Perdo pedivella
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Re: Perdo pedivella
Geppo ha scritto:Domani la porto da deca e se becco Federaic e nun me la mette a posto, lo corco per bene.
bravo!!! fai così ...tanto te conoscono oramai ...alle brutte te cambiano tutta la bici n'altra vorta!!!
ugo- Aspirante Fancazzista
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Re: Perdo pedivella
Seee io l'ho detto, oramai anche se dovessi risfascià il telaio non me la cambiano più, me rimborsano i soldi e me bannano pure dai decaugo ha scritto:
bravo!!! fai così ...tanto te conoscono oramai ...alle brutte te cambiano tutta la bici n'altra vorta!!!
Re: Perdo pedivella
ugo ha scritto:
bravo!!! fai così ...tanto te conoscono oramai ...alle brutte te cambiano tutta la bici n'altra vorta!!!
deve ancora uscì il telaio nuovo della 9.1 quindi aspetta a rome pure questo, se no non te lo cambiano!
E il prossimo sarà invece che 9.1 evolution....revolution!!!
FritZ- Aspirante Fancazzista
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Re: Perdo pedivella
ugo ha scritto:frenafiletti alla grande e ..senza alcun problema!
Ugo
PS: ...io l'ho messo anche all'uccello!!! il filetto nn m'ha dato più problemi e scorre che è un piacere!!!
Oddio so cascato dalla sedia.....
Te possino
Guapo73- Fancazzista
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Re: Perdo pedivella
... insomma, Danì, hai fatto un richiamino de quanno sei cascato dal seggiolone da piccoloGuapo73 ha scritto:
Oddio so cascato dalla sedia.....
Te possino
emmeddì- Capo Cazzaro
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Re: Perdo pedivella
emmeddì ha scritto:
... insomma, Danì, hai fatto un richiamino de quanno sei cascato dal seggiolone da piccolo
Eggià.........so rimasto offeso.......a quell'epoca le protezioni della Raceface non c'erano....
Guapo73- Fancazzista
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Re: Perdo pedivella
Ho constatato che il cazzettobuffo ha perso il pirolino che tiene bloccata la pedivella, sembrerebbe che ha l'alloggiamento per metterci un chiodino, ora accrocco la cosa e vedo se è possibile rimontare tutto in maniera decente, domani vedo se trovo i bulloni a brugola nuovi e il frenafilettodemario.
Re: Perdo pedivella
Perchè nun me vieni a trovà, che je damo un'occhiata ???
Occhio a stringere a morte, sia il tappo filettato di plastica che abbisogna di una chiave particolare per precaricare i cuscinetti, che i due bulloni della pedivella...
Se stringi troppo il primo, te magni i cuscinetti del movimento centrale in un attimo, se strigni troppo i secondi, rischi de spanà la filettatura (in alluminio, te lo ricordo) della pedivella.
Ci sono delle coppie di serraggio "ridicole" per quelle viti.
Il fermo, "plate" nel PDF postato da MD, è solo un perno di sicurezza, ma le viti non dovrebbero allentarsi.
Occhio a stringere a morte, sia il tappo filettato di plastica che abbisogna di una chiave particolare per precaricare i cuscinetti, che i due bulloni della pedivella...
Se stringi troppo il primo, te magni i cuscinetti del movimento centrale in un attimo, se strigni troppo i secondi, rischi de spanà la filettatura (in alluminio, te lo ricordo) della pedivella.
Ci sono delle coppie di serraggio "ridicole" per quelle viti.
Il fermo, "plate" nel PDF postato da MD, è solo un perno di sicurezza, ma le viti non dovrebbero allentarsi.
Robertone- Capo Cazzaro
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Re: Perdo pedivella
Robbe' ti ringrazio dell'aiuto ma ho capito che il prob è proprio il plate in quanto non c'e' più il pirolino che dovrebbe impedire la fuoriuscita. ho visto però che un chiodino che ho io ci entra e ci sta da dio devo solo vedere quanto deve essere lungo. Per quanto riguarda le viti le ho già belle che sboccolate perchè di primo acchitto quando stai su un sentiero con altra gente e ti vedi volar via la pedivella, ti prende solo un gran rodimento di culo che se ti trovi la saldatrice elettrica sottomano gli daresti non due ma duecento punti di saldatura per farla star fissa, quindi non avendo quella mi son messo a tirarle a morte.Robertone ha scritto:Perchè nun me vieni a trovà, che je damo un'occhiata ???
Occhio a stringere a morte, sia il tappo filettato di plastica che abbisogna di una chiave particolare per precaricare i cuscinetti, che i due bulloni della pedivella...
Se stringi troppo il primo, te magni i cuscinetti del movimento centrale in un attimo, se strigni troppo i secondi, rischi de spanà la filettatura (in alluminio, te lo ricordo) della pedivella.
Ci sono delle coppie di serraggio "ridicole" per quelle viti.
Il fermo, "plate" nel PDF postato da MD, è solo un perno di sicurezza, ma le viti non dovrebbero allentarsi.
Il tappo davanti non c'e' mai stato, non so perkè.
Oggi non ho avuto tempo, domani passo da ciclodiffusione a vedere se hanno tutto, se no rimonto così col chiodino e faccio qualche prova.
Re: Perdo pedivella
Allora, il tappo, ci DEVE essere, sulla pedevilla lato "non drive" (quella senza corone, pe capisse), altrimenti non precarichi i cuscinetti...
Il plate, il perno di sicurezza, non credo si possa sostituire con un semplice chiodino, perchè la sua particolare forma, un foro in cui passa un bullone, ed il dentino che si infila preciso nel foro sul perno della guarnitura, fà si, che, in caso di allentamento delle viti, la pedivella rimanga comunque, anche se smollata, sull'asse, tenuta dal famoso tappo in plastica e dal plate di sicurezza.
Certo che se hai pure spanato il tutto...
Per tappo intendo il N°5 in figura...
Il plate, con un po' di pazienza, se potrebbe provà a ricreà
Il plate, il perno di sicurezza, non credo si possa sostituire con un semplice chiodino, perchè la sua particolare forma, un foro in cui passa un bullone, ed il dentino che si infila preciso nel foro sul perno della guarnitura, fà si, che, in caso di allentamento delle viti, la pedivella rimanga comunque, anche se smollata, sull'asse, tenuta dal famoso tappo in plastica e dal plate di sicurezza.
Certo che se hai pure spanato il tutto...
Per tappo intendo il N°5 in figura...
Il plate, con un po' di pazienza, se potrebbe provà a ricreà
Ultima modifica di Robertone il Mar 25 Mag 2010, 14:55 - modificato 1 volta.
Robertone- Capo Cazzaro
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Re: Perdo pedivella
Ho spanato l'imbocco della chiave a brucola sulle viti robbe' mica l'impanatura sulla pedivella. E cmq il dentino è di sicuro della sezione del chiodino che ho io perchè c'e' proprio una sede dove infilarlo e il diametro del perno no puo' essere diverso.Robertone ha scritto:Allora, il tappo, ci DEVE essere, sulla pedevilla lato "non drive" (quella senza corone, pe capisse), altrimenti non precarichi i cuscinetti...
Il plate, il perno di sicurezza, non credo si possa sostituire con un semplice chiodino, perchè la sua particolare forma, un foro in cui passa un bullone, ed il dentino che si infila preciso nel foro sul perno della guarnitura, fà si, che, in caso di allentamento delle viti, la pedivella rimanga comunque, anche se smollata, sull'asse, tenuta dal famoso tappo in plastica e dal plate di sicurezza.
Certo che se hai pure spanato il tutto...
Per il tappo non so che dire, io non me lo ricordo che ci sia mai stato, forse se lo sono scordato i maxdrome quando mi hanno montato la guarnitura.
Re: Perdo pedivella
... sabotaggiooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!Geppo ha scritto:
Ho spanato l'imbocco della chiave a brucola sulle viti robbe' mica l'impanatura sulla pedivella. E cmq il dentino è di sicuro della sezione del chiodino che ho io perchè c'e' proprio una sede dove infilarlo e il diametro del perno no puo' essere diverso.
Per il tappo non so che dire, io non me lo ricordo che ci sia mai stato, forse se lo sono scordato i maxdrome quando mi hanno montato la guarnitura.
emmeddì- Capo Cazzaro
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Re: Perdo pedivella
il tappo inteso come coperchio non c'è e non ci deve essere, infatti ci puoi guardare attraverso...Geppo ha scritto:Ho spanato l'imbocco della chiave a brucola sulle viti robbe' mica l'impanatura sulla pedivella. E cmq il dentino è di sicuro della sezione del chiodino che ho io perchè c'e' proprio una sede dove infilarlo e il diametro del perno no puo' essere diverso.Robertone ha scritto:Allora, il tappo, ci DEVE essere, sulla pedevilla lato "non drive" (quella senza corone, pe capisse), altrimenti non precarichi i cuscinetti...
Il plate, il perno di sicurezza, non credo si possa sostituire con un semplice chiodino, perchè la sua particolare forma, un foro in cui passa un bullone, ed il dentino che si infila preciso nel foro sul perno della guarnitura, fà si, che, in caso di allentamento delle viti, la pedivella rimanga comunque, anche se smollata, sull'asse, tenuta dal famoso tappo in plastica e dal plate di sicurezza.
Certo che se hai pure spanato il tutto...
Per il tappo non so che dire, io non me lo ricordo che ci sia mai stato, forse se lo sono scordato i maxdrome quando mi hanno montato la guarnitura.
ci deve essere però la ghiera in plastica (part. 5 sul disegno postato da R1) sulla quale si innesta la chiave in plastica TL-FC16 per precaricare i cuscinetti.
Re: Perdo pedivella
... per prima cosa lo schema l'ho postato io in secundis guarda che Robertone l'aveva scritto che per "tappo" intendeva il N. 5 a rincojonitoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!mimmo ha scritto:il tappo inteso come coperchio non c'è e non ci deve essere, infatti ci puoi guardare attraverso...
ci deve essere però la ghiera in plastica (part. 5 sul disegno postato da R1) sulla quale si innesta la chiave in plastica TL-FC16 per precaricare i cuscinetti.
emmeddì- Capo Cazzaro
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Re: Perdo pedivella
Vabbe' ma se le cose me le dite a rate nun me ce fate capi' più un bazzo.
Il buco c'e' e si vede a traverso quindi presumo che la ghiera ci sia già avvitata e quindi c'è sempre stata altrimenti sta cazzo de pedivella me se sarebbe tolta dopo 4 pedalate delle mie.
Il buco c'e' e si vede a traverso quindi presumo che la ghiera ci sia già avvitata e quindi c'è sempre stata altrimenti sta cazzo de pedivella me se sarebbe tolta dopo 4 pedalate delle mie.
Re: Perdo pedivella
... la ghiera n. 5 serve solo a precaricare i cuscinetti non ha funzioni "strutturali", quella ce l'hanno le viti indicate al n. 6 e il plate serve da "sicura", tipo la coppiglia dietro alla vite che serra le pinze dei freni. Ste viti hanno una coppia di serraggio compresa tra 12 e 15 nm, quindi non esagerata, anche perchè l'accoppiamento tra la pedivella sinistra e l'asse solidale a quella destra è zigrinato e con tolleranze minime. Evidentemente a te "scivola" fuori la pedivella sinistra quindi perde una parte della superficie di contatto con l'asse della pedivella destra, quindi scivola ecc. fino ad uscire completamente, giusto? Non è che prendendo gioco si è fresata in parte la zigrinatura e adesso non tiene più?Geppo ha scritto:Vabbe' ma se le cose me le dite a rate nun me ce fate capi' più un bazzo.
Il buco c'e' e si vede a traverso quindi presumo che la ghiera ci sia già avvitata e quindi c'è sempre stata altrimenti sta cazzo de pedivella me se sarebbe tolta dopo 4 pedalate delle mie.
emmeddì- Capo Cazzaro
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Re: Perdo pedivella
la cosa era rivolta a Geppo e non a te, testa di quiz, che già hai ampiamente dimostrato di non capirci un cazzoemmeddì ha scritto:... per prima cosa lo schema l'ho postato io in secundis guarda che Robertone l'aveva scritto che per "tappo" intendeva il N. 5 a rincojonitoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!mimmo ha scritto:il tappo inteso come coperchio non c'è e non ci deve essere, infatti ci puoi guardare attraverso...
ci deve essere però la ghiera in plastica (part. 5 sul disegno postato da R1) sulla quale si innesta la chiave in plastica TL-FC16 per precaricare i cuscinetti.
(vedi montaggio del pacco pignoni al contrario alla 24h)
Re: Perdo pedivella
confessa, sto post te l'ha scritto Lampo, evve'?emmeddì ha scritto:... la ghiera n. 5 serve solo a precaricare i cuscinetti non ha funzioni "strutturali", quella ce l'hanno le viti indicate al n. 6 e il plate serve da "sicura", tipo la coppiglia dietro alla vite che serra le pinze dei freni. Ste viti hanno una coppia di serraggio compresa tra 12 e 15 nm, quindi non esagerata, anche perchè l'accoppiamento tra la pedivella sinistra e l'asse solidale a quella destra è zigrinato e con tolleranze minime. Evidentemente a te "scivola" fuori la pedivella sinistra quindi perde una parte della superficie di contatto con l'asse della pedivella destra, quindi scivola ecc. fino ad uscire completamente, giusto? Non è che prendendo gioco si è fresata in parte la zigrinatura e adesso non tiene più?Geppo ha scritto:Vabbe' ma se le cose me le dite a rate nun me ce fate capi' più un bazzo.
Il buco c'e' e si vede a traverso quindi presumo che la ghiera ci sia già avvitata e quindi c'è sempre stata altrimenti sta cazzo de pedivella me se sarebbe tolta dopo 4 pedalate delle mie.
Re: Perdo pedivella
... ma che cazzo dici, che gli ingegneri della shimano ancora lo stanno a studià quel pacco pignoni!!!mimmo ha scritto:la cosa era rivolta a Geppo e non a te, testa di quiz, che già hai ampiamente dimostrato di non capirci un cazzo
(vedi montaggio del pacco pignoni al contrario alla 24h)
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Re: Perdo pedivella
... none, è che ho avuto lo stesso problema sulla guarnitura extralite e poi mi sono dovuto fare una cultura sulla XTR perchè me l'avevano stretta troppo e mi si era inchiodata facendomi fare un BDC della madonnamimmo ha scritto:confessa, sto post te l'ha scritto Lampo, evve'?
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Re: Perdo pedivella
m'aricordoemmeddì ha scritto:... none, è che ho avuto lo stesso problema sulla guarnitura extralite e poi mi sono dovuto fare una cultura sulla XTR perchè me l'avevano stretta troppo e mi si era inchiodata facendomi fare un BDC della madonnamimmo ha scritto:confessa, sto post te l'ha scritto Lampo, evve'?
Re: Perdo pedivella
... pur'io porcadiquellazzozzonaladraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!mimmo ha scritto:m'aricordo
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Re: Perdo pedivella
emmeddì ha scritto:
... none, è che ho avuto lo stesso problema sulla guarnitura extralite e poi mi sono dovuto fare una cultura sulla XTR perchè me l'avevano stretta troppo e mi si era inchiodata facendomi fare un BDC della madonna
Eppure, a livello di teoria, in pochi ve battono... salvo poi, avè problemi a dx e a manca
Se la ghiera fosse rimasta regolarmente al suo posto, non gli sarebbe potuta uscire la pedivella, visto che, la ghiera (N°5 in foto, volgarmente chiamato tappo da me) ha la battuta proprio sulla pedivella, e, essendo filettata, si avvita nel perno della guarnitura (altrimenti NON potrebbe precaricare i cuscinetti), spingendo l'una sull'altra le pedivelle e compattando il tutto: ergo (Cit.) ha anche una funzione strutturale, che, unita al fermo (clamp nel disegno), e al serraggio della pedivella, se fatto tutto secondo regola d'arte, evita che accada quello che è successo a Geppo, e cioè che se sfili la pedivella rimanedoje attaccata sotto la scarpa (per via degli SPD).
Poi fate come ve pare, ma, non ho mai avuto simili problemi, o inchiodamenti di movimenti centrali, nè sulle mie bici, nè su quelle su cui ho messo le mani
Robertone- Capo Cazzaro
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Re: Perdo pedivella
... ma io, infatti, mi sono sempre rigorosamente astenuto dal mettere le mani sulla bici mia o su altre ... parlo per aver visto fare mica per aver fatto me so imparato a fa il minimo indispensabile e se avessi potuto avrei evitato anche quelloRobertone ha scritto:
Eppure, a livello di teoria, in pochi ve battono... salvo poi, avè problemi a dx e a manca
Se la ghiera fosse rimasta regolarmente al suo posto, non gli sarebbe potuta uscire la pedivella, visto che, la ghiera (N°5 in foto, volgarmente chiamato tappo da me) ha la battuta proprio sulla pedivella, altrimenti NON potrebbe precaricare i cuscinetti, spingendo l'una sull'altra le pedivelle e compattando il tutto: ergo (Cit.) ha anche una funzione strutturale, che, unita al fermo (clamp nel disegno), e al serraggio della pedivella, se fatto tutto secondo regola d'arte, evita che accada quello che è successo a Geppo, e cioè che se sfili la pedivella rimanedoje attaccata sotto la scarpa (per via degli SPD).
Poi fate come ve pare, ma, non ho mai avuto simili problemi, o inchiodamenti di movimenti centrali, nè sulle mie bici, nè su quelle su cui ho messo le mani
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Re: Perdo pedivella
emmeddì ha scritto:
... ma io, infatti, mi sono sempre rigorosamente astenuto dal mettere le mani sulla bici mia o su altre ... parlo per aver visto fare mica per aver fatto me so imparato a fa il minimo indispensabile e se avessi potuto avrei evitato anche quello
Appunto, mi riferivo alla competenza di chi sarebbe PAGATO per fare il meccanico...
Robertone- Capo Cazzaro
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