BikeForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Virus anche per Mac e Linux

4 partecipanti

Andare in basso

Virus anche per Mac e Linux Empty Virus anche per Mac e Linux

Messaggio  mimmo Mer 30 Mar 2011, 14:33


Errori di navigazione / link che non funzionano / reindirizzamenti anomali

Oltre ai virus veri e propri altre tipologie di oggetti malefici albergano nei nostri PC rendendoci la vita (virtuale) molto complicata. Una delle più subdole è la cosiddetta categoria dei redirect.

Sintomi
Durante la navigazione cliccando determinati link invece di andare sul sito desiderato si aprono pagine diverse, di solito con pubblicità molesta (p.e. epoclick.com); altri link non funzionano proprio, oppure ci sono menu che non si aprono.
Tutti gli antivirus, antimalware e antispyware non trovano nulla, riformattare e reinstallare tutto da capo non risolve il problema. Anche cambiando browser e sistema operativo la sistuazione rimane identica.

Che fare?
Intanto risaliamo alla causa...
Se il problema non risiede nel computer deve stare per forza a monte...
tra il sistema operativo e internet, escludendo i cavi, ci stanno in mezzo alcune belle cosette: scheda di rete, modem, router... Solo qui può stare l'inghippo...
Intanto diciamo che un sito internet non è nient'altro che una porzione di codice che risiede sul disco fisso di un computer (chiamato server) che sta in qualche parte del mondo. Quella locazione è univocamente identicata da una serie di numeri messi nella forma xxx.xxx.xxx.xxx (il famoso indirizzo IP). Questi numerini sono impossibili da ricordare a memoria per cui sono stati inventati degli indirizzi più semplici chiamati domini.
Per esempio digitando sulla barra degli indirizzi www.google.it in effetti (attualmente) andiamo all'indirizzo IP 74.125.232.112 che è l'IP di google.it. E' vero anche il contrario (provare per credere) digitando sulla barra degli indirizzi 74.125.232.112 si va su www.google.it (certi IP cambiano velocemente e non è detto che tra qualche giorno l'esperimento funzioni ancora, ma è semplicissimo trovare il nuovo IP).
Quindi, se noi scriviamo www.google.it chi dice al computer che invece bisogna andare all'indirizzo IP 74.125.232.112? E' il DNS (Domain Name System), una specie di interprete che assegna ad ogni dominio il corretto indirizzo reale.
Ma non è quindi che è proprio questo DNS a creare il problema di cui stiamo parlando?
Penso proprio di si...
Solitamente ogni internet provider (il gestore della connessione: alice, libero, ecc.) ha un proprio DNS, se qualche malintenzionato lo cambia può a suo piacimento reindirizzare gli utenti sui siti che preferisce.

Dove stanno questi DNS?
Possono stare in 3 posti diversi: nelle impostazioni della scheda di rete, in quelle del router o in quelle del modem.
In questo caso il malintenzionato non ha bisogno di arrivare fino la PC (dove potrebbe essere bloccato da antivirus e firewall), gli basta entrare nel router e lì cambiare i DNS... ma non è detto.

Come possiamo risolvere i l problema?
Chi ha un semplice modem di solito ottiene l'IP e il DNS direttamente dal provider e difficilmente esso è impostato sul modem.
Chi ha invece un modem router oppure un router (magari wireless) attaccato al modem può avere la possibilità di impostare i DNS sull'apparato.
Verificare e rimediare non è semplicissimo... bisogna entrare nel router attraverso il browser digitandone l'indirizzo IP (di solito 192.168.0.1 oppure 192.168.1.1) e poi giocare tra le varie voci del menu. La cosa migliore da fare è resettare l'apparato attraverso l'apposito tastino aiutandosi con una punta sottile e poi reinstallare seguendo le istruzioni del manuale.
Ma in prima battuta si può fare una cosa molto più semplice, assegnare noi i DNS nelle impostazioni della scheda di rete.

(Istruzioni qui: chiedeteame.blogspot.com)
mimmo
mimmo
Cazzaro
Cazzaro

Messaggi : 5831
Data d'iscrizione : 20.09.09
Età : 65
Località : RM

http://noebelo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Virus anche per Mac e Linux Empty Re: Virus anche per Mac e Linux

Messaggio  matts Mar 05 Apr 2011, 10:17

visto che tu sei bravo e capisci di conputer ti facio una domanda.
o problema co linternet e il telefono.
cuando scarico film zozi mi cade senpre la ligna e devo ricominciare daccapo, tu sai bene che sono fail grosi e ci vuole tanto per scaricareli e se mi cade la ligna no e belo, e poi va senpre lento. poi cuando la note chiamo le siniorine nude dela televisione sente senpre rumori strani chrhrhchh chrhrhchh e no si capisce niente di cuelo che diceno.
Uno mio mico anche lui molto bravo di conputer mi a deto che era problemi di filtro aidsl.
io o provato a sofiarci e lavare in lavatrice (per sicureza offatto lavagio a 30 gradi e o meso anche candegina cuela delicata), ma invece di andare melio adeso no funziona piu niente e no poso vedere film zozi o chiamare siniorine....

... e cuesto no e belo!
matts
matts
Aspirante Fancazzista
Aspirante Fancazzista

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 124

http://www.matts.it/blog/

Torna in alto Andare in basso

Virus anche per Mac e Linux Empty Re: Virus anche per Mac e Linux

Messaggio  easy jet Mar 05 Apr 2011, 18:55

io in vece no sono molto brava a con piuter, ma mio amico mimo mi a deto di rispondere io che però sono brava di altri argomenti che parli. Virus anche per Mac e Linux 627508
Intanto ti dico di no guardare film zozi che poi devi canbiare ochiali che perdi la vista... Virus anche per Mac e Linux 893534
però se propio li vuoi guardare dimelo a me che ti presto tanti dvd che o io, e comuncue no e vero che se ci sono fali grosi elephant ci vuole di più a scaricare, anche se ci sono fali picoli come cuelo di emedì ci vuole lo steso tenpo. No e che se ce piselo groso alora pure film e più groso, cuesto no e vero... elephant
Poi se la sera ti viene volia di parlare co siniorine nude di televisione, melio che no usi telefono e vai a viale marconi, vicino casa tua, che ci sono tante siniorine nude Virus anche per Mac e Linux 491974 che costano pure meno di cuele di televisione e stai trancuilo per filtro, che lo portano loro... Virus anche per Mac e Linux 781416
easy jet
easy jet
Aspirante Fancazzista
Aspirante Fancazzista

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 21.09.09

Torna in alto Andare in basso

Virus anche per Mac e Linux Empty Re: Virus anche per Mac e Linux

Messaggio  matts Mer 06 Apr 2011, 10:15

easy jet ha scritto:
Poi se la sera ti viene volia di parlare co siniorine nude di televisione, melio che no usi telefono e vai a viale marconi, vicino casa tua, che ci sono tante siniorine nude Virus anche per Mac e Linux 491974 che costano pure meno di cuele di televisione e stai trancuilo per filtro, che lo portano loro... Virus anche per Mac e Linux 781416
ma tu sai cueste cose perche sono amiche tue opperche te lo a deto tuo marito o tuo filio? o senpre perche te lo a deto mimo?
matts
matts
Aspirante Fancazzista
Aspirante Fancazzista

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 124

http://www.matts.it/blog/

Torna in alto Andare in basso

Virus anche per Mac e Linux Empty Re: Virus anche per Mac e Linux

Messaggio  Talebbana Mer 06 Apr 2011, 10:36

easy jet ha scritto:io in vece no sono molto brava a con piuter, ma mio amico mimo mi a deto di rispondere io che però sono brava di altri argomenti che parli. Virus anche per Mac e Linux 627508
Intanto ti dico di no guardare film zozi che poi devi canbiare ochiali che perdi la vista... Virus anche per Mac e Linux 893534
però se propio li vuoi guardare dimelo a me che ti presto tanti dvd che o io, e comuncue no e vero che se ci sono fali grosi elephant ci vuole di più a scaricare, anche se ci sono fali picoli come cuelo di emedì ci vuole lo steso tenpo. No e che se ce piselo groso alora pure film e più groso, cuesto no e vero... elephant
Poi se la sera ti viene volia di parlare co siniorine nude di televisione, melio che no usi telefono e vai a viale marconi, vicino casa tua, che ci sono tante siniorine nude Virus anche per Mac e Linux 491974 che costano pure meno di cuele di televisione e stai trancuilo per filtro, che lo portano loro... Virus anche per Mac e Linux 781416


..ci stano pure quele che, basta guardarsi un po' in giro, la dano anche gratis.... sottuttoio
Talebbana
Talebbana
Cazzaro
Cazzaro

Messaggi : 5069
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 55
Località : Roma

http://alexxangel.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Virus anche per Mac e Linux Empty Re: Virus anche per Mac e Linux

Messaggio  mimmo Mer 06 Apr 2011, 11:17

Talebbana ha scritto:
easy jet ha scritto:io in vece no sono molto brava a con piuter, ma mio amico mimo mi a deto di rispondere io che però sono brava di altri argomenti che parli. Virus anche per Mac e Linux 627508
Intanto ti dico di no guardare film zozi che poi devi canbiare ochiali che perdi la vista... Virus anche per Mac e Linux 893534
però se propio li vuoi guardare dimelo a me che ti presto tanti dvd che o io, e comuncue no e vero che se ci sono fali grosi elephant ci vuole di più a scaricare, anche se ci sono fali picoli come cuelo di emedì ci vuole lo steso tenpo. No e che se ce piselo groso alora pure film e più groso, cuesto no e vero... elephant
Poi se la sera ti viene volia di parlare co siniorine nude di televisione, melio che no usi telefono e vai a viale marconi, vicino casa tua, che ci sono tante siniorine nude Virus anche per Mac e Linux 491974 che costano pure meno di cuele di televisione e stai trancuilo per filtro, che lo portano loro... Virus anche per Mac e Linux 781416


..ci stano pure quele che, basta guardarsi un po' in giro, la dano anche gratis.... Virus anche per Mac e Linux 241161
capito matte'? Wink
mimmo
mimmo
Cazzaro
Cazzaro

Messaggi : 5831
Data d'iscrizione : 20.09.09
Età : 65
Località : RM

http://noebelo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Virus anche per Mac e Linux Empty Re: Virus anche per Mac e Linux

Messaggio  matts Mer 06 Apr 2011, 14:37

mimmo ha scritto:capito matte'? Wink
... e prima che faceva tanto la preziosa biutiful
certo però che l'ha presa larga.... Wink
matts
matts
Aspirante Fancazzista
Aspirante Fancazzista

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 124

http://www.matts.it/blog/

Torna in alto Andare in basso

Virus anche per Mac e Linux Empty Re: Virus anche per Mac e Linux

Messaggio  matts Mar 12 Apr 2011, 09:49

mi sa che no vado piu co siniorine che si dano i soldi. io do i soldi cosi loro poi fano altro lavoro ma invece sono senpre la
matts
matts
Aspirante Fancazzista
Aspirante Fancazzista

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 124

http://www.matts.it/blog/

Torna in alto Andare in basso

Virus anche per Mac e Linux Empty Re: Virus anche per Mac e Linux

Messaggio  mimmo Mar 12 Apr 2011, 11:44

matts ha scritto:mi sa che no vado piu co siniorine che si dano i soldi. io do i soldi cosi loro poi fano altro lavoro ma invece sono senpre la
dice mirca:
e se tu (lui) li dai i soldi (tanti) che bisonio ano di fare altro lavoro? Question Question Question
mimmo
mimmo
Cazzaro
Cazzaro

Messaggi : 5831
Data d'iscrizione : 20.09.09
Età : 65
Località : RM

http://noebelo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Virus anche per Mac e Linux Empty Re: Virus anche per Mac e Linux

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.