Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
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Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
... a livello di sicurezza di guida, sarà perché me la sentivo bene, sarà per i ruotoni, scendevo a mazzetta e curvavo a palla nonostante le saguaro, in salita, se una 29 entry level va più o meno come una 26 top, una 29 di pari livello dovrebbe andare meglio, e non è che mi interessi la velocità, ma il fatto che, superando meglio gli ostacoli, sulle salite sassose e smosse, dovrebbe consentire di faticare meno. Infatti nelle curve a salire, ieri con la spark ho faticato sicuramente di più che con la 29 che "passava" sopra ai vari buchi anziché entrarci ed uscirci ogni voltaRobertone ha scritto:Me pare che, con la Spark, la FCM era minore, o me sbajo ????
CMQ, al nostro livello, le ruotone hanno un senso se mi parli di sicurezza di guida e voglia di cambiare: tanto in salita, comunque annamo piano e, doprattutto, se arrivaimo per primi in cima, non ci premia nessuno...
fattela prestare per domenica prox, almeno la provi per bene
Mo je dico de ridammela domenica, va, così la riprovo su un percorso "vero" e ce fai un giro pure te
emmeddì- Capo Cazzaro
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Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
emmeddì ha scritto:
... a livello di sicurezza di guida, sarà perché me la sentivo bene, sarà per i ruotoni, scendevo a mazzetta e curvavo a palla nonostante le saguaro, in salita, se una 29 entry level va più o meno come una 26 top, una 29 di pari livello dovrebbe andare meglio, e non è che mi interessi la velocità, ma il fatto che, superando meglio gli ostacoli, sulle salite sassose e smosse, dovrebbe consentire di faticare meno. Infatti nelle curve a salire, ieri con la spark ho faticato sicuramente di più che con la 29 che "passava" sopra ai vari buchi anziché entrarci ed uscirci ogni volta
Non fà una grinza
Mo je dico de ridammela domenica, va, così la riprovo su un percorso "vero" e ce fai un giro pure te
Giammai
Robertone- Capo Cazzaro
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Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
10 minuti a salita: 8 salite 80 minutiemmeddì ha scritto:... dunque, ho scaricato il garmino e confrontato i dati che riassumo
+ le discese...
insomma più di un'ora e mezzo a fà tornantini.... pensa che palle!
se vede che nun c'hai 'n cazzo da fà...
comunque penso che a volte il solo fatto di avere un mezzo nuovo ti fa spingere un po' di più per giustificarne il "cambio"
Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
... e dovevi vede le facce de quelli che me vedevano salì e scenne, salì e scenne ... un delirio ... io, invece, me sa che ho fatto il contrario, ho tirato più con la spark per giustificare il non cambiare mezzo ... comunque, sono certo che con la mojo in assetto da guerra e gommata "pesante" quindi con il gap ruote molto diminuito, sarei andato più lentamente ... magari in settimana me vado a fa na serie pure con la mojo, giusto per essere sicuro!!!matts ha scritto:
10 minuti a salita: 8 salite 80 minuti
+ le discese...
insomma più di un'ora e mezzo a fà tornantini.... pensa che palle!
se vede che nun c'hai 'n cazzo da fà...
comunque penso che a volte il solo fatto di avere un mezzo nuovo ti fa spingere un po' di più per giustificarne il "cambio"
emmeddì- Capo Cazzaro
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Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
... e perché?!? tu fai parte della squadra test!!!mimmo ha scritto:me riccomanno, a me nun me chiama' pe gnente...
emmeddì- Capo Cazzaro
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Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
Io ho cominciato a lavoracce però non so convinto de avè misurato bene:
che dici Francè per te può andare?
che dici Francè per te può andare?
Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
... penso di sì Sandrì!!! ma le gomme se troveno?!?
emmeddì- Capo Cazzaro
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Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
emmeddì ha scritto:... penso di sì Sandrì!!! ma le gomme se troveno?!?
Ce le famo fa dalla Vigorsol!
Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
SandroEgo ha scritto:Io ho cominciato a lavoracce però non so convinto de avè misurato bene:
Ma sei te ?!?!?!?
Che cavolaccio stavi a fà ?
Robertone- Capo Cazzaro
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Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
Tornando seri:
Io le avevo contate......quanto costa un montaggio?
Robertone ha scritto:
Beh, se la matematica non è un pignone, ce la potresti fare, considerando il costo dei raggi ed il montaggio delle ruote.
Ti mancano le gomme...
Io le avevo contate......quanto costa un montaggio?
Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
mimmo ha scritto:me riccomanno, a me nun me chiama' pe gnente...
emmeddì ha scritto:... e perché?!? tu fai parte della squadra test!!!
Credo si riferisse alle ripetute
CMQ, per le ripetute, te poi allenà pure a casa:
Robertone- Capo Cazzaro
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Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
Se posso dire la mia seppur breve prova della 29 del Vence provata al giro di m.flavio, ricordo che salivamo dalle rampette e Mario stava sempre avanti e andava come stesse in pianura.matts ha scritto:
10 minuti a salita: 8 salite 80 minuti
+ le discese...
insomma più di un'ora e mezzo a fà tornantini.... pensa che palle!
se vede che nun c'hai 'n cazzo da fà...
comunque penso che a volte il solo fatto di avere un mezzo nuovo ti fa spingere un po' di più per giustificarne il "cambio"
Ad un certo punto insiste tanto per farmela provare. Proviamo sta 29.
Parto e pedalo come non prima, sto sempre davanti e lui con la mia resta sempre indietro e di molto.
Preso da sentimento di pena per le madonne che tirava, dopo un 600/700 mt. la ricedo al Vence e tutto torna come prima.
Fine della prova.
Conclusioni : "IMHO Le 29 vanno meglio in salita e principalmente perchè la ruotona assorbe di più
le mini differenze di livello delle pietre che con una 26 se le sommi alla fine di una sterrata smossa ti fanno fare anche decine di metri di dislivello in piu, nonchè i micro inpuntamenti che con la 26 devi superare sforzando, mentre con la 29 superi d'inerzia".
Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
Che 29" s'è fatto il Vence ???
Robertone- Capo Cazzaro
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Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
Non so se poi se l'è fatta ne aveva una in prova quando siamo usciti tempo fa.Robertone ha scritto:Che 29" s'è fatto il Vence ???
Manco mi ricordo se era una niner o un' FRM, c'ho la capoccia fuori uso.
Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
... e c'hai ragione, Sandrì, nun c'avevo pensato!!!SandroEgo ha scritto:
Ce le famo fa dalla Vigorsol!
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Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
... purtroppo non ho ancora avuto modo di provarla su uno sterrato vero, ma solo in Villa e sui tornantini, ma come dici tu, la 29 non si impunta (e quella che ho provato io aveva la forcella tarata talmente male da essere praticamente una rigida) e passa sopra ai micro avvallamenti tipici di uno sterrato scarupato, anziché infilarcisi dentro costringendoti a tutta una serie di mini rilanci per uscirne che alla lunga ti ammazzano se la salita è lunga e con pendenze dell'ordine del 15%. Secondo me vanno meglio anche sulle salite non scarupate fino all'8/10%, solo su quelle con pendenze maggiori e sempre non scrupate potrebbero andare meno bene di una 26, ma c'è da dire che tra la ruota della 29 e quella della spark ci sono quasi quattrocento grammi di differenza, che sono un botto a livello di masse non sospese. Con una ruota dello stesso livello su una 29, la differenza sarebbe meno della metàGeppo ha scritto:
Se posso dire la mia seppur breve prova della 29 del Vence provata al giro di m.flavio, ricordo che salivamo dalle rampette e Mario stava sempre avanti e andava come stesse in pianura.
Ad un certo punto insiste tanto per farmela provare. Proviamo sta 29.
Parto e pedalo come non prima, sto sempre davanti e lui con la mia resta sempre indietro e di molto.
Preso da sentimento di pena per le madonne che tirava, dopo un 600/700 mt. la ricedo al Vence e tutto torna come prima.
Fine della prova.
Conclusioni : "IMHO Le 29 vanno meglio in salita e principalmente perchè la ruotona assorbe di più
le mini differenze di livello delle pietre che con una 26 se le sommi alla fine di una sterrata smossa ti fanno fare anche decine di metri di dislivello in piu, nonchè i micro inpuntamenti che con la 26 devi superare sforzando, mentre con la 29 superi d'inerzia".
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Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
... non me lo ricordo manco ioGeppo ha scritto:
Non so se poi se l'è fatta ne aveva una in prova quando siamo usciti tempo fa.
Manco mi ricordo se era una niner o un' FRM, c'ho la capoccia fuori uso.
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Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
Interessante confronto fra i tre formati:
crikkasivvoileggelarticolo.
crikkasivvoileggelarticolo.
Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
... facendo il conteggio grammometrico, tra le ruote della spark e quelle della 29 ci sono 382,50 grammi di differenza l'una!!!
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Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
... confronto interessante e, tutto sommato, come ci si aspettava che andasse. A questo non avevo pensato "In realtà, più grande è una ruota e più grande è anche il volume di aria contenuto nel copertone, a parità di sezione, e quindi pure la sua capacità ammortizzante, che si somma pertanto al vantaggio strettamente dimensionale. E non è ancora finita, dato che nella guida di un mezzo a due ruote ci sono anche altri fattori, come ad esempio l’altezza del movimento centrale rispetto a quella dell’asse delle ruote. Più in basso si trova e maggiore sarà la stabilità del mezzo, ma non è il movimento centrale ad essersi abbassato, sono gli assi ruota che in una 29er sono più in alto e l’effetto è decisamente avvertibile sul campo" ... sarà per questo che, appena salito, me la sono sentita subito più "giusta" della sparkSandroEgo ha scritto:Interessante confronto fra i tre formati:
crikkasivvoileggelarticolo.
emmeddì- Capo Cazzaro
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Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
Di contro un movimento centrale piú alto ti avvantaggia in salita, corrIggetemi se sbaglio.
Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
... ma l'altezza del movimento centrale rimane quella, Sandrì, non è più basso in assoluto, ma rispetto al centro di rotazione delle ruoteSandroEgo ha scritto:Di contro un movimento centrale piú alto ti avvantaggia in salita, corrIggetemi se sbaglio.
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Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
d'accordo sulla prima parte dell'affermazione, sulla seconda ho i miei dubbi visto che la parte alta del volume d'aria (quasi) non partecipa all'azione ammortizzante...emmeddì ha scritto:... confronto interessante e, tutto sommato, come ci si aspettava che andasse. A questo non avevo pensato "In realtà, più grande è una ruota e più grande è anche il volume di aria contenuto nel copertone, a parità di sezione, e quindi pure la sua capacità ammortizzante ...cut...SandroEgo ha scritto:Interessante confronto fra i tre formati:
crikkasivvoileggelarticolo.
Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
... beh, Mimmè, per reggere un determinato peso ci vuole una determinata quantità d'aria, la pressione diminuisce all'aumento del volume in cui dovrà essere contenuta con un conseguente aumento della capacità ammortizzante, quindi a parità di pneumatico, è chiaro che un pneumatico più grande ha una capacità ammortizzante maggiore ... non so se avvertibile come quella che c'è tra pneumatici con diversi volumi d'aria, ma c'èmimmo ha scritto:d'accordo sulla prima parte dell'affermazione, sulla seconda ho i miei dubbi visto che la parte alta del volume d'aria (quasi) non partecipa all'azione ammortizzante...
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