Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
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Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
ugo ha scritto:
carissime seghe,
la 29 era una niner rip 2011, che nonostante ci fosse il prezzo nn ho più acquistato ...vi spiego anche il perchè.
E' una gran bici...per una sega come md che fa salite anche gnoranti ma discese de cazzo...va benissimo!
sulla salita scorrevole va forte ...veramente forte, nn ci si accorge di quanto se non - come è successo con md o con il tottero in altra occasione - vedi che si mantiene una velocità nettamente superiore alla 26 senza granchè sforzxare ...il che permette di fare giri molto più lunghi. io l'ho provata anche su asfalto ...mi sono divertito (avevo gomme scorrevoli) a stare dietro alle bici da corsa!
Sul tecnico, devo dire che l'ho provata con le ammortizzazioni scarse, cioè 100 davanti e dietro, quando invece può essere settata a 120. Però devo dire che sebbene le geometrie della niner sono a tutt'oggi le migliori in assoluto delle 29 (così come mi ha detto Pirazzoli che le ha provate tutte) ...io ritengo sempre che non sia una valida alternativa a quello che piace fare a me in am/omc ...almeno settata così bassa...infatti quello che ho natato con parecchio fastidio è che avendo lo snodo dell'ammo sotto il movimento centrale mi toccava spessissimo sui passaggetti rocciosi e tecnici ...e questo mi rompeva molto le palle e poi una forcella da 100 o 120 secondo me nn è ancora paragonabile ad un 160 delle 26 ...specie con stli da 32.
Per cui, sebbene convinto che (specie per noi un pò più lunghi della media) la 29 sia il futuro, ho preferito aspettare novità con maggiori escursioni.
Ora mi è presa la fissa per la transition bandit che è un gran bel mezzo e dovrebbe essere un buon compromesso anche perchè nn troppo pesante nè macchinosa come la niner wfo o altre che sono uscite da poco della specie ...ad esempio la kona (che dal test di mtb nn dovrebbe essere un granchè in discesa).
Devo mettermi in contatto con un negozio di terni che vende le transition anche via internet per provarne una.
ve farò sapè!!!
Un caro saluto a tutti quelli che me vojono bene ...agli altri che se l'andassero apijà in culllll!!!
Mariuccio vostro
PS: ...certo che me manka robertone ...il mio tecnico preferito!!!
Bella Marione!!!!
A parte il fatto che non siamo "carissime" seghe, ma siamo seghe "a buon mercato", ma visto che ti piacciono le escursioni tipiche dell'AM, ma hai scoperto la magia delle ruote maggiorate, perchè non ti butti pure tu sulla soluzione intermedia?
Tra l'altro potresti scoprire che già una delle bici in tuo possesso, può essere adatta allo scopo (anche se c'è chi asserisce che montare ruote 27,5 su telai da 26 non è come avere telai da 27,5 nativi, ma io non sono daccordo).
Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
SandroEgo ha scritto: ma visto che ti piacciono le escursioni tipiche dell'AM, ma hai scoperto la magia delle ruote maggiorate, perchè non ti butti pure tu sulla soluzione intermedia?
Tra l'altro potresti scoprire che già una delle bici in tuo possesso, può essere adatta allo scopo (anche se c'è chi asserisce che montare ruote 27,5 su telai da 26 non è come avere telai da 27,5 nativi, ma io non sono daccordo).
Azz... Sandri', bono a scrive 'ste cose, che qualcuno potrebbe ri-piombare nel dubbio
Robertone- Capo Cazzaro
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Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
Robertone ha scritto:
Azz... Sandri', bono a scrive 'ste cose, che qualcuno potrebbe ri-piombare nel dubbio
Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
SandroEgo ha scritto:
Lo vedi ??? già è scomparso: me lo immagino davanti al PC, a fà calcoli fra battiti cardiaci, tempo in salita sui tornanti de Monte Mario, tempo in discesa, quante strette de culo prima di un ripidone, grammi da togliere sulle ruote, escursione da recuperare da qualche parte, inZomma, un pazzo
Robertone- Capo Cazzaro
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Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
... vabbè m'avete convinto, m'accatto la "29 e trasformo la spark in "27,5 ... contenti?!? :lo!:
emmeddì- Capo Cazzaro
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Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
emmeddì ha scritto:... vabbè m'avete convinto, m'accatto la "29 e trasformo la spark in "27,5 ... contenti?!? :lol:
Robertone- Capo Cazzaro
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Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
... sì se po fa, avevo già controllatoSandroEgo ha scritto:Tocca vede se sulla Spark lo poi fà.
Sulla Mojo è sicuro.
emmeddì- Capo Cazzaro
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Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
E allora, visto che la 29 l'hai provata, perchè non trasformi prima la Spark e poi ce pensi?
Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
SandroEgo ha scritto:E allora, visto che la 29 l'hai provata, perchè non trasformi prima la Spark e poi ce pensi?
La Spark è troppo xciistica per godersela, si ritroverebbe come Ugo, belle le ruotone, ma 100mm di corsa finiscono presto
Anche se, messa cosi', benché ancora da 26", con la Lefty, ha il suo fascino:
Questa con le 27,5" :
Se deve trasformare, meglio la Mojo
Robertone- Capo Cazzaro
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Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
C@zzo, di questa c'ho il telaio "buttato" in garage, senza ammortizzatore, e con una microcrepa sul carro...
E c'ho pure la Psylo...
pensa che poteva veni' fori, col sistema I-Drive:
E c'ho pure la Psylo...
pensa che poteva veni' fori, col sistema I-Drive:
Ultima modifica di Robertone il Mar 24 Apr 2012, 19:34 - modificato 1 volta.
Robertone- Capo Cazzaro
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Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
Robertone ha scritto:
La Spark è troppo xciistica per godersela, si ritroverebbe come Ugo, belle le ruotone, ma 100mm di corsa finiscono presto
Beh dipende che ci vuole fare con la Spark, ho letto di parecchi XCisti che montano le 27,5 con soddisfazione.
Io per curiositá sono sceso a misurare l'Hardrock e pure lí con la gomma adatta ci passerebbe, ma lí avevo in mente di fare un'altra pazzia
Robertone ha scritto:Se deve trasformare, meglio la Mojo
eeeeeehhh, chi c'ha er pane nun c'ha i denti e chi c'ha i denti ce l'ha cariati....
Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
Robertone ha scritto:C@zzo, di questa c'ho il telaio "buttato" in garage, senza ammortizzatore, e con una microcrepa sul carro...
E c'ho pure la Psylo...
pensa che poteva veni' fori, col sistema I-Drive:
Nun la vedo.
Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
SandroEgo ha scritto:
Bella Marione!!!!
A parte il fatto che non siamo "carissime" seghe, ma siamo seghe "a buon mercato", ma visto che ti piacciono le escursioni tipiche dell'AM, ma hai scoperto la magia delle ruote maggiorate, perchè non ti butti pure tu sulla soluzione intermedia?
Tra l'altro potresti scoprire che già una delle bici in tuo possesso, può essere adatta allo scopo (anche se c'è chi asserisce che montare ruote 27,5 su telai da 26 non è come avere telai da 27,5 nativi, ma io non sono daccordo).
@ robertone:
secondo te la snyper con la lyrik può essere trasformata?
ugo- Aspirante Fancazzista
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Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
@l principedeicazzari:
...bellissima la santacruz ...nelle forme ricorda proprio la mia tomac! solo che dai dati che son riuscito a vedere oltre ad avere l'angolo sterzo a 69,5 (a differenza dei 68,5 della bandit), ha un carro più lungo (anche se con una angolo sella più chiuso e un movimento centrale più alto) e potrebbe portare al problema - già rilevato nella prova mtb forum della kona satori di essere sbilanciati sull'avantreno con possibilità maggiore di impuntamento. ..a questo punto nn ha più senso - secondo me - prendere una 29! Inoltre non ho capito quanto pesa di più il telaio in alluminio rispetto a quello in carbonkio (che pesa kg. 2,4 e che dovrebbe costare un botto) ...se arriva come sembra a oltre 2,7 (nel sito ho letto che dovrebbe essere addirittura oltre i kg.3,4 ...spero sia un errore) penso che nn convenga più...visti i prezzi (il telaio con ammo della bandit da kg 2,7 dovrebbe trovarsi sotto i 1300 euri)
...bellissima la santacruz ...nelle forme ricorda proprio la mia tomac! solo che dai dati che son riuscito a vedere oltre ad avere l'angolo sterzo a 69,5 (a differenza dei 68,5 della bandit), ha un carro più lungo (anche se con una angolo sella più chiuso e un movimento centrale più alto) e potrebbe portare al problema - già rilevato nella prova mtb forum della kona satori di essere sbilanciati sull'avantreno con possibilità maggiore di impuntamento. ..a questo punto nn ha più senso - secondo me - prendere una 29! Inoltre non ho capito quanto pesa di più il telaio in alluminio rispetto a quello in carbonkio (che pesa kg. 2,4 e che dovrebbe costare un botto) ...se arriva come sembra a oltre 2,7 (nel sito ho letto che dovrebbe essere addirittura oltre i kg.3,4 ...spero sia un errore) penso che nn convenga più...visti i prezzi (il telaio con ammo della bandit da kg 2,7 dovrebbe trovarsi sotto i 1300 euri)
Ultima modifica di ugo il Mar 24 Apr 2012, 11:59 - modificato 1 volta.
ugo- Aspirante Fancazzista
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Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
... non riuscirete a sviarmi dai mie propositi, maledetti!!! ormai il lato oscuro sta avendo la meglio ... la spark fa tenerezza con le ruotine da "26 e starebbe benissimo con quelle da "27,5, che la renderebbero meno xcista, certo, come dice Robbè, 100 mm sò e 100 rimangono, quindi non ci potrò ... ehmmm ... saltare ... però per un am leggero andrebbe benissimo
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Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
emmeddì ha scritto:... non riuscirete a sviarmi dai mie propositi, maledetti!!! ormai il lato oscuro sta avendo la meglio ... la spark fa tenerezza con le ruotine da "26 e starebbe benissimo con quelle da "27,5, che la renderebbero meno xcista, certo, come dice Robbè, 100 mm sò e 100 rimangono, quindi non ci potrò ... ehmmm ... saltare ... però per un am leggero andrebbe benissimo
non dire cazz figliolo ...un am leggero con te non esiste!!!!
ugo- Aspirante Fancazzista
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Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
ugo ha scritto:
non dire cazz figliolo ...un am leggero con te non esiste!!!!
Ma lui per AM intende "Arte del Movimento terra", nello specifico il principe è specializzato in buche e solchi!
Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
... Mariè, per quello che ho capito, con le geometrie della "29 la valutazione dell'angolo di sterzo cambia, per cui il 69,5 della Tallboy è un angolo da bici polivalente, ammesso che esista, tipo la mojo, per intenderci, buono per salire e buono per scendere senza essere votato alla salita o alla discesa, quindi il 68,5 della bandit potrebbe essere un pò sbilanciato verso le qualità discesistiche, cosa, comunque, che potresti bilanciare montando una talas abbassabile a 100. Per quanto riguarda la lunghezza del carro, sette cm sono tanti, ma considera che la Niner ha 455, la Intense 450/462, la Giant 462, la SJ FSR 450 e la Talbboy 454, quindi la stranezza è la bandit coi suoi 447. Il carro più lungo, a parità di angolo del tubo sella, dovrebbe minimizzare la tendenza dell'anteriore a sollevarsi nelle salite più ripide, più che farlo impuntare, a meno che il fatto che non si sollevi venga interpretato come una maggiore propensione ad impuntarsi ... ma di tecnica ne capisco più niente che poco quindi tocca sentì Robbèugo ha scritto: @l principedeicazzari:
...bellissima la santacruz ...nelle forme ricorda proprio la mia tomac! solo che dai dati che son riuscito a vedere oltre ad avere l'angolo sterzo a 69,5 (a differenza dei 68,5 della bandit), ha un carro più lungo (anche se con una angolo sella più chiuso e un movimento centrale più alto) e potrebbe portare al problema - già rilevato nella prova mtb forum della kona satori di essere sbilanciati sull'avantreno con possibilità maggiore di impuntamento. ..a questo punto nn ha più senso - secondo me - prendere una 29! Inoltre non ho capito quanto pesa di più il telaio in alluminio rispetto a quello in carbonkio (che pesa kg. 2,4 e che dovrebbe costare un botto) ...se arriva come sembra a oltre 2,7 (nel sito ho letto che dovrebbe essere addirittura oltre i kg.3,4 ...spero sia un errore) penso che nn convenga più...visti i prezzi (il telaio con ammo della bandit da kg 2,7 dovrebbe trovarsi sotto i 1300 euri)
A livello di schema di sospensioni, quello della bandit mi pare simile a quello della spark, quindi decisamente più "scorbutico" del vpp o del dw-link, ma pure qui tocca sentì Robbè. Riguardo al peso, effettivamente il telaio della Tallboy in alluminio pesa 3,24 kg ma la bandit ne pesa 3,1 quindi cambia poco. La differenza credo sia in buona parte proprio sul carro, guarda la sezione dei tubi
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Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
... nel senso che è pesante uscire in bici con me, evvè?!?ugo ha scritto:
non dire cazz figliolo ...un am leggero con te non esiste!!!!
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Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
... ma anche in disboscamento!!!SandroEgo ha scritto:
Ma lui per AM intende "Arte del Movimento terra", nello specifico il principe è specializzato in buche e solchi!
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emmeddì ha scritto:
... Mariè, per quello che ho capito, con le geometrie della "29 la valutazione dell'angolo di sterzo cambia, per cui il 69,5 della Tallboy è un angolo da bici polivalente, ammesso che esista, tipo la mojo, per intenderci, buono per salire e buono per scendere senza essere votato alla salita o alla discesa, quindi il 68,5 della bandit potrebbe essere un pò sbilanciato verso le qualità discesistiche, cosa, comunque, che potresti bilanciare montando una talas abbassabile a 100. Per quanto riguarda la lunghezza del carro, sette cm sono tanti, ma considera che la Niner ha 455, la Intense 450/462, la Giant 462, la SJ FSR 450 e la Talbboy 454, quindi la stranezza è la bandit coi suoi 447. Il carro più lungo, a parità di angolo del tubo sella, dovrebbe minimizzare la tendenza dell'anteriore a sollevarsi nelle salite più ripide, più che farlo impuntare, a meno che il fatto che non si sollevi venga interpretato come una maggiore propensione ad impuntarsi ... ma di tecnica ne capisco più niente che poco quindi tocca sentì Robbè
A livello di schema di sospensioni, quello della bandit mi pare simile a quello della spark, quindi decisamente più "scorbutico" del vpp o del dw-link, ma pure qui tocca sentì Robbè. Riguardo al peso, effettivamente il telaio della Tallboy in alluminio pesa 3,24 kg ma la bandit ne pesa 3,1 quindi cambia poco. La differenza credo sia in buona parte proprio sul carro, guarda la sezione dei tubi
quanto sfoga di listino (in euro) il telaio in carbonio e quello in alluminio della santa?
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Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
... che brutta cosa che hai detto, Mariè ... lo voi proprio sapè?!? 2.299 per quello in alluminio e 3.499 per quello in carbonio ...ugo ha scritto:
quanto sfoga di listino (in euro) il telaio in carbonio e quello in alluminio della santa?
In alluminio c'è anche la YETI SB95 che mi pare un gran mezzo, ma il telaio costa ancora di più della Tallboy ... 2.499 eurozzi ... carro ancora più corto della bandit (444,5) che unito ad angolo del tubo sella piuttosto chiuso (71,1°) e ad un angolo di sterzo molto aperto (67,6°) la rende una "29 decisamente votata alla discesa ...
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Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
emmeddì ha scritto:
... che brutta cosa che hai detto, Mariè ... lo voi proprio sapè?!? 2.299 per quello in alluminio e 3.499 per quello in carbonio ...
In alluminio c'è anche la YETI SB95 che mi pare un gran mezzo, ma il telaio costa ancora di più della Tallboy ... 2.499 eurozzi ... carro ancora più corto della bandit (444,5) che unito ad angolo del tubo sella piuttosto chiuso (71,1°) e ad un angolo di sterzo molto aperto (67,6°) la rende una "29 decisamente votata alla discesa ...
minkia...ce vòle un mutuo!!!
67.6 mi sembra veramente eccessivo per una 29 ...a portarla su in salita deve essere un trattore!
per quanto riguaqrda la bandit ...ho comunque letto test che ne parlano un gran bene anche in salita. è vero che ha un sistema monopivot ed è più rozzo e duro rispetto al softoso sistema santacruz, ma io so grezzo nun sò principe come te e ce so abituato... devo telefonare a terni a ruota libera per sapere se me la fanno provare...e poi verde raganaccio me piace!!
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Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!
... infatti, soprattutto se pensi che in america costa 1.999 euro il telaio è vero che il servizio post vendita di DSB è eccellente, però!!! sicuramente con 67,6 è più improntata alla discesa che alla salita, ma parlano bene, molto bene anche della yeti, soprattutto del sistema ammortizzante, ma viste le caratteristiche e quello che costa io non la comprerei Daje, va, fatte la bandit così poi ce le scambiamo!!!ugo ha scritto:
minkia...ce vòle un mutuo!!!
67.6 mi sembra veramente eccessivo per una 29 ...a portarla su in salita deve essere un trattore!
per quanto riguaqrda la bandit ...ho comunque letto test che ne parlano un gran bene anche in salita. è vero che ha un sistema monopivot ed è più rozzo e duro rispetto al softoso sistema santacruz, ma io so grezzo nun sò principe come te e ce so abituato... devo telefonare a terni a ruota libera per sapere se me la fanno provare...e poi verde raganaccio me piace!!
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