Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
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Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
ma dove l'hai studiata la fisica, al cepu col trota?emmeddì ha scritto:... beh, Mimmè, per reggere un determinato peso ci vuole una determinata quantità d'aria, la pressione diminuisce all'aumento del volume in cui dovrà essere contenuta con un conseguente aumento della capacità ammortizzante, quindi a parità di pneumatico, è chiaro che un pneumatico più grande ha una capacità ammortizzante maggiore ... non so se avvertibile come quella che c'è tra pneumatici con diversi volumi d'aria, ma c'èmimmo ha scritto:d'accordo sulla prima parte dell'affermazione, sulla seconda ho i miei dubbi visto che la parte alta del volume d'aria (quasi) non partecipa all'azione ammortizzante...
a me invece non è chiaro affatto, se parliamo di diametro... se invece parliamo di sezione, allora è tutto un altro discorso...è chiaro che un pneumatico più grande ha una capacità ammortizzante maggiore
ma per aumentare la sezione di una ruota non c'è bisogno di aumentarne il diametro...
Cioè, secondo me la capacità ammortizzante di una ruota è funzione soprattutto della sezione, oltre che della pressione di una ruota... dubito fortemente che l'aria che si trova nella parte alta partecipi più di tanto alla fase di ammortizzo.
dopo lunga conversazione telefonica e svariegati smadonnamenti abbiamo chiarito vari punti, meno l'ultimo che ho lasciato...
Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
... appunto, a parità di biker, perché mai un pneumatico da 29" dovrebbe essere gonfiato a 2,5 bar ed uno da corsa ad 8?!? se fosse la pressione a "reggere" il peso, gonfieresti entrambe a 2,5 o ad 8.mimmo ha scritto:
e chi l'ha detto? un determinato peso può essere retto da quantità d'aria ben diverse, basti pensare ad una ruota da corsa e ad un ruotone da 29"...
... e per quale motivo un pneumatico più "grande" ed uno più "piccolo" gonfiati alla stessa pressione dovrebbero avere capacità ammortizzanti diverse?mimmo ha scritto:
a me invece non è chiaro affatto, se parliamo di diametro... se invece parliamo di sezione, allora è tutto un altro discorso...
ma per aumentare la sezione di una ruota non c'è bisogno di aumentarne il diametro...
Cioè, secondo me la capacità ammortizzante di una ruota è funzione soprattutto della sezione, oltre che della pressione di una ruota... dubito fortemente che l'aria che si trova nella parte alta partecipi più di tanto alla fase di ammortizzo.
Tornando alla 29", a parità di sezione di pneumatico, quindi di volume d'aria, è evidente che la ruota più grande, contenendo più aria, permette pressioni di gonfiaggio inferiori aumentando la capacità ammortizzante
emmeddì- Capo Cazzaro
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Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
... in effetti abbiamo chiarito che l'hai studiata tu fisica col trota!!!mimmo ha scritto:[
dopo lunga conversazione telefonica e svariegati smadonnamenti abbiamo chiarito vari punti, meno l'ultimo che ho lasciato...
emmeddì- Capo Cazzaro
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Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
a busciardo..emmeddì ha scritto:... in effetti abbiamo chiarito che l'hai studiata tu fisica col trota!!!mimmo ha scritto:[
dopo lunga conversazione telefonica e svariegati smadonnamenti abbiamo chiarito vari punti, meno l'ultimo che ho lasciato...
Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
Manco pedalaste su una hardtail, che ve servono pressioni basse per assorbire le asperità...
Robertone- Capo Cazzaro
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Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
Le ruotone vanno meglio, ma hanno bisogno di piu' potenza per portarle a "regime", una volta raggiunta la velocità di rotazione ideale sfrutti l'effetto giroscopico, e vai avanti come uno schiacciasassi: il peso in piu', rispetto ad una coppia di ruote da 26", una volta accellerato, ti ritorna indietro con gli interessi:
Il problema è: chi accellera le ruotone da 29" ??? il ciclista, che se avrà una buona gamba ed un buon allenamento, ce la farà, altrimenti, soffrirà.
Per contro, tanta stabilità data dall'effetto giroscopico, sarò piu' difficile da "perturbare", nel momento che dobbiamo sterzare: provate a casa, smontando una ruota della bici, ad afferrare il mozzo con entrambe le mani, fatela girare vorticosamente, e provate ad inclinarla, o a girarla di lato...
Il problema è: chi accellera le ruotone da 29" ??? il ciclista, che se avrà una buona gamba ed un buon allenamento, ce la farà, altrimenti, soffrirà.
Per contro, tanta stabilità data dall'effetto giroscopico, sarò piu' difficile da "perturbare", nel momento che dobbiamo sterzare: provate a casa, smontando una ruota della bici, ad afferrare il mozzo con entrambe le mani, fatela girare vorticosamente, e provate ad inclinarla, o a girarla di lato...
Robertone- Capo Cazzaro
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Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
Ok, ho sonno, mi sono visto 3 puntate di Fringe(nota serie Sci-Fi) di seguito e forse quello che sto per chiedere può dipendere dagli antibiotici che sto prendendo, ma sto per fare una domanda da ummillionedidollari!.
Siccome una cosa che mi piace tanto della mia bici è la forca(e la forca piace in genere) E150, e non parlo di estetica, ma siccome l'archetto di rinforzo dei foderi è già così molto vicino alla ruota, sarebbe possibile secondo voi sostituire solo i foderi di suddetta forcella con altri foderi magari Fox, per consentire il montaggio di una 650B?
Ovviamente parliamo di due forcelle con sistema simile ed escursione simile.
Siccome una cosa che mi piace tanto della mia bici è la forca(e la forca piace in genere) E150, e non parlo di estetica, ma siccome l'archetto di rinforzo dei foderi è già così molto vicino alla ruota, sarebbe possibile secondo voi sostituire solo i foderi di suddetta forcella con altri foderi magari Fox, per consentire il montaggio di una 650B?
Ovviamente parliamo di due forcelle con sistema simile ed escursione simile.
Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
La E150 dovrebbe avere gli steli da 35mm: mi dici che foderi vorresti montarci ???
Quelli della 32 o quelli della 36 (che, per Fox, identifica, anche, la misura degli steli...) ???
C'è qualcosa che non quadra nelle misure, èvvé ?
Quelli della 32 o quelli della 36 (che, per Fox, identifica, anche, la misura degli steli...) ???
C'è qualcosa che non quadra nelle misure, èvvé ?
Robertone- Capo Cazzaro
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Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
Robertone ha scritto:La E150 dovrebbe avere gli steli da 35mm
Davo per scontato fossero da 32.....
Ma fosse stato cosí sarebbe stato possibile?Quella forcella, peccando magari un pó in maneggevolezza sulle salite ripide tecniche, lavora veramente bene.
Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
SandroEgo ha scritto:
Davo per scontato fossero da 32.....
Ma fosse stato cosí sarebbe stato possibile?Quella forcella, peccando magari un pó in maneggevolezza sulle salite ripide tecniche, lavora veramente bene.
In rete ho trovato la misura di 35mm, quando vai a casa misura gli steli, e ti togli ogni dubbio
CMQ, anche fossero (state) da 32mm, bisogna vedere gli interni, la lunghezza delle canne (non quello che pensi te), le cartucce idrauliche interne, ed il sistema di bloccaggio degli steli nei foderi: insomma, a meno di non trovare una forcella esplosa venduta a 50€ come pezzi di ricambio, il gioco non vale la candela, secondo me...
Robertone- Capo Cazzaro
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Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
Robertone ha scritto:
In rete ho trovato la misura di 35mm, quando vai a casa misura gli steli, e ti togli ogni dubbio
Beh 5 € per un bellissimo calibro li ho spesi, sarebbe una scusa per ammortizzarlo
Robertone ha scritto:CMQ, anche fossero (state) da 32mm, bisogna vedere gli interni, la lunghezza delle canne (non quello che pensi te), le cartucce idrauliche interne, ed il sistema di bloccaggio degli steli nei foderi: insomma, a meno di non trovare una forcella esplosa venduta a 50€ come pezzi di ricambio, il gioco non vale la candela, secondo me...
Eh ma con tutti sti cacchi da guardà, pare uno sbattimenti esagerato pure se me la regalano la forcella.
Peccato però perchè dietro c'è un sacco di spazio.
Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
Ho misurato.
35mm, così come la lyric della Genius del pirata.......ma la lyric non li aveva da 36?
Comunque se anche fossero stati da 36 da quello che mi hai detto tocca sbattersi troppo per fare quest'operazione.
Paradossalmente sarebbe più facile modificare l'archetto......mi sa che dovrò rinunciare alla mia amatissima doppia piastra
o mi compro una duc32 e poi vado a fare il lavapiatti di notte per pagarla
35mm, così come la lyric della Genius del pirata.......ma la lyric non li aveva da 36?
Comunque se anche fossero stati da 36 da quello che mi hai detto tocca sbattersi troppo per fare quest'operazione.
Paradossalmente sarebbe più facile modificare l'archetto......mi sa che dovrò rinunciare alla mia amatissima doppia piastra
o mi compro una duc32 e poi vado a fare il lavapiatti di notte per pagarla
Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
SandroEgo ha scritto:Ho misurato.
35mm, così come la lyric della Genius del pirata.......ma la lyric non li aveva da 36?
Comunque se anche fossero stati da 36 da quello che mi hai detto tocca sbattersi troppo per fare quest'operazione.
Paradossalmente sarebbe più facile modificare l'archetto......mi sa che dovrò rinunciare alla mia amatissima doppia piastra
o mi compro una duc32 e poi vado a fare il lavapiatti di notte per pagarla
Beh, apriamo la lyric del pirata e facciamo la prova
P.S. da 35mm c'è anche la 55 di Marzocchi, pero' tocca vedé se passa la ruota da 650B... damme retta, se devi 'sta cosa, accattati una 32, o meglio una 36, usata
Robertone- Capo Cazzaro
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Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
Robertone ha scritto:
Beh, apriamo la lyric del pirata e facciamo la prova
La cosa assurda è che me lo farebbe fare.
Robertone ha scritto:P.S. da 35mm c'è anche la 55 di Marzocchi, pero' tocca vedé se passa la ruota da 650B... damme retta, se devi 'sta cosa, accattati una 32, o meglio una 36, usata
Massì in fatti mi sà che farò così, tanto da quanto ho visto ste forcelle se accorciano, se allungano, se bloccano, cambiano colore, penso che non rimpiangerò la E150.
Magari potrei cominciare la trasformazione proprio da lì.
Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
SandroEgo ha scritto:
La cosa assurda è che me lo farebbe fare.
Problema piu', problema meno...
Robertone- Capo Cazzaro
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Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
Le 36 costano un botto, le 32 quasi accettabili, le altre mi piacciono come costi e come funzionamento ma non so se ci va la ruota, inoltre non so a quanto potrei vendere la forca Specy e se ci riesco.
Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
SandroEgo ha scritto:Le 36 costano un botto, le 32 quasi accettabili, le altre mi piacciono come costi e come funzionamento ma non so se ci va la ruota, inoltre non so a quanto potrei vendere la forca Specy e se ci riesco.
Devi venderla insieme alla ruota, con quel pernone da 25mm...
Alternativa alla Fox: X-Fusion, ma sbrigati, pero', ora che hanno sotto contratto Brian Lopes, vedrai come saliranno di prezzo
Se trovi questa, hai risolto (Mod. year 2011)
Robertone- Capo Cazzaro
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Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
Bella ma non capisco i settaggi: tra gli "adjustment" compare la dicitura "air", sará la compressione?Poi dice che si puó settare a 100-130-160 "internamente"......in che senso?
Mamma mia che inglese di M che c'ho.
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Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
SandroEgo ha scritto:Bella ma non capisco i settaggi: tra gli "adjustment" compare la dicitura "air", sará la compressione?Poi dice che si puó settare a 100-130-160 "internamente"......in che senso?
Mamma mia che inglese di M che c'ho.
•Travel: 160mm
Fin qui', ce semo.
•WT. LB:S (APR)5.3(160mm)
•WT. Grams: 2254(160mm)
Peso il libbre ed in kg.
•Spring: Air
Molla ad aria
•Steerer: 1 1/8, 1.5, Tapered
Scelta fra diversi standard per il tubo sterzo
•Adjustments: Air, Rebound, High & Low Speed Compression
Durezza forcella regolando l'aria (se fosse a molla dovresti cambiare la molla a seconda del peso del rider), ritorno, e compressione alle alte ed alle basse velocità (ad esempio, semplificando il discorso, con le basse velocità controlli le oscillazioni della pedalata, l'affondamento in frenata e nelle curve, mentre con le alte, l'affondamento nei salti o nelle compressioni in velocità o nelle "botte" grosse)
•Stanchion: 36mm, Aluminum
Steli da 36mm in alluminio
•Casting: Magnesium
foderi in magnesio
•Axle: Axle 20mm
asse da 20mm per l'attacco ruota
•Wheel Size: 26”, 650B Convertible
Ruota da 26", convertibile 650B
•Colors: Black,White
colore
•Axle to Crown: 560mm at 160
Altezza dall'asse, alla base della serie sterzo 560mm, alla massima corsa possibile.
E... si, la corsa non è modiFICAbile al volo, ma solo internamente con appositi spessori.
Passi alla cassa, prego
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Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
mmmmmm....sta cosa della corsa modiFICAbile con gli spessori non mi piace molto.
Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
SandroEgo ha scritto:mmmmmm....sta cosa della corsa modiFICAbile con gli spessori non mi piace molto.
Allora metti mano al portafoglio
Robertone- Capo Cazzaro
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Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
Robertone ha scritto:
Allora metti mano al portafoglio
Beh se non sono soddisfatto anche 10 € sono buttati, magari aspetto e ammucchio.
Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
SandroEgo ha scritto:
Beh se non sono soddisfatto anche 10 € sono buttati, magari aspetto e ammucchio.
E' la stessa cosa che dicevi del barbiere: aspetta e aspetta, non t'è servito piu'
Robertone- Capo Cazzaro
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Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
Robertone ha scritto:
E' la stessa cosa che dicevi del barbiere: aspetta e aspetta, non t'è servito piu'
Poi dice che c'è la crisi
Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
Prepara i soldi: voci di una fox 34 da 160mm per ruote da 27,5
Robertone- Capo Cazzaro
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