BikeForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

+4
mimmo
emmeddì
Robertone
SandroEgo
8 partecipanti

Pagina 3 di 19 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11 ... 19  Successivo

Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! - Pagina 3 Empty Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

Messaggio  emmeddì Lun 16 Apr 2012, 12:01

Robertone ha scritto:Me pare che, con la Spark, la FCM era minore, o me sbajo ????

CMQ, al nostro livello, le ruotone hanno un senso se mi parli di sicurezza di guida e voglia di cambiare: tanto in salita, comunque annamo piano e, doprattutto, se arrivaimo per primi in cima, non ci premia nessuno... Rolling Eyes

fattela prestare per domenica prox, almeno la provi per bene Wink
... a livello di sicurezza di guida, sarà perché me la sentivo bene, sarà per i ruotoni, scendevo a mazzetta e curvavo a palla nonostante le saguaro, in salita, se una 29 entry level va più o meno come una 26 top, una 29 di pari livello dovrebbe andare meglio, e non è che mi interessi la velocità, ma il fatto che, superando meglio gli ostacoli, sulle salite sassose e smosse, dovrebbe consentire di faticare meno. Infatti nelle curve a salire, ieri con la spark ho faticato sicuramente di più che con la 29 che "passava" sopra ai vari buchi anziché entrarci ed uscirci ogni volta Wink

Mo je dico de ridammela domenica, va, così la riprovo su un percorso "vero" e ce fai un giro pure te Wink
emmeddì
emmeddì
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 9537
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! - Pagina 3 Empty Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

Messaggio  Robertone Lun 16 Apr 2012, 12:06

emmeddì ha scritto:
... a livello di sicurezza di guida, sarà perché me la sentivo bene, sarà per i ruotoni, scendevo a mazzetta e curvavo a palla nonostante le saguaro, in salita, se una 29 entry level va più o meno come una 26 top, una 29 di pari livello dovrebbe andare meglio, e non è che mi interessi la velocità, ma il fatto che, superando meglio gli ostacoli, sulle salite sassose e smosse, dovrebbe consentire di faticare meno. Infatti nelle curve a salire, ieri con la spark ho faticato sicuramente di più che con la 29 che "passava" sopra ai vari buchi anziché entrarci ed uscirci ogni volta Wink

Non fà una grinza Wink

Mo je dico de ridammela domenica, va, così la riprovo su un percorso "vero" e ce fai un giro pure te Wink

Giammai sottuttoio
Robertone
Robertone
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 8195
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! - Pagina 3 Empty Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

Messaggio  matts Lun 16 Apr 2012, 12:37

emmeddì ha scritto:... dunque, ho scaricato il garmino e confrontato i dati capitano che riassumo
10 minuti a salita: 8 salite 80 minuti
+ le discese...

insomma più di un'ora e mezzo a fà tornantini.... pensa che palle! affraid
se vede che nun c'hai 'n cazzo da fà...
lol! lol! lol!


comunque penso che a volte il solo fatto di avere un mezzo nuovo ti fa spingere un po' di più per giustificarne il "cambio"
matts
matts
Aspirante Fancazzista
Aspirante Fancazzista

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 124

http://www.matts.it/blog/

Torna in alto Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! - Pagina 3 Empty Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

Messaggio  emmeddì Lun 16 Apr 2012, 12:49

matts ha scritto:
10 minuti a salita: 8 salite 80 minuti
+ le discese...

insomma più di un'ora e mezzo a fà tornantini.... pensa che palle! affraid
se vede che nun c'hai 'n cazzo da fà...
lol! lol! lol!


comunque penso che a volte il solo fatto di avere un mezzo nuovo ti fa spingere un po' di più per giustificarne il "cambio"
... e dovevi vede le facce de quelli che me vedevano salì e scenne, salì e scenne ... un delirio lol! lol! lol! ... io, invece, me sa che ho fatto il contrario, ho tirato più con la spark per giustificare il non cambiare mezzo cheers cheers cheers ... comunque, sono certo che con la mojo in assetto da guerra e gommata "pesante" quindi con il gap ruote molto diminuito, sarei andato più lentamente Rolling Eyes ... magari in settimana me vado a fa na serie pure con la mojo, giusto per essere sicuro!!! lol! lol! lol!
emmeddì
emmeddì
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 9537
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! - Pagina 3 Empty Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

Messaggio  mimmo Lun 16 Apr 2012, 13:36

me riccomanno, a me nun me chiama' pe gnente... What a Face
mimmo
mimmo
Cazzaro
Cazzaro

Messaggi : 5831
Data d'iscrizione : 20.09.09
Età : 65
Località : RM

http://noebelo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! - Pagina 3 Empty Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

Messaggio  emmeddì Lun 16 Apr 2012, 13:38

mimmo ha scritto:me riccomanno, a me nun me chiama' pe gnente... What a Face
... e perché?!? c\'hai le corna c\'hai le corna c\'hai le corna tu fai parte della squadra test!!! lol! lol! lol!
emmeddì
emmeddì
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 9537
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! - Pagina 3 Empty Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

Messaggio  SandroEgo Lun 16 Apr 2012, 14:04

Io ho cominciato a lavoracce però non so convinto de avè misurato bene:

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! - Pagina 3 Cerchio






che dici Francè per te può andare? lol!
SandroEgo
SandroEgo
Aspirante Cazzaro
Aspirante Cazzaro

Messaggi : 2146
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 46
Località : Roma

http://www.sandroego.com

Torna in alto Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! - Pagina 3 Empty Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

Messaggio  emmeddì Lun 16 Apr 2012, 14:10

... penso di sì Sandrì!!! ma le gomme se troveno?!? lol! lol! lol!
emmeddì
emmeddì
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 9537
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! - Pagina 3 Empty Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

Messaggio  SandroEgo Lun 16 Apr 2012, 14:14

emmeddì ha scritto:... penso di sì Sandrì!!! ma le gomme se troveno?!? lol! lol! lol!

Ce le famo fa dalla Vigorsol! lol!
SandroEgo
SandroEgo
Aspirante Cazzaro
Aspirante Cazzaro

Messaggi : 2146
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 46
Località : Roma

http://www.sandroego.com

Torna in alto Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! - Pagina 3 Empty Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

Messaggio  Robertone Lun 16 Apr 2012, 14:14

SandroEgo ha scritto:Io ho cominciato a lavoracce però non so convinto de avè misurato bene:
lol!

Ma sei te ?!?!?!? What a Face

Che cavolaccio stavi a fà ?
Robertone
Robertone
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 8195
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! - Pagina 3 Empty Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

Messaggio  SandroEgo Lun 16 Apr 2012, 14:15

Tornando seri:

Robertone ha scritto:

Beh, se la matematica non è un pignone, ce la potresti fare, considerando il costo dei raggi ed il montaggio delle ruote. Rolling Eyes

Ti mancano le gomme...

Io le avevo contate......quanto costa un montaggio?
SandroEgo
SandroEgo
Aspirante Cazzaro
Aspirante Cazzaro

Messaggi : 2146
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 46
Località : Roma

http://www.sandroego.com

Torna in alto Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! - Pagina 3 Empty Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

Messaggio  Robertone Lun 16 Apr 2012, 14:17

mimmo ha scritto:me riccomanno, a me nun me chiama' pe gnente... What a Face


emmeddì ha scritto:... e perché?!? c\'hai le corna c\'hai le corna c\'hai le corna tu fai parte della squadra test!!! lol! lol! lol!

Credo si riferisse alle ripetute sottuttoio

CMQ, per le ripetute, te poi allenà pure a casa:

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! - Pagina 3 Perotti_pp

CHE SGHIFO !!!!!!!!!!! sottuttoio
Robertone
Robertone
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 8195
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! - Pagina 3 Empty Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

Messaggio  Geppo Lun 16 Apr 2012, 14:33

matts ha scritto:
10 minuti a salita: 8 salite 80 minuti
+ le discese...

insomma più di un'ora e mezzo a fà tornantini.... pensa che palle! affraid
se vede che nun c'hai 'n cazzo da fà...
lol! lol! lol!


comunque penso che a volte il solo fatto di avere un mezzo nuovo ti fa spingere un po' di più per giustificarne il "cambio"
Se posso dire la mia seppur breve prova della 29 del Vence provata al giro di m.flavio, ricordo che salivamo dalle rampette e Mario stava sempre avanti e andava come stesse in pianura.
Ad un certo punto insiste tanto per farmela provare. Proviamo sta 29.
Parto e pedalo come non prima, sto sempre davanti e lui con la mia resta sempre indietro e di molto.
Preso da sentimento di pena per le madonne che tirava, dopo un 600/700 mt. la ricedo al Vence e tutto torna come prima.
Fine della prova.
Conclusioni : "IMHO Le 29 vanno meglio in salita e principalmente perchè la ruotona assorbe di più
le mini differenze di livello delle pietre che con una 26 se le sommi alla fine di una sterrata smossa ti fanno fare anche decine di metri di dislivello in piu, nonchè i micro inpuntamenti che con la 26 devi superare sforzando, mentre con la 29 superi d'inerzia".
Rolling Eyes
Geppo
Geppo
Cazzaro
Cazzaro

Messaggi : 4122
Data d'iscrizione : 21.09.09
Località : Roma

http://www.ebic.it/Bikers/geppoadventures

Torna in alto Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! - Pagina 3 Empty Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

Messaggio  Robertone Lun 16 Apr 2012, 14:48

Che 29" s'è fatto il Vence ??? Rolling Eyes
Robertone
Robertone
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 8195
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! - Pagina 3 Empty Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

Messaggio  Geppo Lun 16 Apr 2012, 15:00

Robertone ha scritto:Che 29" s'è fatto il Vence ??? Rolling Eyes
Non so se poi se l'è fatta ne aveva una in prova quando siamo usciti tempo fa.
Manco mi ricordo se era una niner o un' FRM, c'ho la capoccia fuori uso.
Geppo
Geppo
Cazzaro
Cazzaro

Messaggi : 4122
Data d'iscrizione : 21.09.09
Località : Roma

http://www.ebic.it/Bikers/geppoadventures

Torna in alto Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! - Pagina 3 Empty Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

Messaggio  emmeddì Lun 16 Apr 2012, 15:09

SandroEgo ha scritto:

Ce le famo fa dalla Vigorsol! lol!
... e c'hai ragione, Sandrì, nun c'avevo pensato!!! lol! lol! lol!
emmeddì
emmeddì
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 9537
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! - Pagina 3 Empty Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

Messaggio  emmeddì Lun 16 Apr 2012, 15:28

Geppo ha scritto:
Se posso dire la mia seppur breve prova della 29 del Vence provata al giro di m.flavio, ricordo che salivamo dalle rampette e Mario stava sempre avanti e andava come stesse in pianura.
Ad un certo punto insiste tanto per farmela provare. Proviamo sta 29.
Parto e pedalo come non prima, sto sempre davanti e lui con la mia resta sempre indietro e di molto.
Preso da sentimento di pena per le madonne che tirava, dopo un 600/700 mt. la ricedo al Vence e tutto torna come prima.
Fine della prova.
Conclusioni : "IMHO Le 29 vanno meglio in salita e principalmente perchè la ruotona assorbe di più
le mini differenze di livello delle pietre che con una 26 se le sommi alla fine di una sterrata smossa ti fanno fare anche decine di metri di dislivello in piu, nonchè i micro inpuntamenti che con la 26 devi superare sforzando, mentre con la 29 superi d'inerzia".
Rolling Eyes
... purtroppo non ho ancora avuto modo di provarla su uno sterrato vero, ma solo in Villa e sui tornantini, ma come dici tu, la 29 non si impunta (e quella che ho provato io aveva la forcella tarata talmente male da essere praticamente una rigida) e passa sopra ai micro avvallamenti tipici di uno sterrato scarupato, anziché infilarcisi dentro costringendoti a tutta una serie di mini rilanci per uscirne che alla lunga ti ammazzano se la salita è lunga e con pendenze dell'ordine del 15%. Secondo me vanno meglio anche sulle salite non scarupate fino all'8/10%, solo su quelle con pendenze maggiori e sempre non scrupate potrebbero andare meno bene di una 26, ma c'è da dire che tra la ruota della 29 e quella della spark ci sono quasi quattrocento grammi di differenza, che sono un botto a livello di masse non sospese. Con una ruota dello stesso livello su una 29, la differenza sarebbe meno della metà Wink
emmeddì
emmeddì
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 9537
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! - Pagina 3 Empty Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

Messaggio  emmeddì Lun 16 Apr 2012, 15:28

Geppo ha scritto:
Non so se poi se l'è fatta ne aveva una in prova quando siamo usciti tempo fa.
Manco mi ricordo se era una niner o un' FRM, c'ho la capoccia fuori uso.
... non me lo ricordo manco io Rolling Eyes
emmeddì
emmeddì
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 9537
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! - Pagina 3 Empty Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

Messaggio  SandroEgo Lun 16 Apr 2012, 15:38

Interessante confronto fra i tre formati:



crikkasivvoileggelarticolo.
SandroEgo
SandroEgo
Aspirante Cazzaro
Aspirante Cazzaro

Messaggi : 2146
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 46
Località : Roma

http://www.sandroego.com

Torna in alto Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! - Pagina 3 Empty Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

Messaggio  emmeddì Lun 16 Apr 2012, 15:50

... facendo il conteggio grammometrico, tra le ruote della spark e quelle della 29 ci sono 382,50 grammi di differenza l'una!!! sconvolto
emmeddì
emmeddì
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 9537
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! - Pagina 3 Empty Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

Messaggio  emmeddì Lun 16 Apr 2012, 16:45

SandroEgo ha scritto:Interessante confronto fra i tre formati:
crikkasivvoileggelarticolo.
... confronto interessante e, tutto sommato, come ci si aspettava che andasse. A questo non avevo pensato "In realtà, più grande è una ruota e più grande è anche il volume di aria contenuto nel copertone, a parità di sezione, e quindi pure la sua capacità ammortizzante, che si somma pertanto al vantaggio strettamente dimensionale. E non è ancora finita, dato che nella guida di un mezzo a due ruote ci sono anche altri fattori, come ad esempio l’altezza del movimento centrale rispetto a quella dell’asse delle ruote. Più in basso si trova e maggiore sarà la stabilità del mezzo, ma non è il movimento centrale ad essersi abbassato, sono gli assi ruota che in una 29er sono più in alto e l’effetto è decisamente avvertibile sul campo" ... sarà per questo che, appena salito, me la sono sentita subito più "giusta" della spark Rolling Eyes
emmeddì
emmeddì
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 9537
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! - Pagina 3 Empty Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

Messaggio  SandroEgo Lun 16 Apr 2012, 17:28

Di contro un movimento centrale piú alto ti avvantaggia in salita, corrIggetemi se sbaglio.
SandroEgo
SandroEgo
Aspirante Cazzaro
Aspirante Cazzaro

Messaggi : 2146
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 46
Località : Roma

http://www.sandroego.com

Torna in alto Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! - Pagina 3 Empty Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

Messaggio  emmeddì Lun 16 Apr 2012, 17:33

SandroEgo ha scritto:Di contro un movimento centrale piú alto ti avvantaggia in salita, corrIggetemi se sbaglio.
... ma l'altezza del movimento centrale rimane quella, Sandrì, non è più basso in assoluto, ma rispetto al centro di rotazione delle ruote
emmeddì
emmeddì
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 9537
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! - Pagina 3 Empty Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

Messaggio  mimmo Lun 16 Apr 2012, 18:14

emmeddì ha scritto:
SandroEgo ha scritto:Interessante confronto fra i tre formati:
crikkasivvoileggelarticolo.
... confronto interessante e, tutto sommato, come ci si aspettava che andasse. A questo non avevo pensato "In realtà, più grande è una ruota e più grande è anche il volume di aria contenuto nel copertone, a parità di sezione, e quindi pure la sua capacità ammortizzante ...cut...
d'accordo sulla prima parte dell'affermazione, sulla seconda ho i miei dubbi visto che la parte alta del volume d'aria (quasi) non partecipa all'azione ammortizzante... Rolling Eyes
mimmo
mimmo
Cazzaro
Cazzaro

Messaggi : 5831
Data d'iscrizione : 20.09.09
Età : 65
Località : RM

http://noebelo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! - Pagina 3 Empty Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

Messaggio  emmeddì Lun 16 Apr 2012, 18:30

mimmo ha scritto:d'accordo sulla prima parte dell'affermazione, sulla seconda ho i miei dubbi visto che la parte alta del volume d'aria (quasi) non partecipa all'azione ammortizzante... Rolling Eyes
... beh, Mimmè, per reggere un determinato peso ci vuole una determinata quantità d'aria, la pressione diminuisce all'aumento del volume in cui dovrà essere contenuta con un conseguente aumento della capacità ammortizzante, quindi a parità di pneumatico, è chiaro che un pneumatico più grande ha una capacità ammortizzante maggiore ... non so se avvertibile come quella che c'è tra pneumatici con diversi volumi d'aria, ma c'è Wink
emmeddì
emmeddì
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 9537
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! - Pagina 3 Empty Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 19 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 11 ... 19  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.