fango, consumo del cerchio e surriscaldamento dello stesso (chi ricorda il Vence che sparava le camere d'aria in discesa quanno avemo beccato la neve a giugno ??? ); impossibilità o quasi di utilizzare un cerchio storto.
Dischi pro: potenza elevata in relazione allo sforzo richiesto alla leva (tranne i dischi ad attuazione meccanica); frenata assicurata anche in caso di fango/ruota storta; a seconda dei modelli, modulabilità al millimetro.
contro: manutenzione/costo; relativa fragilità (se strappi un cavo dei v-brake, se sei stato previdente, con un cavo di ricambio torni a casa, pensa se strappi una tubazione idraulica); peso; fading sulle lunghe discese, a patto di "saper frenare", cioè tirando le leve ad intermittenza, cosi' da dare il tempo al disco di raffreddarsi (a potello fà, ovviamente);varie ed eventuali
Boh, alla fine, per escursionismo al livello nostro, un buon impianto a disco ad attuazione meccanica, sarebbe l'ideale (puoi sostituire un cavo ovunque, prova a spurgà un impianto in cima al Pellecchia), ma la "comodità" di quelle mrbide leve che con un tocco ti fanno rallentare, dove la vogliamo mettere ????
I V-brake ???? per andare a fare la spesa
Fonte Wikisecca
contro : scarZa modulabilità; frenata quasi inesistente col bagnato/fango, consumo del cerchio e surriscaldamento dello stesso (chi ricorda il Vence che sparava le camere d'aria in discesa quanno avemo beccato la neve a giugno ??? ); impossibilità o quasi di utilizzare un cerchio storto.
Dischi pro: potenza elevata in relazione allo sforzo richiesto alla leva (tranne i dischi ad attuazione meccanica); frenata assicurata anche in caso di fango/ruota storta; a seconda dei modelli, modulabilità al millimetro.
contro: manutenzione/costo; relativa fragilità (se strappi un cavo dei v-brake, se sei stato previdente, con un cavo di ricambio torni a casa, pensa se strappi una tubazione idraulica); peso; fading sulle lunghe discese, a patto di "saper frenare", cioè tirando le leve ad intermittenza, cosi' da dare il tempo al disco di raffreddarsi (a potello fà, ovviamente);varie ed eventuali
Boh, alla fine, per escursionismo al livello nostro, un buon impianto a disco ad attuazione meccanica, sarebbe l'ideale (puoi sostituire un cavo ovunque, prova a spurgà un impianto in cima al Pellecchia), ma la "comodità" di quelle mrbide leve che con un tocco ti fanno rallentare, dove la vogliamo mettere ????
I V-brake ???? per andare a fare la spesa
Fonte Wikisecca
Robertone- Capo Cazzaro
l'ha perso senza averlo mai usato? perché mi risulta che l'ha perso...geppo960 ha scritto:ahhh ma allora nun sei ambizioso?
Ottima l'idea del topic sul gps, vai tranquillo che interessa a tutti
io quel po' che so l'ho imparato da te e da ricky
un topic per il gps direi che ci vuole proprio!!mares ha scritto:l'ha perso senza averlo mai usato? perché mi risulta che l'ha perso...geppo960 ha scritto:ahhh ma allora nun sei ambizioso?
Ottima l'idea del topic sul gps, vai tranquillo che interessa a tutti
io quel po' che so l'ho imparato da te e da ricky
robertone ha scritto: relativa fragilità (se strappi un cavo dei v-brake, se sei stato previdente, con un cavo di ricambio torni a casa, pensa se strappi una tubazione idraulica)
Parecchi mi presero per matto a vedermi coprire cavi e tubazioni, passanti sotto il movimento centrale, con un copertone cicciotto eppure ho sempre pensato che se per sbaglio rompo il tubo del freno posteriore, sono cosi amari.
Mi prendono per matto anche perchè mi porto dietro il peso delle fasce antiforatura, ma io buco una volta ogni 4 uscite altri anche 4 volte ogni uscita :-) (ogni riferimento a fatti e skeleton reali è puramente casuale )
mi ricordo la prima volta che montai i v-brake xt, prezioso regalo natalizio dei miei cognati, quando ancora si andava in bici con i pantaloni della tuta e le scarpe da ginnastica, alla prima frenata seria in discesa nel bosco di gattaceca mi sono praticamente cappottato, hahahaha
oggi non so nemmeno se sarei in grado di utilizzarli in situazionio estreme, di sicuro non tornerei indietro: freni a disco idraulici per tutta la vita!
oggi non so nemmeno se sarei in grado di utilizzarli in situazionio estreme, di sicuro non tornerei indietro: freni a disco idraulici per tutta la vita!
professor- Aspirante Fancazzista
professor ha scritto:mi ricordo la prima volta che montai i v-brake xt, prezioso regalo natalizio dei miei cognati, quando ancora si andava in bici con i pantaloni della tuta e le scarpe da ginnastica, alla prima frenata seria in discesa nel bosco di gattaceca mi sono praticamente cappottato, hahahaha
La mia prima volta con i ragazzi del forum fu la mitica "pinetata" di Cassino, (diventato poi appuntamento annuale) ed avevo la frontina hardrock con i V-brake e pochissima esperienza.
Arrivai (tra le urla di Nonno) a fine giro "incolume" e qualcuno disse "ammazza, manco i freni a disco?Sei sceso con i V-brake?Non si può dire che tu non sia coraggioso!"
SandroEgo ha scritto:professor ha scritto:mi ricordo la prima volta che montai i v-brake xt, prezioso regalo natalizio dei miei cognati, quando ancora si andava in bici con i pantaloni della tuta e le scarpe da ginnastica, alla prima frenata seria in discesa nel bosco di gattaceca mi sono praticamente cappottato, hahahaha
La mia prima volta con i ragazzi del forum fu la mitica "pinetata" di Cassino, (diventato poi appuntamento annuale) ed avevo la frontina hardrock con i V-brake e pochissima esperienza.
Arrivai (tra le urla di Nonno) a fine giro "incolume" e qualcuno disse "ammazza, manco i freni a disco?Sei sceso con i V-brake?Non si può dire che tu non sia coraggioso!"
Sei mitico!!!!
professor- Aspirante Fancazzista
SandroEgo ha scritto: qualcuno disse "ammazza, manco i freni a disco?Sei sceso con i V-brake?Non si può dire che tu non sia coraggioso!"
Si chiama "coraggio dell'incoscienza"
Robertone- Capo Cazzaro
alexxandra ha scritto:Io c'ho il v-brake davanti e i freni a disco dietro...che vordì????
... che c'hai il posteriore ondivago
emmeddì- Capo Cazzaro
eppure 'sta "fenomenologia" della superiorità dei freni v/b rispetto a quelli a disco era stata a lungo sostenuta!!!! qualcosa de vero ce sarà!!!???
io nel frattempo pe' nun sapè nè legge nè scrive ho ordinato un disco da 200 anche per il posteriore!!!
io nel frattempo pe' nun sapè nè legge nè scrive ho ordinato un disco da 200 anche per il posteriore!!!
Ultima modifica di ervence il Gio 15 Ott 2009, 15:55 - modificato 1 volta.
ugo- Aspirante Fancazzista
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Freni nuovi
» 7 dicembre - Torretta di Palombara
» GUUUUUUUDMONNING !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
» Freni Avid
» Il topic degli O. T.
» 7 dicembre - Torretta di Palombara
» GUUUUUUUDMONNING !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
» Freni Avid
» Il topic degli O. T.