Cambio movcent

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Messaggio  Geppo il Mar 30 Ago 2011, 11:35

Devo cambiare il movimento centrale (shimano) e mi serve la chiave, indo' la posso comprare?
Question

grazie.

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Re: Cambio movcent

Messaggio  mimmo il Mar 30 Ago 2011, 11:40

Geppo ha scritto:Devo cambiare il movimento centrale (shimano) e mi serve la chiave, indo' la posso comprare?
Question

grazie.
le chiavi sono due, se vuoi te le posso prestare Basketball

http://www.bike-discount.de/shop/a1065/utensile-per-movimento-centrale-tl-fc-32.html
http://www.bike-discount.de/shop/a1085/attrezzo-per-tappo-di-guarnitura-tl-fc-16.html
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Re: Cambio movcent

Messaggio  Guapo73 il Mar 30 Ago 2011, 11:51

Geppo ha scritto:Devo cambiare il movimento centrale (shimano) e mi serve la chiave, indo' la posso comprare?
Question

grazie.

Anche il deca dovrebbe averla.....per mov centr e coppe esterne......
Se vuoi te la presto....la mia ha anche l'affare per il serraggio della pedivella sinistra (guarniture shimano hallowetech)

http://www.hibike.it/shop/product/pcbf3e950626d894249a1200a1912df78/s/Park-Tool-BBT-9-chiave-per-movimento-centrale-a-cartuccia-Shimano-HollowtechII.html
altrimenti se è urgente puoi andare da ciclo diffusione che rifornisce i negozi ed ha un bell'assortimento di tools
http://www.ciclodiffusione.com/home.html


Ultima modifica di Guapo73 il Mar 30 Ago 2011, 11:57, modificato 1 volta
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Re: Cambio movcent

Messaggio  Robertone il Mar 30 Ago 2011, 11:56

Geppo ha scritto:Devo cambiare il movimento centrale (shimano) e mi serve la chiave, indo' la posso comprare?
Question

grazie.

Viemme a trovà, te faccio io il lavoro, con tanto di serraggio con la dinamometrica. sottuttoio

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Re: Cambio movcent

Messaggio  Guapo73 il Mar 30 Ago 2011, 11:58

Robertone ha scritto:

Viemme a trovà, te faccio io il lavoro, con tanto di serraggio con la dinamometrica. sottuttoio
che spettacolo
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Re: Cambio movcent

Messaggio  Geppo il Mar 30 Ago 2011, 12:02

Robertone ha scritto:

Viemme a trovà, te faccio io il lavoro, con tanto di serraggio con la dinamometrica. sottuttoio
Grazie a tutti.

Verrei rob ma sto al lavoro cavolo, quando potrei ?
Poi devo prima comprarlo, ma devo vedere che modello è prima.
Come faccio?
Basta misurare la larghezza per vedere se è 68 0 70, o serve altro ?

Mi sa che passo da ciclodiffusione (se è aperto) e compro tutto.
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Re: Cambio movcent

Messaggio  Robertone il Mar 30 Ago 2011, 12:05

Geppo ha scritto:
Grazie a tutti.

Verrei rob ma sto al lavoro cavolo, quando potrei ?
Poi devo prima comprarlo, ma devo vedere che modello è prima.
Come faccio?
Basta misurare la larghezza per vedere se è 68 0 70, o serve altro ?

Mi sa che passo da ciclodiffusione (se è aperto) e compro tutto.
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Te fai una passeggiata sabato pomeriggio, dopo le 15 pero', che la mattina lavoro.
La larghezza non conta (non credo la Deca abbia il passo italiano), ci sono degli spessori da interporre fra calotta e scatola del BB, a seconda se la scatola è da 68 o da 70 o da 73: le calotte, dall'LX (se non addirittura dal Deore ultime serie) all' XT so' tutte compatibili, solo l'XTR è diverso, perchè c'ha il sitema di precarico cuscinetti particolare.

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Re: Cambio movcent

Messaggio  Guapo73 il Mar 30 Ago 2011, 12:12

Geppo ha scritto:
Grazie a tutti.

Verrei rob ma sto al lavoro cavolo, quando potrei ?
Poi devo prima comprarlo, ma devo vedere che modello è prima.
Come faccio?
Basta misurare la larghezza per vedere se è 68 0 70, o serve altro ?

Mi sa che passo da ciclodiffusione (se è aperto) e compro tutto.
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kikko misura la larghezza della scatola del movimento centrale del tuo telaio.....metti la biga sotto sopra e misura la distanza della scatola bordo-bordo. e poi leggi le istruzioni per come e quanti spessori mettere. (sicuro la scatola sarà da 68mm)
Il passo sarà quello inglese...ma quando lo vai a comprare portati il vecchio in modo che chi te lo vende sia in grado di vedere la filettature delle coppe.

sul sito shimano scaricati il tech della guarnitura SLX..ci sono le istruzioni su come prendere le misure.....
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Messaggio  Robertone il Mar 30 Ago 2011, 12:20

Guapo73 ha scritto:

kikko misura la larghezza della scatola del movimento centrale del tuo telaio.....metti la biga sotto sopra e misura la distanza della scatola bordo-bordo. e poi leggi le istruzioni per come e quanti spessori mettere. (sicuro la scatola sarà da 68mm)
Il passo sarà quello inglese...ma quando lo vai a comprare portati il vecchio in modo che chi te lo vende sia in grado di vedere la filettature delle coppe.

Dani', non serve. Dentro la confezione del movimento centrale, ci sono tre anelli in resina da 2,5mm cadauno: se il movimento centrale è da 68mm, ne vanno messi due lato guarnitura, ed uno dall'altra parte; se fosse da 73, ne và messo uno solo, lato guarnitura.
E' importante solo il passo, se italiano od inglese (ma ripeto, non credo che Deca usi l'italiano) Wink

Qui' il PDF con le istruzioni per il montaggiop della guarnitura SLX.

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Re: Cambio movcent

Messaggio  Guapo73 il Mar 30 Ago 2011, 12:23

Robertone ha scritto:

Dani', non serve. Dentro la confezione del movimento centrale, ci sono tre anelli in resina da 2,5mm cadauno: se il movimento centrale è da 68mm, ne vanno messi due lato guarnitura, ed uno dall'altra parte; se fosse da 73, ne và messo uno solo, lato guarnitura. é importante solo il passo, se italiano od inglese Wink

Qui' il PDF con le istruzioni per il montaggiop della guarnitura SLX.


si so che dentro c'è tutto.........era solo per fargli capire come si prendono le misure sulla scatola del mov centrale e capire come utilizzare gli spessori in base alle misure prese.........come hai spiegato tu...

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Messaggio  Robertone il Mar 30 Ago 2011, 12:26

Guapo73 ha scritto:


si so che dentro c'è tutto.........era solo per fargli capire come si prendono le misure sulla scatola del mov centrale e capire come utilizzare gli spessori in base alle misure prese.........come hai spiegato tu...


Ok, io insistevo per fargli capire che, al momento dell'acquisto, deve fregarsene della larghezzza della scatola, ed interessarsi solo sul passo Wink

Al momento del montaggio, se proprio se lo vole fà da solo, deve stare attento agli spessori, e a non "strippare" il famoso tappino di plastica, ritenuto erroneamente inutile, e che invece và precaricato ad una determinata coppia (per non distruggere i cuscinetti come succede ad MD) e che tiene insime tutto l'ambaradan (come successo a geppo, che se perdeva in continuazione la pedivella...), ed a non strippare le due brugole che bloccano la pedivella sull'asse


Ultima modifica di Robertone il Mar 30 Ago 2011, 12:31, modificato 1 volta

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Messaggio  Geppo il Mar 30 Ago 2011, 12:30

Guapo73 ha scritto:

kikko misura la larghezza della scatola del movimento centrale del tuo telaio.....metti la biga sotto sopra e misura la distanza della scatola bordo-bordo. e poi leggi le istruzioni per come e quanti spessori mettere. (sicuro la scatola sarà da 68mm)
Il passo sarà quello inglese...ma quando lo vai a comprare portati il vecchio in modo che chi te lo vende sia in grado di vedere la filettature delle coppe.

sul sito shimano scaricati il tech della guarnitura SLX..ci sono le istruzioni su come prendere le misure.....

Oggi vedo se riesco a smontarlo, passo al deca a vedere sta key se c'e'.
Per lo smontaggio ho visto un video abbastanza eloquente, non è difficile
anche il verso di avvitamento dovrebbe essere chiarito in base alla larghezza
e poi credo ci sia pure impresso sulla ghiera.

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Re: Cambio movcent

Messaggio  Robertone il Mar 30 Ago 2011, 12:34

Geppo ha scritto:

Oggi vedo se riesco a smontarlo, passo al deca a vedere sta key se c'e'.
Per lo smontaggio ho visto un video abbastanza eloquente, non è difficile
anche il verso di avvitamento dovrebbe essere chiarito in base alla larghezza
e poi credo ci sia pure impresso sulla ghiera.

E' impresso sulla ghiera.
Comunque, la "regola" per non distruggere (vale anche per i pedali) le calotte del BB, è che si svitano ruotando la chiave verso il mozzo posteriore, per cui, lato guarnitura in senso antiorario (classico verso di filettatura), dall'altra parte, in senso orario (filetto "sinistro") sottuttoio

CMQ, riBBadisco, ce vonno 20' a fallo fatto bene: considera sempre l'offerta che t'ho fatto prima Rolling Eyes

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Messaggio  Guapo73 il Mar 30 Ago 2011, 12:38

Robertone ha scritto:

Ed io, era per fargli capire che, al momento dell'acquisto, se ne deve fregarsene della larghezzza della scatola, ed interessarsi solo sul passo Wink

ubi maior ........er sor geppo meccanico de noi artri...
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Messaggio  emmeddì il Mar 30 Ago 2011, 12:38

Robertone ha scritto:
Al momento del montaggio, se proprio se lo vole fà da solo, deve stare attento agli spessori, e a non "strippare" il famoso tappino di plastica, ritenuto erroneamente inutile, e che invece và precaricato ad una determinata coppia (per non distruggere i cuscinetti come succede ad MD) e che tiene insime tutto l'ambaradan (come successo a geppo, che se perdeva in continuazione la pedivella...), ed a non strippare le due brugole che bloccano la pedivella sull'asse
... ma non era colpa mia e della mia cinghialaggine, però!!! come è noto il mio "stile" di pedalata preserva la meccanica lol! lol! lol!

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Re: Cambio movcent

Messaggio  Geppo il Mar 30 Ago 2011, 12:44

Robertone ha scritto:

E' impresso sulla ghiera.
Comunque, la "regola" per non distruggere (vale anche per i pedali) le calotte del BB, è che si svitano ruotando la chiave verso il mozzo posteriore, per cui, lato guarnitura in senso antiorario (classico verso di filettatura), dall'altra parte, in senso orario (filetto "sinistro") sottuttoio

CMQ, riBBadisco, ce vonno 20' a fallo fatto bene: considera sempre l'offerta che t'ho fatto prima Rolling Eyes

Il video che ho visto io faceva il contrario infatti mi sono stupito.
Se lo ritrovo te lo faccio vedere.
Lato guarnitura svitava in senso orario.

Puo' essere pure che sono ancora rintronato, non lo nego.
affraid

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Messaggio  Geppo il Mar 30 Ago 2011, 12:45

ecchilo:

min. 2.13


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Messaggio  Robertone il Mar 30 Ago 2011, 12:51

Geppo ha scritto:ecchilo:

min. 2.13


Pure questo:



Me ricordavo il contrario Embarassed Embarassed Embarassed

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Messaggio  Geppo il Mar 30 Ago 2011, 12:53

Robertone ha scritto:

Pure questo:

Me ricordavo il contrario Embarassed Embarassed Embarassed
Mi pare di aver capito che dipende appunto dalla larghezza.
68 italiano sviti come dici tu
70 inglese sviti come i video.

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Messaggio  Robertone il Mar 30 Ago 2011, 12:59

Geppo ha scritto:
Mi pare di aver capito che dipende appunto dalla larghezza.
68 italiano sviti come dici tu
70 inglese sviti come i video.

68 e 73 inglese, come nei video, 70 italiano, come, erroneamente, dicevo io.

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Messaggio  mimmo il Mar 30 Ago 2011, 17:16

e comunque, trattandosi di movimento integrato, basterebbe cambiare solo le calotte o addirittura i cuscinetti... Wink

http://www.bike-discount.de/shop/k409/a8834/bronzine-hollowtech-ii-slx-xt-sm-bb70.html?mfid=43
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Messaggio  Robertone il Mar 30 Ago 2011, 19:49

mimmo ha scritto:e comunque, trattandosi di movimento integrato, basterebbe cambiare solo le calotte o addirittura i cuscinetti... Wink

http://www.bike-discount.de/shop/k409/a8834/bronzine-hollowtech-ii-slx-xt-sm-bb70.html?mfid=43

Cambiare i cuscinetti diventa "pericoloso" se non fatto ad opera d'arte, per il semplice problema del salvaguardare gli elementi parapolvere sulle calotte.

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Messaggio  mimmo il Mar 30 Ago 2011, 21:38

Robertone ha scritto:
mimmo ha scritto:e comunque, trattandosi di movimento integrato, basterebbe cambiare solo le calotte o addirittura i cuscinetti... Wink

http://www.bike-discount.de/shop/k409/a8834/bronzine-hollowtech-ii-slx-xt-sm-bb70.html?mfid=43

Cambiare i cuscinetti diventa "pericoloso" se non fatto ad opera d'arte, per il semplice problema del salvaguardare gli elementi parapolvere sulle calotte.
infatti io ci ho provato su una calotta vecchia ma ho rischiato di romperla Shocked
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Messaggio  Geppo il Mar 30 Ago 2011, 23:49

Ho fatto un viaggio a vuoto al deca di 7camini dopo che ho telefonato se avevano
la chiave per smontare il MC Shimano... "si si ce l'abbiamo".
Vado li e c'hanno la chiave per le bici da passeggio tutt'altra cosa.
E meno male che mi sono fatto passare il reparto bici.

Ho tolto la guarnitura e il telaio ha il passo ENG da 68, due spessori lato
trasmissione e uno lato pedivella.
Quindi si dovrebbero svitare al contrario dei segni delle frecce disegnati sulle ghiere.

Il cuscinetto lato pedivella fa rumoraccio anche girarlo a mano, era proprio all'osso.
L'altro invece sembra ancora reggere.

Domani vado da ciclodiffusione (se aperto) e compro tutto, chiave e MC e domani sera faccio il casino

to be continue...
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Messaggio  Guapo73 il Mer 31 Ago 2011, 00:07

Geppo ha scritto:Ho fatto un viaggio a vuoto al deca di 7camini dopo che ho telefonato se avevano
la chiave per smontare il MC Shimano... "si si ce l'abbiamo".
Vado li e c'hanno la chiave per le bici da passeggio tutt'altra cosa.
E meno male che mi sono fatto passare il reparto bici.

Ho tolto la guarnitura e il telaio ha il passo ENG da 68, due spessori lato
trasmissione e uno lato pedivella.
Quindi si dovrebbero svitare al contrario dei segni delle frecce disegnati sulle ghiere.

Il cuscinetto lato pedivella fa rumoraccio anche girarlo a mano, era proprio all'osso.
L'altro invece sembra ancora reggere.

Domani vado da ciclodiffusione (se aperto) e compro tutto, chiave e MC e domani sera faccio il casino

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kikko metti del grasso teflonato sui filetti delle calotte, sulla scatola e sul perno della guarnitura......e mi raccomando comincia ad avvitare dritto senza forzare........
Il grasso di permetterà di evitare micro saldature tra scatola e calotte e di svitarle successivamente senza fare danni...
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