Sostituzione boccole su ammortizzatore Fox (nuove boccole in polimero)
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mimmo
Jack Sparrow
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Sostituzione boccole su ammortizzatore Fox (nuove boccole in polimero)
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Fra le cose interessanti, a parte le nuove forcelle 34 per tutti gli standard, e gli ammortizzatori, è, secondo me, le nuove boccole in polimero, che sostituiranno le attuali in metallo:
Molto meno attrito (dichiarano il 50% in meno) e possibilità di sostituzione anche sui "vecchi" ammortizzatori.
Fra le cose interessanti, a parte le nuove forcelle 34 per tutti gli standard, e gli ammortizzatori, è, secondo me, le nuove boccole in polimero, che sostituiranno le attuali in metallo:
Molto meno attrito (dichiarano il 50% in meno) e possibilità di sostituzione anche sui "vecchi" ammortizzatori.
Robertone- Capo Cazzaro
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Re: Sostituzione boccole su ammortizzatore Fox (nuove boccole in polimero)
Robertone ha scritto:Clicca&leggi
Fra le cose interessanti, a parte le nuove forcelle 34 per tutti gli standard, e gli ammortizzatori, è, secondo me, le nuove boccole in polimero, che sostituiranno le attuali in metallo:
Molto meno attrito (dichiarano il 50% in meno) e possibilità di sostituzione anche sui "vecchi" ammortizzatori.
polimero che materiale è???
a robbè...boccole in plastica...ma stiamo scherzando... e cosa ci fai con tutto questo attrito in meno....
Jack Sparrow- Fancazzista
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Re: Sostituzione boccole su ammortizzatore Fox (nuove boccole in polimero)
Jack Sparrow ha scritto:
polimero che materiale è???
a robbè...boccole in plastica...ma stiamo scherzando... e cosa ci fai con tutto questo attrito in meno....
Minor attrito = minor consumo, minor attrito = miglior lavoro dell'ammortizzatore, minor attrito = pressioni minori per contrastare le forze = sospensione piu' sensibile... che faccio... continuo ?
Con la plastica, come la chiami te, ce fanno, ad esempio, pure le guide delle catene di distribuzione di moto e macchine, oltre alle boccole di snodi carro di parecchie mtb, ed ultimamente, anche i ruotismi dei perni pedali flat...
Robertone- Capo Cazzaro
- Messaggi : 8195
Data d'iscrizione : 22.09.09
Re: Sostituzione boccole su ammortizzatore Fox (nuove boccole in polimero)
Alur, per prima cosa, ovviamente, bisogna smontare l'ammortizzatore, dopodichè, una volta pulito, iniziamo a smontare i riduttori e le boccole.
Per smontare i riduttori, c'è bisogno del cosi' detto, maschio sinistro, cioè un utensile, fortemente conificato, che, stringe avvitandolo in senso antiorario, e piu' si stringe, piu' si pianta nel foro, essendo conico:
MONO
Estrattore (maschio sinistro)
Bloccare il mono, avvitare l'estrattore e, una volta "serrato", continuare ad avvitare e cominciare a tirare verso l'esterno:
I riduttori, uno per parte, per occhiello, verrano via con una certa facilità:
Ripetere l'operzione per tutti e quattro i riduttori.
Ala fine, avremo il nostro mono, senza riduttori, ma con ancora le boccole DU inserite (quella specie di cilindretti color bronzo) visibili in foto:
Ora viene il bello: togliere le boccole DU.
Necessario per l'operazione, una morsa, una chiave a tubo per cricchetto da 16 o 17mm, abbastanza lunga da contenere la boccola, ed un estrattore, cioè un qualcosa che abbia una parte cilindrica che entri nell'occhiello, ma che abbia, poi, una ripresa di diametro compreso fra 14 e 15mm, cosi' che possa premere sulla boccola DU, e spingerla fuori dall'occhiello.
Io ho trovato una specie di prigioniero, esagonale, ma preciso come misure.
Da un lato, infili l'estrattore poggiandolo sul bordo della boccola DU, dall'altro metti la chiave in modo che la boccola, uscendo ci vada dentro.
Occhio, questa fase è la piu' delicata, ci vuole poco a rovinare l'ammortizzatore.
Si posiziona il tutto nella morsa, e si stringe, con cautela:
Dopo un "sinistro" stoc, la boccola, si sbloccherà, e comincerà ad uscire dall'altra parte, infilandosi nella chiave a tubo:
Ripetere l'operazione per l'altro occhiello del mono, e, alla fine, avremo l'ammortizzatore "nudo", con boccole DU, e riduttori in mano:
Prendete le nuove boccole in materiale polimerico (plasticaccia, come dice qualcuno):
Pulire bene gli occhielli del mono, ed inserire, a mano, le nuove boccole in plasticaccia, che saranno composte da due metà da inserire una per lato:
Una volta inserite le boccole, andaranno messi i riduttori, con foro da 8mm o da 6mm, che avrete, opportunamente misurato prima dell'ordinazione, a seconda che la vostra bici utilizzi dei bulloni da 6mm o da 8mm per il montaggio del mono sul telaio.(Qui una pratica tabella per trovare il vostro telaio, se foste cosi' pigri da non aver voglia di misurare sia i bulloni, che la larghezza dei riduttori)
Nel mio caso, da 8mm.
Si inseriscono a mano anch'essi:
Avete notato che ci sono dei piccoli o-ring ??
Ebbene vanno messi intorno ai riduttori neri di cui sopra, e spinti in una apposita scanalatura sul fianco delle boccole polimeriche, al fine di preservarle dall'ingresso di zozzeria varia.
Fatto cio', vanno inserite, infine, le due rondelle di plastica dura che andranno a pressare gli o-ring, ed a completare la superficie d'appoggio dei nuovi riduttori sul telaio della bici:
Qui', una rondella inserita, ed una no:
Alla fine dei giochi, il mono si presenterà cosi':
E' pronto per essere rimontato, serrando l'hardware sul telaio alla coppia prescritta dal produttore della bici.
Il lavoro è semplice, ma biogna stare molto attenti alla fase di estrazione delle boccole DU: se non ve la sentite, fatelo fare da un meccanico, o presentatevi con qualche birra (preferibilmente nera Irlandese) da qualcuno che lo sappia fare
Scusate la qualità delle foto, ma le ultime, soprattutto, l'ho fatte col cellulare, dopo che m'era morta la fotocamera...
Per spegazioni e/o dubbi, a esposizio'.
Per smontare i riduttori, c'è bisogno del cosi' detto, maschio sinistro, cioè un utensile, fortemente conificato, che, stringe avvitandolo in senso antiorario, e piu' si stringe, piu' si pianta nel foro, essendo conico:
MONO
Estrattore (maschio sinistro)
Bloccare il mono, avvitare l'estrattore e, una volta "serrato", continuare ad avvitare e cominciare a tirare verso l'esterno:
I riduttori, uno per parte, per occhiello, verrano via con una certa facilità:
Ripetere l'operzione per tutti e quattro i riduttori.
Ala fine, avremo il nostro mono, senza riduttori, ma con ancora le boccole DU inserite (quella specie di cilindretti color bronzo) visibili in foto:
Ora viene il bello: togliere le boccole DU.
Necessario per l'operazione, una morsa, una chiave a tubo per cricchetto da 16 o 17mm, abbastanza lunga da contenere la boccola, ed un estrattore, cioè un qualcosa che abbia una parte cilindrica che entri nell'occhiello, ma che abbia, poi, una ripresa di diametro compreso fra 14 e 15mm, cosi' che possa premere sulla boccola DU, e spingerla fuori dall'occhiello.
Io ho trovato una specie di prigioniero, esagonale, ma preciso come misure.
Da un lato, infili l'estrattore poggiandolo sul bordo della boccola DU, dall'altro metti la chiave in modo che la boccola, uscendo ci vada dentro.
Occhio, questa fase è la piu' delicata, ci vuole poco a rovinare l'ammortizzatore.
Si posiziona il tutto nella morsa, e si stringe, con cautela:
Dopo un "sinistro" stoc, la boccola, si sbloccherà, e comincerà ad uscire dall'altra parte, infilandosi nella chiave a tubo:
Ripetere l'operazione per l'altro occhiello del mono, e, alla fine, avremo l'ammortizzatore "nudo", con boccole DU, e riduttori in mano:
Prendete le nuove boccole in materiale polimerico (plasticaccia, come dice qualcuno):
Pulire bene gli occhielli del mono, ed inserire, a mano, le nuove boccole in plasticaccia, che saranno composte da due metà da inserire una per lato:
Una volta inserite le boccole, andaranno messi i riduttori, con foro da 8mm o da 6mm, che avrete, opportunamente misurato prima dell'ordinazione, a seconda che la vostra bici utilizzi dei bulloni da 6mm o da 8mm per il montaggio del mono sul telaio.(Qui una pratica tabella per trovare il vostro telaio, se foste cosi' pigri da non aver voglia di misurare sia i bulloni, che la larghezza dei riduttori)
Nel mio caso, da 8mm.
Si inseriscono a mano anch'essi:
Avete notato che ci sono dei piccoli o-ring ??
Ebbene vanno messi intorno ai riduttori neri di cui sopra, e spinti in una apposita scanalatura sul fianco delle boccole polimeriche, al fine di preservarle dall'ingresso di zozzeria varia.
Fatto cio', vanno inserite, infine, le due rondelle di plastica dura che andranno a pressare gli o-ring, ed a completare la superficie d'appoggio dei nuovi riduttori sul telaio della bici:
Qui', una rondella inserita, ed una no:
Alla fine dei giochi, il mono si presenterà cosi':
E' pronto per essere rimontato, serrando l'hardware sul telaio alla coppia prescritta dal produttore della bici.
Il lavoro è semplice, ma biogna stare molto attenti alla fase di estrazione delle boccole DU: se non ve la sentite, fatelo fare da un meccanico, o presentatevi con qualche birra (preferibilmente nera Irlandese) da qualcuno che lo sappia fare
Scusate la qualità delle foto, ma le ultime, soprattutto, l'ho fatte col cellulare, dopo che m'era morta la fotocamera...
Per spegazioni e/o dubbi, a esposizio'.
Ultima modifica di Robertone il Mer 21 Nov 2012, 20:10 - modificato 1 volta.
Robertone- Capo Cazzaro
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Re: Sostituzione boccole su ammortizzatore Fox (nuove boccole in polimero)
... grande Robbè!!!
emmeddì- Capo Cazzaro
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Robertone- Capo Cazzaro
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Re: Sostituzione boccole su ammortizzatore Fox (nuove boccole in polimero)
Sei il numero 1 senza ombra di dubbio!!!
marcobrtn- Aspirante Fancazzista
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Re: Sostituzione boccole su ammortizzatore Fox (nuove boccole in polimero)
Jack Sparrow ha scritto:
polimero che materiale è???
a robbè...boccole in plastica...ma stiamo scherzando... e cosa ci fai con tutto questo attrito in meno....
"Uppo" questa risposta, per farvi leggere un interessante intervista, riguardo alla plasticaccia ed ai suoi utilizzi: clicca
Il sito della igus.
Robertone- Capo Cazzaro
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Re: Sostituzione boccole su ammortizzatore Fox (nuove boccole in polimero)
Grande Robby!!!!!! =DDDDD Un lavorone DOC!!!! ;D
Jappo- Aspirante Fancazzista
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