Fox DHX 5 Coil con molla in Titanio 450lb...
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Fox DHX 5 Coil con molla in Titanio 450lb...
Alla fine, gira e rigira ho trovato quello che cercavo, e, grazie anche ai suggerimenti-consigli di Danilo e Roberto sono riuscito a metter sulla Pierina "l'ammortizzatorone".
Credo di aver fatto la scelta giusta, nonostante il DHX 4 ad aria è e resta un ottimo ammortizzatore, leggero e veramente performante, ma, a forza di sentire del fratellone a molla......
Il settaggio, grazie ad alcune dritte ( grazie Danilo ) mi è sembrato abbastanza semplice, anche se solo il campo mi dirà se ho fatto bene. Sag al 30% circa Piggy come cavolo si chiama a 145-150 psi circa, ritorno come piace a me, non troppo violento...vediamo, certo, ho appesantito un pò la bicina, ma non credo che 350 gr in più mi cambieranno la vita, d'altronde, sono ancora sui 16 kg, e per un 180 - 180 ....
Bene, volevo solo dire questo, per le considerazioni post prova vi rimando a Domenica sera....speriamo:shock sgrattt...
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Credo di aver fatto la scelta giusta, nonostante il DHX 4 ad aria è e resta un ottimo ammortizzatore, leggero e veramente performante, ma, a forza di sentire del fratellone a molla......
Il settaggio, grazie ad alcune dritte ( grazie Danilo ) mi è sembrato abbastanza semplice, anche se solo il campo mi dirà se ho fatto bene. Sag al 30% circa Piggy come cavolo si chiama a 145-150 psi circa, ritorno come piace a me, non troppo violento...vediamo, certo, ho appesantito un pò la bicina, ma non credo che 350 gr in più mi cambieranno la vita, d'altronde, sono ancora sui 16 kg, e per un 180 - 180 ....
Bene, volevo solo dire questo, per le considerazioni post prova vi rimando a Domenica sera....speriamo:shock sgrattt...
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DON PAPPA- Aspirante Fancazzista
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Re: Fox DHX 5 Coil con molla in Titanio 450lb...
Bene!!!
Vedrai la differenza.........il feeling della molla è spettacolare quando il gioco si fa duro......
E poi il DHX 5 ha un range di regolazioni ampio per tuti gli stili di guida......ricorda di non far scendere mai la pressione del piggy sotto i 125 psi pena l'emulsione dell'olio con la necessità di mandarlo in assitenza!!!
Buon set up!!!
Vedrai la differenza.........il feeling della molla è spettacolare quando il gioco si fa duro......
E poi il DHX 5 ha un range di regolazioni ampio per tuti gli stili di guida......ricorda di non far scendere mai la pressione del piggy sotto i 125 psi pena l'emulsione dell'olio con la necessità di mandarlo in assitenza!!!
Buon set up!!!
Guapo73- Fancazzista
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Età : 51
Test DHX 5 Coil TI e molla gialla Totem
Bene, Domenica ho avuto modo di provare l'ammo nuovo e la molla della Totem più specifica per il mio peso.
Non esagero nel dire che ho trovato, in particolare relativamente il DHX 5, una differenza abissale rispetto all'analoga versione Air, per quanto riguarda la sicurezza "percepita" in fase di atterraggio e nei passaggi dove l'aderenza del posteriore la fa da padrona.
La bici non si scompone mai, e, assistita anche dalla molla giusta all'avantreno, ti permette di "sbagliare" perdonandoti molti errori di guida e di valutazione, specialmente quando si affrontano passaggi poco conosciuti che istintivamente tendi a passare lasciando scorrere la bici senza rallentare. Lasciando inalterato il settaggio del ritorno, questa volta ho variato solo la piattaforma pro pedal, registrando un comportamento ( stranamente ) per me più gustoso, con la piattaforma chiusa. Infatti aprendola, ho rilevato uno "sbattimento" sgradevole, quasi un rimbalzo. Facilmente, dovrò trovare la giusta taratura tra pro pedal e ritorno, ma per questa prima uscita mi ritengo più che soddisfatto.
Non esagero nel dire che ho trovato, in particolare relativamente il DHX 5, una differenza abissale rispetto all'analoga versione Air, per quanto riguarda la sicurezza "percepita" in fase di atterraggio e nei passaggi dove l'aderenza del posteriore la fa da padrona.
La bici non si scompone mai, e, assistita anche dalla molla giusta all'avantreno, ti permette di "sbagliare" perdonandoti molti errori di guida e di valutazione, specialmente quando si affrontano passaggi poco conosciuti che istintivamente tendi a passare lasciando scorrere la bici senza rallentare. Lasciando inalterato il settaggio del ritorno, questa volta ho variato solo la piattaforma pro pedal, registrando un comportamento ( stranamente ) per me più gustoso, con la piattaforma chiusa. Infatti aprendola, ho rilevato uno "sbattimento" sgradevole, quasi un rimbalzo. Facilmente, dovrò trovare la giusta taratura tra pro pedal e ritorno, ma per questa prima uscita mi ritengo più che soddisfatto.
DON PAPPA- Aspirante Fancazzista
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Località : Cassino - Mignano
Re: Fox DHX 5 Coil con molla in Titanio 450lb...
Azz... col pro pedal attivo, la senti meglio ???
Forse perchè col propedal ti ricorda il comportamento dell'ammo ad aria, che con la sua stiction rimane meno sensibile della molla.
Bon, toccherà spararti, per fermarti, ora...
E il gap...
Forse perchè col propedal ti ricorda il comportamento dell'ammo ad aria, che con la sua stiction rimane meno sensibile della molla.
Bon, toccherà spararti, per fermarti, ora...
E il gap...
Robertone- Capo Cazzaro
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Data d'iscrizione : 22.09.09
Re: Fox DHX 5 Coil con molla in Titanio 450lb...
DON PAPPA ha scritto:Bene, Domenica ho avuto modo di provare l'ammo nuovo e la molla della Totem più specifica per il mio peso.
Non esagero nel dire che ho trovato, in particolare relativamente il DHX 5, una differenza abissale rispetto all'analoga versione Air, per quanto riguarda la sicurezza "percepita" in fase di atterraggio e nei passaggi dove l'aderenza del posteriore la fa da padrona.
La bici non si scompone mai, e, assistita anche dalla molla giusta all'avantreno, ti permette di "sbagliare" perdonandoti molti errori di guida e di valutazione, specialmente quando si affrontano passaggi poco conosciuti che istintivamente tendi a passare lasciando scorrere la bici senza rallentare. Lasciando inalterato il settaggio del ritorno, questa volta ho variato solo la piattaforma pro pedal, registrando un comportamento ( stranamente ) per me più gustoso, con la piattaforma chiusa. Infatti aprendola, ho rilevato uno "sbattimento" sgradevole, quasi un rimbalzo. Facilmente, dovrò trovare la giusta taratura tra pro pedal e ritorno, ma per questa prima uscita mi ritengo più che soddisfatto.
Bene!!!
Riguardo alla sensazione del propedal ricorda che la molla è molto + sensibile di un ammo ad aria e quindi la risposta del carro va gestita molto con il rebound anzichè con il propedal.....(per evitare che ti spari in alto nella fase di ritorno a maggior ragione quando l'esc post è molto generosa)
Se lo chiudi troppo hai la sensazione di essere + stabile ma a discapito della sensibilità..............per esempio con il mio DHX 5 su carro FSR ho il pro chiuso solo con 2 clicks e ritorno abbastanza conservativo per rimanere + stabile e nel tempo stesso non penalizzare la sensibilità......
Inoltre ricorda che la pressione del piggy back influenza anche il propedal.........
Ovviamente tutto dipende dai tuoi gusti e dal tuo stile di guida.......
Buona regolazione
Guapo73- Fancazzista
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Età : 51
Re: Fox DHX 5 Coil con molla in Titanio 450lb...
Robertone ha scritto:Azz... col pro pedal attivo, la senti meglio ???
Forse perchè col propedal ti ricorda il comportamento dell'ammo ad aria, che con la sua stiction rimane meno sensibile della molla.
Bon, toccherà spararti, per fermarti, ora...
E il gap...
Lo so che sembra strano, ma ripeto, la prima sensazione è stata quella.
Relativamente allo spararmi, magari lo dovranno fare altri ( pochi certamente ), tu non di certo....
DON PAPPA- Aspirante Fancazzista
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Età : 65
Località : Cassino - Mignano
Re: Fox DHX 5 Coil con molla in Titanio 450lb...
Guapo73 ha scritto:
Bene!!!
Riguardo alla sensazione del propedal ricorda che la molla è molto + sensibile di un ammo ad aria e quindi la risposta del carro va gestita molto con il rebound anzichè con il propedal.....(per evitare che ti spari in alto nella fase di ritorno a maggior ragione quando l'esc post è molto generosa)
Se lo chiudi troppo hai la sensazione di essere + stabile ma a discapito della sensibilità..............per esempio con il mio DHX 5 su carro FSR ho il pro chiuso solo con 2 clicks e ritorno abbastanza conservativo per rimanere + stabile e nel tempo stesso non penalizzare la sensibilità......
Inoltre ricorda che la pressione del piggy back influenza anche il propedal.........
Ovviamente tutto dipende dai tuoi gusti e dal tuo stile di guida.......
Buona regolazione
Come dicevo, è solo il primo approccio, le regolazioni sono tante e vanno intrecciate con lo stile di guida, anche se il mio di stile più che di guida e di sopravvivenza
DON PAPPA- Aspirante Fancazzista
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