commencal supreme mini DH
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Geppo
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commencal supreme mini DH
ho un quesito da porvi ....ogni volta che mi trovo a scendere con la commencal, ho sempre la sensazione di non avere abbastanza controllo all'anteriore e per compensare mi devo sempre portare piu in avanti con il corpo ! al tempo stesso pero cosi facendo mi ritrovo sbilanciato in avanti in particolare sui tornantini o una curva abbastanza chiusa,ma anche scendendo sul dritto la sensazione di avere poco controllo all'anteriore si fa sentire e per cercare di recuperare controllo all'anteriore vado a perdere quello che serve sul posteriore
da cosa può dipendere tutto questo secondo voi?
da cosa può dipendere tutto questo secondo voi?
Re: commencal supreme mini DH
Pressione pneumatici, forcella, disegno battistrada, tutto veriFICAto, ovviamente...
Robertone- Capo Cazzaro
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Re: commencal supreme mini DH
si robè la pressione gomme è al minimo consentito per il disegno del battistrada sono le kenda nevegal stick E. e per quanto riguarda l'aderenza e controllo nella guida siano una delle migliori mescole(PARERE MIO EH!)Robertone ha scritto:Pressione pneumatici, forcella, disegno battistrada, tutto veriFICAto, ovviamente...
la forcella è quello che è non ha regolazioni tali da poter intervenire piu di tanto!
Re: commencal supreme mini DH
bluesman ha scritto:si robè la pressione gomme è al minimo consentito per il disegno del battistrada sono le kenda nevegal stick E. e per quanto riguarda l'aderenza e controllo nella guida siano una delle migliori mescole(PARERE MIO EH!)
la forcella è quello che è non ha regolazioni tali da poter intervenire piu di tanto!
Ce l'hai sempre avuta 'sta sensazione, o è una cosa che senti ora, che magari hai cambiato la gomma, hai settato qualcusa di nuovo...
Robertone- Capo Cazzaro
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Re: commencal supreme mini DH
Secondo me Alea' l'unica cosa che dovresti provare è di avanzare poco la sella e trovarti un pizzico più centrale sulla bici e come dicevamo ieri provare un attacco manubrio un po' più corto, quello di ieri come test per me non fa testo, visto il fondo altamente scivoloso e la grossa stanchezza che avevi addosso dopo la bella camminata che te sei fatto spingendo su er mostriciattolo.
Re: commencal supreme mini DH
sempre avuta!! pensavo infatti di cambiare lo stem metendone uno piu corto !?Robertone ha scritto:
Ce l'hai sempre avuta 'sta sensazione, o è una cosa che senti ora, che magari hai cambiato la gomma, hai settato qualcusa di nuovo...
Ultima modifica di bluesman il Lun 15 Mar 2010, 16:32 - modificato 1 volta.
Re: commencal supreme mini DH
sai che c'è erì che anche avanzando la sella non credo che inflisca piu di tanto dal momento che quando scendo seduto non ci stò mai!!Geppo ha scritto:Secondo me Alea' l'unica cosa che dovresti provare è di avanzare poco la sella e trovarti un pizzico più centrale sulla bici e come dicevamo ieri provare un attacco manubrio un po' più corto, quello di ieri come test per me non fa testo, visto il fondo altamente scivoloso e la grossa stanchezza che avevi addosso dopo la bella camminata che te sei fatto spingendo su er mostriciattolo.
Re: commencal supreme mini DH
bluesman ha scritto:sai che c'è erì che anche avanzando la sella non credo che inflisca piu di tanto dal momento che quando scendo seduto non ci stò mai!!
Potresti provare 'na forcella piu' lunga, che ti apra l'angolo di sterzo.
Anche se le Commencal sono, storicamente, bici da "guidare", nel senso che devi essere reattivo sulla bici, che è sensibilissima agli spostamenti di peso (sentito da TittiDH, che ha la versione "grossa" della tua), e non pensare di avere una schiacciasassi sotto il sedere, inZomma, hai da provà, provà, provà finchè non capisci la bici e ti ci trovi...
Uno stem piu' corto, alleggerisce ulteriormente l'anteriore...
P.S. comunque, personalmente, mi trovavo meglio col Blu Groove all'anteriore del Nevegal che ho ora
Robertone- Capo Cazzaro
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Re: commencal supreme mini DH
Questo è vero ma è vero anche che la sella si usa con le gambe per direzionare, almeno io la uso parecchio, tanto che troppo abbassata da non arrivare ad aderire alla gamba, mi fa guidare peggio.bluesman ha scritto:sai che c'è erì che anche avanzando la sella non credo che inflisca piu di tanto dal momento che quando scendo seduto non ci stò mai!!
Re: commencal supreme mini DH
si infatti pensavo di passare ad una forka da 180 ma questo anche per il motivo che già ti ho dettoRobertone ha scritto:
Potresti provare 'na forcella piu' lunga, che ti apra l'angolo di sterzo.
Anche se le Commencal sono, storicamente, bici da "guidare", nel senso che devi essere reattivo sulla bici, che è sensibilissima agli spostamenti di peso (sentito da TittiDH, che ha la versione "grossa" della tua), e non pensare di avere una schiacciasassi sotto il sedere, inZomma, hai da provà, provà, provà finchè non capisci la bici e ti ci trovi...
Uno stem piu' corto, alleggerisce ulteriormente l'anteriore...
P.S. comunque, personalmente, mi trovavo meglio col Blu Groove all'anteriore del Nevegal che ho ora
per il resto vedrò di impiegare piu tempo per starci sopra e cosi di trovare quel feeling che ancora non c'è !
Re: commencal supreme mini DH
anchio la uso in quel modo quando è necessarioGeppo ha scritto:
Questo è vero ma è vero anche che la sella si usa con le gambe per direzionare, almeno io la uso parecchio, tanto che troppo abbassata da non arrivare ad aderire alla gamba, mi fa guidare peggio.
Re: commencal supreme mini DH
lunghezza manubrio?
quando avevo la felt, di suo montava un manubrio da 680...dopodichè, mettendoci un manubrio da 710mm il controllo in discesa è cambiato...
quando avevo la felt, di suo montava un manubrio da 680...dopodichè, mettendoci un manubrio da 710mm il controllo in discesa è cambiato...
FritZ- Aspirante Fancazzista
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Re: commencal supreme mini DH
710 mmFritZ ha scritto:lunghezza manubrio?
quando avevo la felt, di suo montava un manubrio da 680...dopodichè, mettendoci un manubrio da 710mm il controllo in discesa è cambiato...
Re: commencal supreme mini DH
bluesman ha scritto:710 mm
bè ma da bici a bici la questione cambia...le geometrie cambiano...
fai una prova: sposta di 1 cm o 2 cm le manopole e controlla se hai un effettivo cambiamento...ma fai attenzione a fare questa prova! Non la fare in discesa! Così facendo le manopole hanno soltanto un lock on e diventano parecchio insicure...
FritZ- Aspirante Fancazzista
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Re: commencal supreme mini DH
bluesman ha scritto:ho un quesito da porvi ....ogni volta che mi trovo a scendere con la commencal, ho sempre la sensazione di non avere abbastanza controllo all'anteriore e per compensare mi devo sempre portare piu in avanti con il corpo ! al tempo stesso pero cosi facendo mi ritrovo sbilanciato in avanti in particolare sui tornantini o una curva abbastanza chiusa,ma anche scendendo sul dritto la sensazione di avere poco controllo all'anteriore si fa sentire e per cercare di recuperare controllo all'anteriore vado a perdere quello che serve sul posteriore
da cosa può dipendere tutto questo secondo voi?
Mi sembrano i sintomi di un'avantreno troppo "leggero e veloce" . Credo possa essere una questione legata sia allo stile di guida ( troppo caricato sul posteriore ), sia al settaggio della forca. Da come dici potrebbe essere un ritorno troppo veloce in funzione dei tuoi percorsi standard, l'anteriore, tendendo a stare "troppo tempo staccato" dal suolo non ti trasmette sicurezze, ti stanca molto gli avanbracci e perdi di direzionalità se non guidi deciso.Daltro canto una guida decisa con un avantreno leggero ha i suoi rischi....il tutto IMHO ovvio....
DON PAPPA- Aspirante Fancazzista
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Re: commencal supreme mini DH
so già quali saranno le perplessità di qualcuno........
DON PAPPA- Aspirante Fancazzista
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Re: commencal supreme mini DH
non possiamo in parte "combattere" questo problema con una leva maggiore? Manubrio più lungo secondo il mio modestissimo parere...
stem più corto no, sono d'accordo con robertone: enfatizzerebbe ancor di più il problema...semmai fai l'opposto...magari è eccessivamente corta...le pipe rendono l'avantreno più reattivo, mitigando il fatto di avere un angolo di sterzo molto aperto...ovviamente sulle bighe da am aggressivo in su...
E servono a "centrare" (trovare le giuste misure) il biker sulla propria biga... imo
stem più corto no, sono d'accordo con robertone: enfatizzerebbe ancor di più il problema...semmai fai l'opposto...magari è eccessivamente corta...le pipe rendono l'avantreno più reattivo, mitigando il fatto di avere un angolo di sterzo molto aperto...ovviamente sulle bighe da am aggressivo in su...
E servono a "centrare" (trovare le giuste misure) il biker sulla propria biga... imo
FritZ- Aspirante Fancazzista
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Re: commencal supreme mini DH
tutti suggerimenti da valutare infatti ci sta che sono abituato ad una guida nettamente diversa da quella che invece dovrebbe essere con una bici del genere portando le giuste correzioni di reazione alla forcella ad esempoi come sopra hai scritto senza dimenticare che (come ha detto rb1) di passare piu tempo in sella per conoscere meglio il mezzoDON PAPPA ha scritto:
Mi sembrano i sintomi di un'avantreno troppo "leggero e veloce" . Credo possa essere una questione legata sia allo stile di guida ( troppo caricato sul posteriore ), sia al settaggio della forca. Da come dici potrebbe essere un ritorno troppo veloce in funzione dei tuoi percorsi standard, l'anteriore, tendendo a stare "troppo tempo staccato" dal suolo non ti trasmette sicurezze, ti stanca molto gli avanbracci e perdi di direzionalità se non guidi deciso.Daltro canto una guida decisa con un avantreno leggero ha i suoi rischi....il tutto IMHO ovvio....
Re: commencal supreme mini DH
beh secondo il mio modesto parere sono d'accordo con le risposte del nonno e di R1 sulle variabili che possono influenzare l'avantreno sono:
1) assetto del biker (troppo decentrato)
2) settaggio della forcella: (ritorno lento e quindi troppo tempo con la forka che non tocca a terra)
3) stile di guida dettato dalla bici (la bici ha bisogno di una certa "aggressività" e carico sul manubrio).
1) assetto del biker (troppo decentrato)
2) settaggio della forcella: (ritorno lento e quindi troppo tempo con la forka che non tocca a terra)
3) stile di guida dettato dalla bici (la bici ha bisogno di una certa "aggressività" e carico sul manubrio).
Guapo73- Fancazzista
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Re: commencal supreme mini DH
DON PAPPA ha scritto:
Mi sembrano i sintomi di un'avantreno troppo "leggero e veloce" . Credo possa essere una questione legata sia allo stile di guida ( troppo caricato sul posteriore ), sia al settaggio della forca. Da come dici potrebbe essere un ritorno troppo veloce in funzione dei tuoi percorsi standard, l'anteriore, tendendo a stare "troppo tempo staccato" dal suolo non ti trasmette sicurezze, ti stanca molto gli avanbracci e perdi di direzionalità se non guidi deciso.Daltro canto una guida decisa con un avantreno leggero ha i suoi rischi....il tutto IMHO ovvio....
sono due concetti diversi o sono io che sono rincoglionito??senza dire che è scontato!!Guapo73 ha scritto:beh secondo il mio modesto parere sono d'accordo con le risposte del nonno e di R1 sulle variabili che possono influenzare l'avantreno sono:
1) assetto del biker (troppo decentrato)
2) settaggio della forcella: (ritorno lento e quindi troppo tempo con la forka che non tocca a terra)
3) stile di guida dettato dalla bici (la bici ha bisogno di una certa "aggressività" e carico sul manubrio).
Re: commencal supreme mini DH
Gesu', Giuseppe e Maria
Damme retta, annamo a Poggio Bustone, e fai un po' de prove
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Robertone- Capo Cazzaro
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Re: commencal supreme mini DH
quindi mi confermi che sono rincoglionito!?!Robertone ha scritto:Gesu', Giuseppe e Maria
Damme retta, annamo a Poggio Bustone, e fai un po' de prove
per poggio bustone posso ma la prossima settimana!!
Re: commencal supreme mini DH
No, so' loro che t'hanno detto due cose diverse ed all'opposto.
Te dico di poggio, per il semplice motivo che puoi provare piu' volte lo stesso percorso, settando la biga in maniera diversa, per cercar di capire se trovi giovamento o meno.
La prox settimana potrebbe andare, ma solo se parliamo di domenica 28.
Sabato no, perchè stacco dalla notte...
Te dico di poggio, per il semplice motivo che puoi provare piu' volte lo stesso percorso, settando la biga in maniera diversa, per cercar di capire se trovi giovamento o meno.
La prox settimana potrebbe andare, ma solo se parliamo di domenica 28.
Sabato no, perchè stacco dalla notte...
Robertone- Capo Cazzaro
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