Perdo pedivella
+5
Guapo73
SandroEgo
emmeddì
mimmo
Geppo
9 partecipanti
Pagina 3 di 4
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Re: Perdo pedivella
Allora a tutti sti professori del menga rendo noto che attualmente la situazione è questa:
Ho visto pure che il famoso tappo non c'era manco a marzo
e non si capisce bene se c'era o meno sul vecchio telaio, ma secondo me non c'era manco li' :
Robertone ha detto giusto, ci vuole sta cacchio di ghiera che va avvitata all'interno del mozzo del MC. e che conta più delle viti e del fermo. Non c'e' da marzo e non si capisce come cavolo ha retto tutto sto tempo.
Ho visto pure che il famoso tappo non c'era manco a marzo
e non si capisce bene se c'era o meno sul vecchio telaio, ma secondo me non c'era manco li' :
Robertone ha detto giusto, ci vuole sta cacchio di ghiera che va avvitata all'interno del mozzo del MC. e che conta più delle viti e del fermo. Non c'e' da marzo e non si capisce come cavolo ha retto tutto sto tempo.
Robertone ha scritto:
Eppure, a livello di teoria, in pochi ve battono... salvo poi, avè problemi a dx e a manca
Se la ghiera fosse rimasta regolarmente al suo posto, non gli sarebbe potuta uscire la pedivella, visto che, la ghiera (N°5 in foto, volgarmente chiamato tappo da me) ha la battuta proprio sulla pedivella, e, essendo filettata, si avvita nel perno della guarnitura (altrimenti NON potrebbe precaricare i cuscinetti), spingendo l'una sull'altra le pedivelle e compattando il tutto: ergo (Cit.) ha anche una funzione strutturale, che, unita al fermo (clamp nel disegno), e al serraggio della pedivella, se fatto tutto secondo regola d'arte, evita che accada quello che è successo a Geppo, e cioè che se sfili la pedivella rimanedoje attaccata sotto la scarpa (per via degli SPD).
Poi fate come ve pare, ma, non ho mai avuto simili problemi, o inchiodamenti di movimenti centrali, nè sulle mie bici, nè su quelle su cui ho messo le mani
Ma non me di che girava senza il tappo che precarica pure i cuscinetti del MC?
O marò......
Guapo73- Fancazzista
... pare de sìGuapo73 ha scritto:
Ma non me di che girava senza il tappo che precarica pure i cuscinetti del MC?
O marò......
emmeddì- Capo Cazzaro
Qui' ce l'hanno:
http://www.bike-discount.de/shop/k670/a6326/lx-hone-befestigungsschraube.html
Ho controllato il codice dello stesso pezzo sulla guarnitura Shiman XT (FC-m 770), ed è lo stesso della SLX, anche se su CRC non lo menziona.
In effetti, pero', su Bike-discount, il codice è diverso...
Il plate di sicurezza:
http://www.bike-discount.de/shop/k670/a30175/sicherungsplatte-fuer-hollowtech-ii-kurbeln.html
Se potrebbe trovà anche come ricambio in qualche negozio, ma piu' facilmente, nello scaffale del Meccanico che t'ha montato la guranitura...
Robertone- Capo Cazzaro
Robertone ha scritto:
Qui' ce l'hanno:
http://www.bike-discount.de/shop/k670/a6326/lx-hone-befestigungsschraube.html
Ho controllato il codice dello stesso pezzo sulla guarnitura Shiman XT (FC-m 770), ed è lo stesso della SLX, anche se su CRC non lo menziona.
In effetti, pero', su Bike-discount, il codice è diverso...
Il plate di sicurezza:
http://www.bike-discount.de/shop/k670/a30175/sicherungsplatte-fuer-hollowtech-ii-kurbeln.html
Se potrebbe trovà anche come ricambio in qualche negozio, ma piu' facilmente, nello scaffale del Meccanico che t'ha montato la guranitura...
Stamattina ho provato da ciclodiffusione ma nun ce l'hanno .
Ora devo provare da ProBike che ha parecchio smercio pure di roba ricilata.
Che balls
Sai che dubbio c'ho roberto' ? se vedi la terz'ultima foto la pedivella non va tutta dentro
e non vorrei che la ghiera non si riesca ad avvitare e per questo non c'e' mai stata messa.
Geppo ha scritto:
Stamattina ho provato da ciclodiffusione ma nun ce l'hanno .
Ora devo provare da ProBike che ha parecchio smercio pure di roba ricilata.
Che balls
Sai che dubbio c'ho roberto' ? se vedi la terz'ultima foto la pedivella non va tutta dentro
e non vorrei che la ghiera non si riesca ad avvitare e per questo non c'e' mai stata messa.
Dovrei controllare sulla mia e vedere quanto rimane fuori; di sicuro un po' deve rimanere fuori, senno' non "compatta" stringendola.
Me fai un favore ? controlla quanti spessori c'hai fra il telaio e il cuscinetto dalla parte delle corone, e misurame la larghezza della scatola del movimento centrale sul telaio: non vorrei avessero fatto 'na zozzata mitica
Robertone- Capo Cazzaro
... ehhhhhhhhhhhhhhh, la madonna, mica possono avè sbagliato a mette li spessori o avè preso il mc della misura sbagliata, e suuuuuuuuu!!!Robertone ha scritto:
Dovrei controllare sulla mia e vedere quanto rimane fuori; di sicuro un po' deve rimanere fuori, senno' non "compatta" stringendola.
Me fai un favore ? controlla quanti spessori c'hai fra il telaio e il cuscinetto dalla parte delle corone, e misurame la larghezza della scatola del movimento centrale sul telaio: non vorrei avessero fatto 'na zozzata mitica
emmeddì- Capo Cazzaro
emmeddì ha scritto:
... ehhhhhhhhhhhhhhh, la madonna, mica possono avè sbagliato a mette li spessori o avè preso il mc della misura sbagliata, e suuuuuuuuu!!!
Il movimento centrale non puo' esser preso della misura sbagliata poichè i modelli con asse passante sono costruiti in modo da poter essere montati su tutte le scatole, sia da 68 che da 73mm.
Ma, se la scatola del movimento centrale fosse da 73, c'ha bisogno di un solo spessore da 2,5mm lato guarnitura, e nulla dall'altro lato. Se ce ne metti due da un lato e uno dall'altro, come se la scatola fosse da 68, allontani tutta la guarnitura di 2,5mm dal bordo del cuscinetto, e, poichè l'asse è comunque di misura standard, è come se l'avessi accorciato di 2,5mm da una parte, e 2,5 dall'altra.
Dall'altra parte, poichè la battuta è a filo del cuscinetto del movimento centrale, avrstei, automaticamente, un asse piu' corto di 5mm, con la conseguenza che la pedivella stà "appizzata" sull'asse.
Me so' capito ????
Te "agevolo" la solita foto con le istruzioni per farmi capire meglio (alla voce: spacer installation method):
Robertone- Capo Cazzaro
mimmo ha scritto:nun je parla' troppo complicato a Francesco...
Ho messo la figura...
Robertone- Capo Cazzaro
... t'avevo capito, Robbè, ma non può essere che abbiano montato gli spessori in modo errato, la so perfino io sta cosaRobertone ha scritto:Me so' capito ????
emmeddì- Capo Cazzaro
... pensa a pedalà, te, brutto rincojonitoooooooooooooooooooooooo!!! ... vojo vedè si dopo tutte ste enunciazioni di principio domenica ce venghi in bicimimmo ha scritto:nun je parla' troppo complicato a Francesco...
emmeddì- Capo Cazzaro
emmeddì ha scritto:
... t'avevo capito, Robbè, ma non può essere che abbiano montato gli spessori in modo errato, la so perfino io sta cosa
Infatti ho chiesto a Geppo de controllà... sai, ho visto MTB con la forcella montata al contrario (i forcellini guardavo verso dietro, e il freno a disco stava a dx...ho detto al commesso de giralla, sinno' qualcuno se sarebbe ammazzato), oppure reggisella arretrati, montati col morsetto verso il manubrio... Ormai, nun me stupisco piu' de niente
Robertone- Capo Cazzaro
Ho ricomprato la ghiera ed i bulloni, il fermetto in plastica a quanto dice il mecca di probike serve poco o niente quindi ci ho rimesso il suo, ho tentato ricostruirne uno in metallo ma mi manca la limetta dolce e alla fine ho rinunciato.
Cmq con la ghiera secondo me cambia tutto e l'efficacia del sistema è tutta li. Non si capisce davvero come abbiano fatto a scordarsela.
Staremo a vedere la prossima uscita come va.
Grazie a tutti per l'aiuto ... pure se nun ce capite 'na mazza
Cmq con la ghiera secondo me cambia tutto e l'efficacia del sistema è tutta li. Non si capisce davvero come abbiano fatto a scordarsela.
Staremo a vedere la prossima uscita come va.
Grazie a tutti per l'aiuto ... pure se nun ce capite 'na mazza
Geppo ha scritto:Grazie a tutti per l'aiuto ... pure se nun ce capite 'na mazza
Parla pell'altri, te l'avevo tanato subito, il problema, senza manco vedè la bici
Robertone- Capo Cazzaro
a regà, montare una guarnitura shimano senza la ghiera è un reato...non po esse sta cosa...sicuramente è andata in altro modo...
FritZ- Aspirante Fancazzista
FritZ ha scritto:a regà, montare una guarnitura shimano senza la ghiera è un reato...non po esse sta cosa...sicuramente è andata in altro modo...
A Geppo, t'ha detto che sei un cazzaro
Robertone- Capo Cazzaro
Federi' io magno de tutto, me le ghiere me so' sicuramente indigeste fatto sta che sta ghiera nun c'era manco PRIMA .FritZ ha scritto:a regà, montare una guarnitura shimano senza la ghiera è un reato...non po esse sta cosa...sicuramente è andata in altro modo...
Io non incolpo nessuno, può capitare, anzi sai che te dico, che forse me la sarò persa io così nun faccio torto a nessuno.
P.s.: Ho trovato 'na foto recente de robbertone -->
mortacci hai scritto mentre scrivevo io ,Robertone ha scritto:
in effetti a federi' !!
Robertone ha scritto:
no me so spiegato male...ma non volevo assolutamente dire questo...i cazzari siete voi altri!!!
in modo amichevole è
FritZ ha scritto:
no me so spiegato male...ma non volevo assolutamente dire questo...i cazzari siete voi altri!!!
in modo amichevole è
In modo amichevole, te dico che non c'ìè manco bisogno de dillo, me pare sottinteso che se stava a cazzarà
Robertone- Capo Cazzaro
... ahoooooooooooooooooooooooooooooo, se semo arrivati al punto de dovello specificà che qua dentro se cazzeggia, io rassegno le dimissioni!!!Robertone ha scritto:
In modo amichevole, te dico che non c'ìè manco bisogno de dillo, me pare sottinteso che se stava a cazzarà
emmeddì- Capo Cazzaro
Robertone ha scritto:
edddai regà! Sto a scherzà!
p.s.: scusa robbè, me so spiegato un altra volta male, ma stavo scherzando
emmeddì ha scritto:
... ahoooooooooooooooooooooooooooooo, se semo arrivati al punto de dovello specificà che qua dentro se cazzeggia, io rassegno le dimissioni!!!
hai ragione md, SCUSATE è COLPA MIA
Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Pagina 3 di 4