Sabato 4 Agosto 2012
+3
Uccio
Geppo
emmeddì
7 partecipanti
BikeForum :: Noi Bikers :: Escursioni
Pagina 3 di 3
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Re: Sabato 4 Agosto 2012
... quello l'adoperaveno prima de buttasse, pe fasse coraggioRobertone ha scritto:
O col cucchiaino...
emmeddì- Capo Cazzaro
emmeddì ha scritto:
... quello l'adoperaveno prima de buttasse, pe fasse coraggio
No, prima de buttasse, je danno de bimixin...(o almeno io, farei cosi'...)
Robertone- Capo Cazzaro
Robertone ha scritto:
Se avessi i soldi, la prima scelta sarebbe la Nomad carbon: sapessi come lavora il VPP
No beh io del carbonchio ancora non mi fido e per quanto possa essere bella la Covert Carbon, spero ne facciano una versione in alluminio a prezzo abbordabile (per me sto periodo non è abbordabile manco na pagnotta de pane, ma mai dire mai).Il carbonio sarà anche strutturalmente più resistente dell'acciaio a parità di densità, ma se si crepa può succedere che non lo vedi e al primo salto ti si apre il mezzo sotto il culo
SandroEgo ha scritto:
Il carbonio sarà anche strutturalmente più resistente dell'acciaio a parità di densità, ma se si crepa può succedere che non lo vedi e al primo salto ti si apre il mezzo sotto il culo
Ma te ricordi il botto di MD, con la Spark, in pineta ???
Quella bici, ancora stà li', intera.
Robertone- Capo Cazzaro
Robertone ha scritto:
Ma te ricordi il botto di MD, con la Spark, in pineta ???
Quella bici, ancora stà li', intera.
Per me j'ha detto bene (alla bici), nel senso che non è stata esercitata sul mezzo una forza che comprimesse o estendesse le fibre in maniera errata.La cosa che rende resistente un telaio in carbonio è l'orientamento che viene dato alle fibre che vengono sovrapposte e non penso che in fase di progettazione abbiano potuto prevedere ogni tipo di caduta.
Per le bici da corsa lo trovo un'ottima soluzione (li si cade di rado), ma per le mtb e ancor più che per mezzi così esposti al rischio di botte e cadute, lo trovo abbastanza evitabile.
E poi quant'è sto risparmio di peso?Mezzo chilo?La bici del pirata sale meglio della mia e pesa sicuramente almeno un chilo in più....
Non è solo una questione di peso: ogni materiale risponde alle sollecitazioni in maniera diversa.
Pensa che la Tallboy LT, non la fanno col carro con battuta del mozzo 142mm, perchè non è abbastanza rigido...
Pensa che la Tallboy LT, non la fanno col carro con battuta del mozzo 142mm, perchè non è abbastanza rigido...
Robertone- Capo Cazzaro
Robertone ha scritto:Non è solo una questione di peso: ogni materiale risponde alle sollecitazioni in maniera diversa.
Beh comunque pur non negandone i vantaggi, mi spaventa troppo.
SandroEgo ha scritto:
Beh comunque pur non negandone i vantaggi, mi spaventa troppo.
A me spaventa solo il costo, di un telaio in carbonio ben fatto: sarò di parte, ma se vedi il SantaCruz del principe, capisci che c'è modo e modo di lavorare (anche) la "plastica"
Robertone- Capo Cazzaro
... infatti alla fine non dipende tanto né dal materiale né da dove viene ma da come e da chi viene lavorato, la spark e la mojo sono state fatte a Taiwan e sono due telai eccellenti, con la mojo che è largamente surdimensionata visto che pesa un chilo di più della spark, che pure ha dato eccellente prova di robustezza. La tallboy, è un pezzo unico, cioè è fatta da pelli di carbonio intrecciate senza soluzione di continuità, ed a livello di finiture è fatta addirittura meglio credo sia estremamente difficile trovare il limite di resistenza di questo telaio
emmeddì- Capo Cazzaro
Non si siamo capiti:il carbonio è piú resistente, ma rischi che se si spacca non faccia crepe o bozze in superfice dandoti l'idea di essere integro, tu continui ad usarlo pesantemente e magari su un bella compressione ignorante si apre di schianto.
L'allumigno invece prima di spaccarsi si piega o si stira e comunque se fai la crepa la vedi.
Tutto qui.
L'allumigno invece prima di spaccarsi si piega o si stira e comunque se fai la crepa la vedi.
Tutto qui.
E' il limite che è piu' elevato.
Il carbonio si spaccherà pure in maniera "subdola", come dici te, ma se fin'ora non hai mai aperto una bici in alluminio, col carbonchio dormi sonni piu' che tranquilli
P.S. ma un telaietto pe me, invece de buttalli cosi', no eh ??
Il carbonio si spaccherà pure in maniera "subdola", come dici te, ma se fin'ora non hai mai aperto una bici in alluminio, col carbonchio dormi sonni piu' che tranquilli
P.S. ma un telaietto pe me, invece de buttalli cosi', no eh ??
Robertone- Capo Cazzaro
... il carbonio lavorato bene è molto più resistente e molto più elastico dell'alluminio, Sandrì, l'idea che l'alluminio ti avvisi ed il carbonio no, per me, è superata o vale per telai progettati e costruiti non allo stato dell'arte. Ecco, semmai, la limitazione che vedo è questa, quelli che sanno progettare e costruire un telaio da all mountain in carbonio sono sicuramente moti meno di quelli che lo sanno realizzare in alluminioSandroEgo ha scritto:Non si siamo capiti:il carbonio è piú resistente, ma rischi che se si spacca non faccia crepe o bozze in superfice dandoti l'idea di essere integro, tu continui ad usarlo pesantemente e magari su un bella compressione ignorante si apre di schianto.
Tutto qui.
emmeddì- Capo Cazzaro
... esattamente, semmai io mi preoccuperei di manubri e reggisella, tant'è che sulla Tallboy sono passato all'alluminio pur non avendo mai avuto alcun tipo di problema con i Ritchey superleggeri che ho montato sulla spark e sulla mojo perdendo in peso (tant'è che mi sa la Tallboy pesa più della mojo) ma acquistando in sicurezza e tranquillitàRobertone ha scritto:E' il limite che è piu' elevato.
emmeddì- Capo Cazzaro
ma che.caxxo state a di !!
le.mejo bici so' le rockrider
durano anni e anni e se rigenerano da sole
come cristine la macchina infernale.
Geppo ha scritto:ma che.caxxo state a di !!
Come darti torto ?
Robertone- Capo Cazzaro
Quindi, sulla basta di codeste considerazioni, voi portereste tranquillamente un mezzo "carbonico" anche nei Bike Park?
e chi ha mai parlato di cattura?... io i barracuda da un metro li ho solo visti (e anche loro mi hanno visto e se so dati...)Robertone ha scritto:...
Dulcis in fondo, telefonata ad un "cazzaro di prim'ordine" che ce voleva fà crede de avè fatto, nell'ordine:1) giro in bici 2) immersione, anzi calata in acqua 3) cattura di barracuda...
SandroEgo ha scritto:Quindi, sulla basta di codeste considerazioni, voi portereste tranquillamente un mezzo "carbonico" anche nei Bike Park?
NI, ma per i stessi motivi per i quali m'ero preso la Glory per girare nei park: se fosse la mia unica bici, quella con cui pedalo tutto l'anno, la userei si, nei park, ma con molta parsimonia, e non per il telaio, ma per non "sbrillenatre" snodi, boccole, sospensioni, freni, cerchi, etc. etc.
Se invece dovessi solo usarla nei park, non vedo il problema.
L'hai vista la GT Fury, si...
Robertone- Capo Cazzaro
mimmo ha scritto:e chi ha mai parlato di cattura?... io i barracuda da un metro li ho solo visti (e anche loro mi hanno visto e se so dati...)
Ho riportato cio' che mi era stato riferito
Robertone- Capo Cazzaro
Robertone ha scritto:
NI, ma per i stessi motivi per i quali m'ero preso la Glory per girare nei park: se fosse la mia unica bici, quella con cui pedalo tutto l'anno, la userei si, nei park, ma con molta parsimonia, e non per il telaio, ma per non "sbrillenatre" snodi, boccole, sospensioni, freni, cerchi, etc. etc.
Quindi ti fidi del telaio carbonizzato...vorrá dire che rivedró le mie convinzioni.
Robertone ha scritto:Se invece dovessi solo usarla nei park, non vedo il problema.
Allora tocca che li vinco sti tornei de poker
Robertone ha scritto:hai vista la GT Fury, si...
Aó e zitto!
Ce ne ho giá una de scimmia!
(vista e toccata purtroppo)
Ciancio alle bande: hai letto in Gravity la riapertura di Pescasseroli ???
Robertone- Capo Cazzaro
Robertone ha scritto:Ciancio alle bande: hai letto in Gravity la riapertura di Pescasseroli ???
Yes
Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» sabato 25 agosto 2012 Terminillo da Cittaducale
» Sabato 19/5/2012 - S. Vittorino
» Sabato 14 Luglio 2012
» Sabato 05/05/2012 - Monterotondo - Farfa a/r
» Sabato 28/07/2012 annate ar Puzzillo
» Sabato 19/5/2012 - S. Vittorino
» Sabato 14 Luglio 2012
» Sabato 05/05/2012 - Monterotondo - Farfa a/r
» Sabato 28/07/2012 annate ar Puzzillo