Centrare una ruota
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Centrare una ruota
Capita spesso che le ruote si deformino leggermente in seguito ai normali urti dei percorsi sterrati.
Se si hanno i freno a disco tali piccole deformazioni non provocano particolari problemi, nel caso di freni v-brake invece possono portare i cerchi a strisciare contro i pattini a volte impedendo del tutto lo scorrimento della ruota.
E' facile porre rimedio a questi piccoli scostamenti, anche al volo durante le escursioni.
In una ruota a raggi, i "raggi" lavorano tutti a trazione, quindi sarà la loro minor o maggior tensione ad influenzare la centratura del cerchio.
Prendi la ruota da centrare e mettila su di un centraruote, se non ne possiedi uno, usa la tua bicicletta mettendo dei riscontri sulla forcella o sul carro (p.e. una matita fissata con del nastro oppure una fascetta da elettricista) oppure avvicinando i pattini se hai i v-brake.
Adesso fai girare la ruota, quando il cerchio tocca il pattino (o la battuta del centraruote) tendi i raggi che tirano dalla parte opposta, mi raccomando 1/4 di giro per volta e sempre quello prima e dopo il "bozzo" su cerchio, se il "bozzo" é in corrispondenza di un raggio, tira quest'ultimo, il precedente e il successivo; continua così finchè la ruota girerà senza toccare.
N.B. per tendere i raggi occorre avvitare il nipple dall’interno del cerchio, ovviamente è preferibile agire con un tiraraggi dall’esterno, in questo caso si avrà però l’impressione di svitare, cioè bisognerà girare la chiavetta in senso antiorario.
A questo punto avvicina ancora di più i pattini o la battuta del centraruote (1-0,5mm) e ripeti l'operazione.
Se alcuni raggi saranno troppo duri da tirare (magari sei arrivato alla fine della filettatura del nipple), allenta di pochissimo (al massimo 1/4 - 1/2giro) i raggi che si trovano dalla parte del "bozzo".
Così facendo dovresti aver centrato la ruota.
N.B. il metodo suggerito va bene solo per piccoli scostamenti e per zone molto piccole. Per grosse aberrazioni invece è preferibile allentare ampie zone di raggi e poi tenderle di nuovo in maniera omogenea. Ma per far questo bisogna avere una certa esperienza, altrimenti si rischia di combinare disastri.
Se si hanno i freno a disco tali piccole deformazioni non provocano particolari problemi, nel caso di freni v-brake invece possono portare i cerchi a strisciare contro i pattini a volte impedendo del tutto lo scorrimento della ruota.
E' facile porre rimedio a questi piccoli scostamenti, anche al volo durante le escursioni.
In una ruota a raggi, i "raggi" lavorano tutti a trazione, quindi sarà la loro minor o maggior tensione ad influenzare la centratura del cerchio.
Prendi la ruota da centrare e mettila su di un centraruote, se non ne possiedi uno, usa la tua bicicletta mettendo dei riscontri sulla forcella o sul carro (p.e. una matita fissata con del nastro oppure una fascetta da elettricista) oppure avvicinando i pattini se hai i v-brake.
Adesso fai girare la ruota, quando il cerchio tocca il pattino (o la battuta del centraruote) tendi i raggi che tirano dalla parte opposta, mi raccomando 1/4 di giro per volta e sempre quello prima e dopo il "bozzo" su cerchio, se il "bozzo" é in corrispondenza di un raggio, tira quest'ultimo, il precedente e il successivo; continua così finchè la ruota girerà senza toccare.
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