BikeForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

commencal supreme mini DH

+3
Geppo
Robertone
bluesman
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

commencal supreme mini DH Empty commencal supreme mini DH

Messaggio  bluesman Lun 15 Mar 2010, 15:50

ho un quesito da porvi commencal supreme mini DH Icon_smile ....ogni volta che mi trovo a scendere con la commencal, ho sempre la sensazione di non avere abbastanza controllo all'anteriore e per compensare mi devo sempre portare piu in avanti con il corpo commencal supreme mini DH Icon_rolleyes ! al tempo stesso pero cosi facendo mi ritrovo sbilanciato in avanti in particolare sui tornantini o una curva abbastanza chiusa,ma anche scendendo sul dritto la sensazione di avere poco controllo all'anteriore si fa sentire e per cercare di recuperare controllo all'anteriore vado a perdere quello che serve sul posteriore commencal supreme mini DH Suspect
da cosa può dipendere tutto questo secondo voi?
bluesman
bluesman
Fancazzista
Fancazzista

Messaggi : 1712
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 53
Località : roma

http://www.freerider-tracks.com/page/FR2+Widget+Code?zone=addthi

Torna in alto Andare in basso

commencal supreme mini DH Empty Re: commencal supreme mini DH

Messaggio  Robertone Lun 15 Mar 2010, 16:15

Pressione pneumatici, forcella, disegno battistrada, tutto veriFICAto, ovviamente... commencal supreme mini DH Icon_rolleyes
Robertone
Robertone
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 8195
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

commencal supreme mini DH Empty Re: commencal supreme mini DH

Messaggio  bluesman Lun 15 Mar 2010, 16:23

Robertone ha scritto:Pressione pneumatici, forcella, disegno battistrada, tutto veriFICAto, ovviamente... commencal supreme mini DH Icon_rolleyes
si robè la pressione gomme è al minimo consentito per il disegno del battistrada sono le kenda nevegal stick E. e per quanto riguarda l'aderenza e controllo nella guida siano una delle migliori mescole(PARERE MIO EH!)
la forcella è quello che è non ha regolazioni tali da poter intervenire piu di tanto!
bluesman
bluesman
Fancazzista
Fancazzista

Messaggi : 1712
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 53
Località : roma

http://www.freerider-tracks.com/page/FR2+Widget+Code?zone=addthi

Torna in alto Andare in basso

commencal supreme mini DH Empty Re: commencal supreme mini DH

Messaggio  Robertone Lun 15 Mar 2010, 16:25

bluesman ha scritto:si robè la pressione gomme è al minimo consentito per il disegno del battistrada sono le kenda nevegal stick E. e per quanto riguarda l'aderenza e controllo nella guida siano una delle migliori mescole(PARERE MIO EH!)
la forcella è quello che è non ha regolazioni tali da poter intervenire piu di tanto!

Ce l'hai sempre avuta 'sta sensazione, o è una cosa che senti ora, che magari hai cambiato la gomma, hai settato qualcusa di nuovo...
Robertone
Robertone
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 8195
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

commencal supreme mini DH Empty Re: commencal supreme mini DH

Messaggio  Geppo Lun 15 Mar 2010, 16:29

Secondo me Alea' l'unica cosa che dovresti provare è di avanzare poco la sella e trovarti un pizzico più centrale sulla bici e come dicevamo ieri provare un attacco manubrio un po' più corto, quello di ieri come test per me non fa testo, visto il fondo altamente scivoloso e la grossa stanchezza che avevi addosso dopo la bella camminata che te sei fatto spingendo su er mostriciattolo.
commencal supreme mini DH Icon_wink
Geppo
Geppo
Cazzaro
Cazzaro

Messaggi : 4122
Data d'iscrizione : 21.09.09
Località : Roma

http://www.ebic.it/Bikers/geppoadventures

Torna in alto Andare in basso

commencal supreme mini DH Empty Re: commencal supreme mini DH

Messaggio  bluesman Lun 15 Mar 2010, 16:30

Robertone ha scritto:

Ce l'hai sempre avuta 'sta sensazione, o è una cosa che senti ora, che magari hai cambiato la gomma, hai settato qualcusa di nuovo...
sempre avuta!! commencal supreme mini DH Kopfschuettel pensavo infatti di cambiare lo stem metendone uno piu corto !? commencal supreme mini DH Suspect


Ultima modifica di bluesman il Lun 15 Mar 2010, 16:32 - modificato 1 volta.
bluesman
bluesman
Fancazzista
Fancazzista

Messaggi : 1712
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 53
Località : roma

http://www.freerider-tracks.com/page/FR2+Widget+Code?zone=addthi

Torna in alto Andare in basso

commencal supreme mini DH Empty Re: commencal supreme mini DH

Messaggio  bluesman Lun 15 Mar 2010, 16:32

Geppo ha scritto:Secondo me Alea' l'unica cosa che dovresti provare è di avanzare poco la sella e trovarti un pizzico più centrale sulla bici e come dicevamo ieri provare un attacco manubrio un po' più corto, quello di ieri come test per me non fa testo, visto il fondo altamente scivoloso e la grossa stanchezza che avevi addosso dopo la bella camminata che te sei fatto spingendo su er mostriciattolo.
commencal supreme mini DH Icon_wink
sai che c'è erì che anche avanzando la sella non credo che inflisca piu di tanto dal momento che quando scendo seduto non ci stò mai!!
bluesman
bluesman
Fancazzista
Fancazzista

Messaggi : 1712
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 53
Località : roma

http://www.freerider-tracks.com/page/FR2+Widget+Code?zone=addthi

Torna in alto Andare in basso

commencal supreme mini DH Empty Re: commencal supreme mini DH

Messaggio  Robertone Lun 15 Mar 2010, 16:38

bluesman ha scritto:sai che c'è erì che anche avanzando la sella non credo che inflisca piu di tanto dal momento che quando scendo seduto non ci stò mai!!

Potresti provare 'na forcella piu' lunga, che ti apra l'angolo di sterzo.
Anche se le Commencal sono, storicamente, bici da "guidare", nel senso che devi essere reattivo sulla bici, che è sensibilissima agli spostamenti di peso (sentito da TittiDH, che ha la versione "grossa" della tua), e non pensare di avere una schiacciasassi sotto il sedere, inZomma, hai da provà, provà, provà finchè non capisci la bici e ti ci trovi... salute

Uno stem piu' corto, alleggerisce ulteriormente l'anteriore...


P.S. comunque, personalmente, mi trovavo meglio col Blu Groove all'anteriore del Nevegal che ho ora commencal supreme mini DH 927553
Robertone
Robertone
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 8195
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

commencal supreme mini DH Empty Re: commencal supreme mini DH

Messaggio  Geppo Lun 15 Mar 2010, 16:42

bluesman ha scritto:sai che c'è erì che anche avanzando la sella non credo che inflisca piu di tanto dal momento che quando scendo seduto non ci stò mai!!
Questo è vero ma è vero anche che la sella si usa con le gambe per direzionare, almeno io la uso parecchio, tanto che troppo abbassata da non arrivare ad aderire alla gamba, mi fa guidare peggio.
Geppo
Geppo
Cazzaro
Cazzaro

Messaggi : 4122
Data d'iscrizione : 21.09.09
Località : Roma

http://www.ebic.it/Bikers/geppoadventures

Torna in alto Andare in basso

commencal supreme mini DH Empty Re: commencal supreme mini DH

Messaggio  bluesman Lun 15 Mar 2010, 17:01

Robertone ha scritto:

Potresti provare 'na forcella piu' lunga, che ti apra l'angolo di sterzo.
Anche se le Commencal sono, storicamente, bici da "guidare", nel senso che devi essere reattivo sulla bici, che è sensibilissima agli spostamenti di peso (sentito da TittiDH, che ha la versione "grossa" della tua), e non pensare di avere una schiacciasassi sotto il sedere, inZomma, hai da provà, provà, provà finchè non capisci la bici e ti ci trovi... salute

Uno stem piu' corto, alleggerisce ulteriormente l'anteriore...


P.S. comunque, personalmente, mi trovavo meglio col Blu Groove all'anteriore del Nevegal che ho ora commencal supreme mini DH 927553
si infatti pensavo di passare ad una forka da 180 ma questo anche per il motivo che già ti ho detto commencal supreme mini DH Icon_wink
per il resto vedrò di impiegare piu tempo per starci sopra e cosi di trovare quel feeling che ancora non c'è ! commencal supreme mini DH 927553
bluesman
bluesman
Fancazzista
Fancazzista

Messaggi : 1712
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 53
Località : roma

http://www.freerider-tracks.com/page/FR2+Widget+Code?zone=addthi

Torna in alto Andare in basso

commencal supreme mini DH Empty Re: commencal supreme mini DH

Messaggio  bluesman Lun 15 Mar 2010, 17:04

Geppo ha scritto:
Questo è vero ma è vero anche che la sella si usa con le gambe per direzionare, almeno io la uso parecchio, tanto che troppo abbassata da non arrivare ad aderire alla gamba, mi fa guidare peggio.
anchio la uso in quel modo commencal supreme mini DH Icon_wink quando è necessario
bluesman
bluesman
Fancazzista
Fancazzista

Messaggi : 1712
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 53
Località : roma

http://www.freerider-tracks.com/page/FR2+Widget+Code?zone=addthi

Torna in alto Andare in basso

commencal supreme mini DH Empty Re: commencal supreme mini DH

Messaggio  FritZ Lun 15 Mar 2010, 17:17

lunghezza manubrio?

quando avevo la felt, di suo montava un manubrio da 680...dopodichè, mettendoci un manubrio da 710mm il controllo in discesa è cambiato...
FritZ
FritZ
Aspirante Fancazzista
Aspirante Fancazzista

Messaggi : 541
Data d'iscrizione : 03.02.10
Età : 40
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

commencal supreme mini DH Empty Re: commencal supreme mini DH

Messaggio  bluesman Lun 15 Mar 2010, 17:49

FritZ ha scritto:lunghezza manubrio?

quando avevo la felt, di suo montava un manubrio da 680...dopodichè, mettendoci un manubrio da 710mm il controllo in discesa è cambiato...
710 mm commencal supreme mini DH Icon_wink
bluesman
bluesman
Fancazzista
Fancazzista

Messaggi : 1712
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 53
Località : roma

http://www.freerider-tracks.com/page/FR2+Widget+Code?zone=addthi

Torna in alto Andare in basso

commencal supreme mini DH Empty Re: commencal supreme mini DH

Messaggio  FritZ Lun 15 Mar 2010, 18:04

bluesman ha scritto:710 mm commencal supreme mini DH Icon_wink

bè ma da bici a bici la questione cambia...le geometrie cambiano...
fai una prova: sposta di 1 cm o 2 cm le manopole e controlla se hai un effettivo cambiamento...ma fai attenzione a fare questa prova! Non la fare in discesa! Così facendo le manopole hanno soltanto un lock on e diventano parecchio insicure... Wink
FritZ
FritZ
Aspirante Fancazzista
Aspirante Fancazzista

Messaggi : 541
Data d'iscrizione : 03.02.10
Età : 40
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

commencal supreme mini DH Empty Re: commencal supreme mini DH

Messaggio  DON PAPPA Lun 15 Mar 2010, 18:35

bluesman ha scritto:ho un quesito da porvi commencal supreme mini DH Icon_smile ....ogni volta che mi trovo a scendere con la commencal, ho sempre la sensazione di non avere abbastanza controllo all'anteriore e per compensare mi devo sempre portare piu in avanti con il corpo commencal supreme mini DH Icon_rolleyes ! al tempo stesso pero cosi facendo mi ritrovo sbilanciato in avanti in particolare sui tornantini o una curva abbastanza chiusa,ma anche scendendo sul dritto la sensazione di avere poco controllo all'anteriore si fa sentire e per cercare di recuperare controllo all'anteriore vado a perdere quello che serve sul posteriore commencal supreme mini DH Suspect
da cosa può dipendere tutto questo secondo voi?


Mi sembrano i sintomi di un'avantreno troppo "leggero e veloce" . Credo possa essere una questione legata sia allo stile di guida ( troppo caricato sul posteriore ), sia al settaggio della forca. Da come dici potrebbe essere un ritorno troppo veloce in funzione dei tuoi percorsi standard, l'anteriore, tendendo a stare "troppo tempo staccato" dal suolo non ti trasmette sicurezze, ti stanca molto gli avanbracci e perdi di direzionalità se non guidi deciso.Daltro canto una guida decisa con un avantreno leggero ha i suoi rischi....il tutto IMHO ovvio....
DON PAPPA
DON PAPPA
Aspirante Fancazzista
Aspirante Fancazzista

Messaggi : 528
Data d'iscrizione : 28.10.09
Età : 64
Località : Cassino - Mignano

Torna in alto Andare in basso

commencal supreme mini DH Empty Re: commencal supreme mini DH

Messaggio  DON PAPPA Lun 15 Mar 2010, 18:36

so già quali saranno le perplessità di qualcuno........ commencal supreme mini DH Icon_biggrin
DON PAPPA
DON PAPPA
Aspirante Fancazzista
Aspirante Fancazzista

Messaggi : 528
Data d'iscrizione : 28.10.09
Età : 64
Località : Cassino - Mignano

Torna in alto Andare in basso

commencal supreme mini DH Empty Re: commencal supreme mini DH

Messaggio  FritZ Lun 15 Mar 2010, 18:55

non possiamo in parte "combattere" questo problema con una leva maggiore? Manubrio più lungo secondo il mio modestissimo parere...

stem più corto no, sono d'accordo con robertone: enfatizzerebbe ancor di più il problema...semmai fai l'opposto...magari è eccessivamente corta...le pipe rendono l'avantreno più reattivo, mitigando il fatto di avere un angolo di sterzo molto aperto...ovviamente sulle bighe da am aggressivo in su...
E servono a "centrare" (trovare le giuste misure) il biker sulla propria biga... imo
FritZ
FritZ
Aspirante Fancazzista
Aspirante Fancazzista

Messaggi : 541
Data d'iscrizione : 03.02.10
Età : 40
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

commencal supreme mini DH Empty Re: commencal supreme mini DH

Messaggio  bluesman Lun 15 Mar 2010, 19:05

DON PAPPA ha scritto:

Mi sembrano i sintomi di un'avantreno troppo "leggero e veloce" . Credo possa essere una questione legata sia allo stile di guida ( troppo caricato sul posteriore ), sia al settaggio della forca. Da come dici potrebbe essere un ritorno troppo veloce in funzione dei tuoi percorsi standard, l'anteriore, tendendo a stare "troppo tempo staccato" dal suolo non ti trasmette sicurezze, ti stanca molto gli avanbracci e perdi di direzionalità se non guidi deciso.Daltro canto una guida decisa con un avantreno leggero ha i suoi rischi....il tutto IMHO ovvio....
tutti suggerimenti da valutare infatti commencal supreme mini DH Icon_wink ci sta che sono abituato ad una guida nettamente diversa da quella che invece dovrebbe essere con una bici del genere portando le giuste correzioni di reazione alla forcella ad esempoi come sopra hai scritto commencal supreme mini DH Icon_wink senza dimenticare che (come ha detto rb1) di passare piu tempo in sella per conoscere meglio il mezzo commencal supreme mini DH 927553
bluesman
bluesman
Fancazzista
Fancazzista

Messaggi : 1712
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 53
Località : roma

http://www.freerider-tracks.com/page/FR2+Widget+Code?zone=addthi

Torna in alto Andare in basso

commencal supreme mini DH Empty Re: commencal supreme mini DH

Messaggio  Guapo73 Mar 16 Mar 2010, 01:08

beh secondo il mio modesto parere sono d'accordo con le risposte del nonno e di R1 sulle variabili che possono influenzare l'avantreno sono:
1) assetto del biker (troppo decentrato)
2) settaggio della forcella: (ritorno lento e quindi troppo tempo con la forka che non tocca a terra)
3) stile di guida dettato dalla bici (la bici ha bisogno di una certa "aggressività" e carico sul manubrio).
Guapo73
Guapo73
Fancazzista
Fancazzista

Messaggi : 1133
Data d'iscrizione : 19.10.09
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

commencal supreme mini DH Empty Re: commencal supreme mini DH

Messaggio  bluesman Mar 16 Mar 2010, 17:36

DON PAPPA ha scritto:

Mi sembrano i sintomi di un'avantreno troppo "leggero e veloce" . Credo possa essere una questione legata sia allo stile di guida ( troppo caricato sul posteriore ), sia al settaggio della forca. Da come dici potrebbe essere un ritorno troppo veloce in funzione dei tuoi percorsi standard, l'anteriore, tendendo a stare "troppo tempo staccato" dal suolo non ti trasmette sicurezze, ti stanca molto gli avanbracci e perdi di direzionalità se non guidi deciso.Daltro canto una guida decisa con un avantreno leggero ha i suoi rischi....il tutto IMHO ovvio....

Guapo73 ha scritto:beh secondo il mio modesto parere sono d'accordo con le risposte del nonno e di R1 sulle variabili che possono influenzare l'avantreno sono:
1) assetto del biker (troppo decentrato)
2) settaggio della forcella: (ritorno lento e quindi troppo tempo con la forka che non tocca a terra)
3) stile di guida dettato dalla bici (la bici ha bisogno di una certa "aggressività" e carico sul manubrio).
sono due concetti diversi o sono io che sono rincoglionito??senza dire che è scontato!! commencal supreme mini DH Lol
bluesman
bluesman
Fancazzista
Fancazzista

Messaggi : 1712
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 53
Località : roma

http://www.freerider-tracks.com/page/FR2+Widget+Code?zone=addthi

Torna in alto Andare in basso

commencal supreme mini DH Empty Re: commencal supreme mini DH

Messaggio  Robertone Mar 16 Mar 2010, 17:38

Gesu', Giuseppe e Maria commencal supreme mini DH 893534


commencal supreme mini DH Lol commencal supreme mini DH Lol commencal supreme mini DH Lol

Damme retta, annamo a Poggio Bustone, e fai un po' de prove commencal supreme mini DH Lol commencal supreme mini DH Lol commencal supreme mini DH Lol
Robertone
Robertone
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 8195
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

commencal supreme mini DH Empty Re: commencal supreme mini DH

Messaggio  bluesman Mar 16 Mar 2010, 17:41

Robertone ha scritto:Gesu', Giuseppe e Maria commencal supreme mini DH 893534


commencal supreme mini DH Lol commencal supreme mini DH Lol commencal supreme mini DH Lol

Damme retta, annamo a Poggio Bustone, e fai un po' de prove commencal supreme mini DH Lol commencal supreme mini DH Lol commencal supreme mini DH Lol
quindi mi confermi che sono rincoglionito!?! commencal supreme mini DH 395817
per poggio bustone posso ma la prossima settimana!! commencal supreme mini DH Icon_wink
bluesman
bluesman
Fancazzista
Fancazzista

Messaggi : 1712
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 53
Località : roma

http://www.freerider-tracks.com/page/FR2+Widget+Code?zone=addthi

Torna in alto Andare in basso

commencal supreme mini DH Empty Re: commencal supreme mini DH

Messaggio  Robertone Mar 16 Mar 2010, 17:45

No, so' loro che t'hanno detto due cose diverse ed all'opposto.

Te dico di poggio, per il semplice motivo che puoi provare piu' volte lo stesso percorso, settando la biga in maniera diversa, per cercar di capire se trovi giovamento o meno.

La prox settimana potrebbe andare, ma solo se parliamo di domenica 28.

Sabato no, perchè stacco dalla notte... commencal supreme mini DH Icon_rolleyes
Robertone
Robertone
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 8195
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

commencal supreme mini DH Empty Re: commencal supreme mini DH

Messaggio  bluesman Mar 16 Mar 2010, 17:50

per domenica 28?? ok mi sta bene commencal supreme mini DH Icon_wink
bluesman
bluesman
Fancazzista
Fancazzista

Messaggi : 1712
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 53
Località : roma

http://www.freerider-tracks.com/page/FR2+Widget+Code?zone=addthi

Torna in alto Andare in basso

commencal supreme mini DH Empty Re: commencal supreme mini DH

Messaggio  Geppo Mar 16 Mar 2010, 17:52

ma poggio è aperto anche i feriali rob ?
Geppo
Geppo
Cazzaro
Cazzaro

Messaggi : 4122
Data d'iscrizione : 21.09.09
Località : Roma

http://www.ebic.it/Bikers/geppoadventures

Torna in alto Andare in basso

commencal supreme mini DH Empty Re: commencal supreme mini DH

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.