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Doppia o tripla?

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Messaggio  mimmo Dom 28 Ago 2011, 14:51

Devo cambiare catena e pacco pignoni...
alcune corone sono quasi andate...
che faccio?

a) sostitisco solo le corone? (tra l'altro ho già la 32T)
b) cambio tutta la guarnitura e rimetto una tripla (XT sui 150 euro, SLX 100)
c) cambio tutta la guarnitura e metto una doppia (SLX 100 euro)

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Messaggio  Guapo73 Dom 28 Ago 2011, 22:20

mimmo ha scritto:Devo cambiare catena e pacco pignoni...
alcune corone sono quasi andate...
che faccio?

a) sostitisco solo le corone? (tra l'altro ho già la 32T)
b) cambio tutta la guarnitura e rimetto una tripla (XT sui 150 euro, SLX 100)
c) cambio tutta la guarnitura e metto una doppia (SLX 100 euro)

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Ti conviene una slx.......
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Messaggio  mimmo Dom 28 Ago 2011, 22:36

Guapo73 ha scritto:
mimmo ha scritto:Devo cambiare catena e pacco pignoni...
alcune corone sono quasi andate...
che faccio?

a) sostitisco solo le corone? (tra l'altro ho già la 32T)
b) cambio tutta la guarnitura e rimetto una tripla (XT sui 150 euro, SLX 100)
c) cambio tutta la guarnitura e metto una doppia (SLX 100 euro)

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ma la domanda era doppia o tripla? Question
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Messaggio  Guapo73 Dom 28 Ago 2011, 22:51

mimmo ha scritto:ma la domanda era doppia o tripla? Question
22-36.....
il 44 lascialo per al principe
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Messaggio  Geppo Dom 28 Ago 2011, 22:56

mimmo ha scritto:ma la domanda era doppia o tripla? Question
Oramai è una moda e fa più fico avere la doppia, ma non capisco proprio che fastidio daranno mai sti 80 grammi in più ? bho !!
Capisco una bici dedicata esclusivamente alla discesa ma per il resto
personalmente mi terrei anche la 44.
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Messaggio  Robertone Lun 29 Ago 2011, 07:40

Quante volte usi il 44 ???

Se lo usi spesso, perchè fai asfalto, allora tienilo: come dice Geppo, non sono gli 80gr in piu' a fare la differenza.

Io, a memoria, il 44, fuoristrada non lo usavo quasi mai, se non per brevi tratti in discesa non tecnica: al contrario, le legnate sui sassi con la corona grande si sprecavano Wink

Ho messo il 36 ed un bash. A me basta(va) cosi'.

Dipende, ovviamente, sempre da che percorsi fai.

Nessuno tiene in considerazione la variazione del lavoro del carro, non progettato, soprattutto sulle "vecchie" full, per lavorare con una corona da 36. La neutralità di pedalata che si aveva con la corona da 32, si andrebbe a far friggere, facendo lavorare il carro con un tiro catena diverso da quanto previsto in fase di progetto.
Praticamente si passerebbe da una tendenza ad aprire il carro (corona da 22), ad una tendenza a favorire l'assorbimento, che si aveva col 44, ma non cosi' accentuata, visto il diametro differente della corona da 36.

non so' se mi sono spiegato Wink
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Messaggio  Guapo73 Lun 29 Ago 2011, 09:27

Robertone ha scritto:Quante volte usi il 44 ???

Se lo usi spesso, perchè fai asfalto, allora tienilo: come dice Geppo, non sono gli 80gr in piu' a fare la differenza.

Io, a memoria, il 44, fuoristrada non lo usavo quasi mai, se non per brevi tratti in discesa non tecnica: al contrario, le legnate sui sassi con la corona grande si sprecavano Wink

Ho messo il 36 ed un bash. A me basta(va) cosi'.

Dipende, ovviamente, sempre da che percorsi fai.

Nessuno tiene in considerazione la variazione del lavoro del carro, non progettato, soprattutto sulle "vecchie" full, per lavorare con una corona da 36. La neutralità di pedalata che si aveva con la corona da 32, si andrebbe a far friggere, facendo lavorare il carro con un tiro catena diverso da quanto previsto in fase di progetto.
Praticamente si passerebbe da una tendenza ad aprire il carro (corona da 22), ad una tendenza a favorire l'assorbimento, che si aveva col 44, ma non cosi' accentuata, visto il diametro differente della corona da 36.

non so' se mi sono spiegato Wink


Quoto!!!
Nel mio caso il 44 è un optional......usato pochissimo sia sulla trail che su quella da enduro....
La userei solo sul frontino per allenarmi su bitume ed irrobustire le gambe...
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Messaggio  emmeddì Lun 29 Ago 2011, 11:09

... anch'io il 44 lo utilizzo solo sulla spark quando bitumo, sulla mojo lo uso solo per scalpellare le rocce!!! lol! lol! lol!
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Messaggio  mimmo Lun 29 Ago 2011, 11:46

io invece, avendo qui una sola bici, il 44 lo uso spesso e volentieri...
sia in città che durante le notturne... e anche nei tratti pedalati dei giri che facciamo...

scratch
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Messaggio  ugo Lun 29 Ago 2011, 11:49

in effetti gli 80 grammi del 44 vengono annullati (forse anche aumentati) da un bel basce resistente::. quindi nn è il fattore peso quello che conta.
certo la bici della lazio nn è proprio una bici am ...e nn ce la vedo, anche esteticamente, con una doppia...io rimetterei la tripla pensando che il 44 mi fa anche da basce.
In più vi dico una cosa ...per quello che faccio io, il 44 non mi serve a una sega, però il 36 mi dà difficoltà, perchè lo uso (o meglio cerco di usarlo) come il 32, quindi mi spacca la gamba o, incrociando parecchio, mi si rovina il cambio. Avevo messo il 34 e andava decisamente meglio...solo che non trovandolo di nessuna marca nota ...misi quello di protone...solo che questo della protone nn aveva il solco alzacatena e a forza di girare mi aveva rovinato il 22...quindio l'ho dovuto cambiare e mettere un 36 della shimano (peraltro molto più leggero). Ora sto cercando di pedalare in modo diverso...cioè più in agilità col rampichino e usare il 36 solo in pianura o salite blande in modo da nn incrociare molto.
In conclusione:
- per la tua bici e per quello che fai lascerei la tripla;
- se invece ti vuoi finalmente dedicare all'am più gnurante, in attesa che cambi quel cesso di specialized cheers , monterei una doppia - solo togliendo il 44 dalla tripla - cioè 22/32 (che trovi facilmente) più un banshee di quelli non esageratamente pesanti.
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Messaggio  Robertone Lun 29 Ago 2011, 11:58

ugo ha scritto: Ora sto cercando di pedalare in modo diverso...cioè più in agilità col rampichino e usare il 36 solo in pianura o salite blande in modo da nn incrociare molto.

Che poi, è quello che si dovrebbe fare: pedalata agile, mai sotto le 80 pedalate al minuto.


Comunque si chiama bash guard, o bash, e non busce o banshee (che è 'na marca de mtb) lol! lol! lol!
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Messaggio  mimmo Lun 29 Ago 2011, 11:59

si, me sa che per adesso lascio tutto così com'è e cambio solo i componenti usurati (pignone e catena)
al limite la 32 se è proprio andata... Wink

perché dovrei cambiare tutta la bici? tanto io le discese gnuranti me le faccio a piedi... lol!
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Messaggio  ugo Lun 29 Ago 2011, 12:14

Robertone ha scritto:

Che poi, è quello che si dovrebbe fare: pedalata agile, mai sotto le 80 pedalate al minuto.


Comunque si chiama bash guard, o bash, e non busce o banshee (che è 'na marca de mtb) lol! lol! lol!

basce ..era in romanesco!!!
banshee ...era più fico!!! cheers cheers cheers
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Messaggio  matts Lun 29 Ago 2011, 17:11

i componenti comunque cambiali con un modello diverso da quelli attuali: se conti che ti si sono consumati senza neanche pedalare vuol dire che non erano di buona qualità!
Sulla canyon ho la doppia slx 22-36 con bash (e mi pare di averla pagata meno di 100€ ) col 36x11 già spingi parecchio, poi i limiti li ha la bicicletta che non ha proprio un assetto scorrevole e i NN da 2.4 non ti fanno camminare neanche in discesa su asfalto.

Sono proprio curioso di sapere dov'è che spingi il 44 nei giri che fai e nelle notturne scratch a meno che tu non faccia degli incroci magici Criss-Cross

A prescindere da tutto per me è meglio che metti la tripla.

L'unico vantaggio, non trascurabile, che potresti avere con la doppia con bash è che non lasci sul polpaccio il grasso della catena/corona quando ti dice bene o i buchi dei dentini... nel caso peggiore! qui lodico e qui lo
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Messaggio  mimmo Lun 29 Ago 2011, 17:14

matts ha scritto:i componenti comunque cambiali con un modello diverso da quelli attuali: se conti che ti si sono consumati senza neanche pedalare vuol dire che non erano di buona qualità!
Sulla canyon ho la doppia slx 22-36 con bash (e mi pare di averla pagata meno di 100€ ) col 36x11 già spingi parecchio, poi i limiti li ha la bicicletta che non ha proprio un assetto scorrevole e i NN da 2.4 non ti fanno camminare neanche in discesa su asfalto.

Sono proprio curioso di sapere dov'è che spingi il 44 nei giri che fai e nelle notturne scratch a meno che tu non faccia degli incroci magici Criss-Cross

A prescindere da tutto per me è meglio che metti la tripla.

L'unico vantaggio, non trascurabile, che potresti avere con la doppia con bash è che non lasci sul polpaccio il grasso della catena/corona quando ti dice bene o i buchi dei dentini... nel caso peggiore! Doppia o tripla? 142494
già deciso per la tripla, SLX a 100 euri cheers
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