BikeForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La solitudine del potere assoluto

+5
Talebbana
Geppo
emmeddì
dr_kornak
santopadre
9 partecipanti

Andare in basso

La solitudine del potere assoluto Empty La solitudine del potere assoluto

Messaggio  santopadre Lun 02 Nov 2009, 17:31

Facendo qualche riflessione su recenti vicende, debbo proprio dire che, al fondo, ci si rimane male.
Insomma, anche a sentir le voci che girano, pensi, tutto sommato, che certe considerazioni possano derivare anche dal modo in cui ciascuno interpreta le circostanze e che, se vogliamo, ognuno di noi si fa un'idea delle cose e delle persone in relazione alle circostanze del caso.
La delusione, invece, è quella di dover constatare che, in effetti, quel modo di vedere lo riscontri anche te, che il parere sulle cose e sulle persone del quale avevi sentito parlare appare effettivamente fondato.

Sono sempre dell'idea che parlare, confrontarsi, scambiare le proprie idee con gli altri resti il miglior modo per comprendersi e per mettere riparo a qualche, inevitabile, incomprensione. Cerco, anche, di analizzare se sia il mio comportamento ad essere sbagliato (e spesso mi accorgo che così è); però capita anche di trovarsi di fronte a certe prese di posizione che mi convincono di non essere dalla parte sbagliata, che nel mio interlocutore non ci sia la benché minima volontà di capirsi, né di fare un passo indietro.

Occhio! Anche quando le incomprensioni nascono da delle stupidaggini, l'atteggiamento che segue serve (eccome) a capire chi c'hai davanti. Ed anche quando queste incomprensioni si realizzano in contesti di scarsa importanza, l'atteggiamento che segue è utilissimo a disvelare la reale natura del soggetto con cui ti trovi a confrontarti; quella reale natura, a ben vedere, è quella che troverai anche nei suoi atteggiamenti in vicende ben più importanti.
Modi di fare pilateschi, atteggiamenti che rifiutano il confronto trincerandosi dietro una posizione di apparente supremazia costituiscono quelli, a mio modo di vedere, della peggior risma; quelli che che contribuiscono ad isolarti; quelli che aprono una frattura insanabile con il resto del mondo.
Ed anche quando pensi di godere di una qualche rendita di posizione devi sempre sapere che le cose che esistono oggi potrebbero non esistere domani; che il tuo comportamento di oggi potrebbe risolversi in un boomerang nel prossimo futuro.
Insomma non invidio affatto coloro che, supposti portatori di un potere assoluto, scoprono, prima o poi, di rimanere soli e, guardandosi intorno, si accorgono di non aver più nessuno con cui avere un confronto franco ed aperto, al di là della posizione che ciascuno ha scelto di ricoprire.

Mamma mia... è venuto fuori un post serio.

Bah, torniamo a cazzeggiare....che è meglio.
Ciao
Gianluca
santopadre
santopadre
Aspirante Fancazzista
Aspirante Fancazzista

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 30.10.09
Località : NailedCastle

Torna in alto Andare in basso

La solitudine del potere assoluto Empty Re: La solitudine del potere assoluto

Messaggio  dr_kornak Lun 02 Nov 2009, 17:54

sagge parole ma: gianluca quale? ossignùr che confusiòn..
dr_kornak
dr_kornak
Aspirante Fancazzista
Aspirante Fancazzista

Messaggi : 428
Data d'iscrizione : 11.10.09
Età : 65
Località : stamo qua

http://www.wikinova.it

Torna in alto Andare in basso

La solitudine del potere assoluto Empty Re: La solitudine del potere assoluto

Messaggio  emmeddì Lun 02 Nov 2009, 17:57

... dici bene, Gianlù, è normale che approfondendo i rapporti interpersonali le incomprensioni nascano e si sviluppino, spesso, al di la del loro intrinseco valore, ma a farle tornare nel loro alveo ed a superarle basta una discussione franca in cui l'onestà intellettuale sia esercitate da tutti. A volte, però, le banali incomprensioni minano le fondamenta della base comune che ti permette di trascorrere del tempo, gradevolmente, insieme a delle persone. Se la base è solida, il sentire comune è forte ed il dialogo aperto, oltre che franco, si supera tutto, non si butta di certo a mare un rapporto, ma se le basi sono d'argilla, per quanto bene si possa costruire, prima o poi arriva il giorno in cui l'aggiunta di un solo insignificante mattone le farà crollare salute
emmeddì
emmeddì
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 9537
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

La solitudine del potere assoluto Empty Re: La solitudine del potere assoluto

Messaggio  Geppo Lun 02 Nov 2009, 18:03

Da tempo l'ho sostenuto e continuo a crederlo:

"Il forum è un luogo democratico, dove chi ci sta dentro deve essere consapevole che di democratico non c'e' nulla"

La solitudine del potere assoluto Icon_study

Nulla toglie che ci si resti male notando certi comportamenti, quindi (inutile dirlo) tutta la mia solidarietà a te MC .
Lascia andare che tanto a magnà insieme e divertirci tra noi ci si torna presto.
La solitudine del potere assoluto 781416
Geppo
Geppo
Cazzaro
Cazzaro

Messaggi : 4122
Data d'iscrizione : 21.09.09
Località : Roma

http://www.ebic.it/Bikers/geppoadventures

Torna in alto Andare in basso

La solitudine del potere assoluto Empty Re: La solitudine del potere assoluto

Messaggio  Talebbana Lun 02 Nov 2009, 18:06

Mi verrebbe da dire..."ve l'avevo detto"..... La solitudine del potere assoluto Icon_rolleyes ...ma non lo dico .... La solitudine del potere assoluto Lol


Ave Gianluca..... La solitudine del potere assoluto 306732
Talebbana
Talebbana
Cazzaro
Cazzaro

Messaggi : 5069
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 55
Località : Roma

http://alexxangel.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

La solitudine del potere assoluto Empty Re: La solitudine del potere assoluto

Messaggio  mimmo Lun 02 Nov 2009, 18:18

Quel che dovevo te lo dissi a voce
La solitudine del potere assoluto Icon_cheers
mimmo
mimmo
Cazzaro
Cazzaro

Messaggi : 5831
Data d'iscrizione : 20.09.09
Età : 65
Località : RM

http://noebelo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

La solitudine del potere assoluto Empty Re: La solitudine del potere assoluto

Messaggio  ugo Lun 02 Nov 2009, 18:55

la conoscenza che ebbi in molte occasioni di cotanta bocca non mi sembrò così foriera di nobilissime parole e profondissimi pensieri...in quanto in tutt'altra vile ed alquanto umile operazione impegnata, peraltro esasperata da angoscianti rumori interni ed esterni... La solitudine del potere assoluto Bom La solitudine del potere assoluto Bom La solitudine del potere assoluto Icon_biggrin
ne rimango orora sconvolto e positivamente impressionato!!!! La solitudine del potere assoluto 838951
con umile, ma rinnovata fede.
Suo donvence.
ugo
ugo
Aspirante Fancazzista
Aspirante Fancazzista

Messaggi : 717
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 106
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

La solitudine del potere assoluto Empty Re: La solitudine del potere assoluto

Messaggio  Robertone Lun 02 Nov 2009, 20:26

donvence ha scritto:la conoscenza che ebbi in molte occasioni di cotanta bocca non mi sembrò così foriera di nobilissime parole e profondissimi pensieri...in quanto in tutt'altra vile ed alquanto umile operazione impegnata, peraltro esasperata da angoscianti rumori interni ed esterni... La solitudine del potere assoluto Bom La solitudine del potere assoluto Bom La solitudine del potere assoluto Icon_biggrin
ne rimango orora sconvolto e positivamente impressionato!!!! La solitudine del potere assoluto 838951
con umile, ma rinnovata fede.
Suo donvence.

Tranquillo, je l'ha scritto qualcun'altro....
Robertone
Robertone
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 8195
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

La solitudine del potere assoluto Empty Re: La solitudine del potere assoluto

Messaggio  Talebbana Lun 02 Nov 2009, 22:08

...le mie povere e stanche membra sembrano percepire uno strano vento in arrivo........ La solitudine del potere assoluto 632736
Talebbana
Talebbana
Cazzaro
Cazzaro

Messaggi : 5069
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 55
Località : Roma

http://alexxangel.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

La solitudine del potere assoluto Empty Re: La solitudine del potere assoluto

Messaggio  santopadre Lun 02 Nov 2009, 22:13

LaMonacaDiMonza ha scritto:...le mie povere e stanche membra sembrano percepire uno strano vento in arrivo........ La solitudine del potere assoluto 632736

Chiudi le finestre Rolling Eyes Rolling Eyes
santopadre
santopadre
Aspirante Fancazzista
Aspirante Fancazzista

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 30.10.09
Località : NailedCastle

Torna in alto Andare in basso

La solitudine del potere assoluto Empty Re: La solitudine del potere assoluto

Messaggio  Talebbana Lun 02 Nov 2009, 22:16

santopadre ha scritto:
LaMonacaDiMonza ha scritto:...le mie povere e stanche membra sembrano percepire uno strano vento in arrivo........ La solitudine del potere assoluto 632736

Chiudi le finestre Rolling Eyes Rolling Eyes

Le chiuda lei santo padre...prima che sia troppo tardi... La solitudine del potere assoluto 891667
Talebbana
Talebbana
Cazzaro
Cazzaro

Messaggi : 5069
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 55
Località : Roma

http://alexxangel.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

La solitudine del potere assoluto Empty Re: La solitudine del potere assoluto

Messaggio  BONDEMBO Mar 03 Nov 2009, 11:45

LaMonacaDiMonza ha scritto:...le mie povere e stanche membra sembrano percepire uno strano vento in arrivo........ La solitudine del potere assoluto 632736


Vabbé, tranquilla! Tanto per internet la puzza nzesente!! La solitudine del potere assoluto 280848 La solitudine del potere assoluto 280848 La solitudine del potere assoluto 416963
BONDEMBO
BONDEMBO
Aspirante Fancazzista
Aspirante Fancazzista

Messaggi : 556
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

La solitudine del potere assoluto Empty Re: La solitudine del potere assoluto

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.