Perdo pedivella

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Re: Perdo pedivella

Messaggio  ugo il Lun 24 Mag 2010, 18:03

Geppo ha scritto:Domani la porto da deca e se becco Federaic e nun me la mette a posto, lo corco per bene.


bravo!!! fai così ...tanto te conoscono oramai ...alle brutte te cambiano tutta la bici n'altra vorta!!!
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Re: Perdo pedivella

Messaggio  Geppo il Lun 24 Mag 2010, 18:06

ugo ha scritto:

bravo!!! fai così ...tanto te conoscono oramai ...alle brutte te cambiano tutta la bici n'altra vorta!!!
Seee io l'ho detto, oramai anche se dovessi risfascià il telaio non me la cambiano più, me rimborsano i soldi e me bannano pure dai deca

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Re: Perdo pedivella

Messaggio  FritZ il Lun 24 Mag 2010, 18:07

ugo ha scritto:

bravo!!! fai così ...tanto te conoscono oramai ...alle brutte te cambiano tutta la bici n'altra vorta!!!


deve ancora uscì il telaio nuovo della 9.1 quindi aspetta a rome pure questo, se no non te lo cambiano!
E il prossimo sarà invece che 9.1 evolution....revolution!!!

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Re: Perdo pedivella

Messaggio  Guapo73 il Lun 24 Mag 2010, 19:58

ugo ha scritto:frenafiletti alla grande e ..senza alcun problema!
Ugo

PS: ...io l'ho messo anche all'uccello!!! il filetto nn m'ha dato più problemi e scorre che è un piacere!!!

Oddio so cascato dalla sedia.....
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Re: Perdo pedivella

Messaggio  emmeddì il Lun 24 Mag 2010, 20:09

Guapo73 ha scritto:

Oddio so cascato dalla sedia.....
Te possino
... insomma, Danì, hai fatto un richiamino de quanno sei cascato dal seggiolone da piccolo lol! lol! lol!

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Re: Perdo pedivella

Messaggio  Guapo73 il Lun 24 Mag 2010, 21:40

emmeddì ha scritto:
... insomma, Danì, hai fatto un richiamino de quanno sei cascato dal seggiolone da piccolo lol! lol! lol!

Eggià.........so rimasto offeso.......a quell'epoca le protezioni della Raceface non c'erano....
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Re: Perdo pedivella

Messaggio  Geppo il Lun 24 Mag 2010, 22:39

Ho constatato che il cazzettobuffo ha perso il pirolino che tiene bloccata la pedivella, sembrerebbe che ha l'alloggiamento per metterci un chiodino, ora accrocco la cosa e vedo se è possibile rimontare tutto in maniera decente, domani vedo se trovo i bulloni a brugola nuovi e il frenafilettodemario.
c\'hai le corna

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Re: Perdo pedivella

Messaggio  Robertone il Mar 25 Mag 2010, 12:55

Perchè nun me vieni a trovà, che je damo un'occhiata ???

Occhio a stringere a morte, sia il tappo filettato di plastica che abbisogna di una chiave particolare per precaricare i cuscinetti, che i due bulloni della pedivella...

Se stringi troppo il primo, te magni i cuscinetti del movimento centrale in un attimo, se strigni troppo i secondi, rischi de spanà la filettatura (in alluminio, te lo ricordo) della pedivella.

Ci sono delle coppie di serraggio "ridicole" per quelle viti.

Il fermo, "plate" nel PDF postato da MD, è solo un perno di sicurezza, ma le viti non dovrebbero allentarsi.

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Re: Perdo pedivella

Messaggio  Geppo il Mar 25 Mag 2010, 14:38

Robertone ha scritto:Perchè nun me vieni a trovà, che je damo un'occhiata ???

Occhio a stringere a morte, sia il tappo filettato di plastica che abbisogna di una chiave particolare per precaricare i cuscinetti, che i due bulloni della pedivella...

Se stringi troppo il primo, te magni i cuscinetti del movimento centrale in un attimo, se strigni troppo i secondi, rischi de spanà la filettatura (in alluminio, te lo ricordo) della pedivella.

Ci sono delle coppie di serraggio "ridicole" per quelle viti.

Il fermo, "plate" nel PDF postato da MD, è solo un perno di sicurezza, ma le viti non dovrebbero allentarsi.
Robbe' ti ringrazio dell'aiuto ma ho capito che il prob è proprio il plate in quanto non c'e' più il pirolino che dovrebbe impedire la fuoriuscita. ho visto però che un chiodino che ho io ci entra e ci sta da dio devo solo vedere quanto deve essere lungo. Per quanto riguarda le viti le ho già belle che sboccolate perchè di primo acchitto quando stai su un sentiero con altra gente e ti vedi volar via la pedivella, ti prende solo un gran rodimento di culo che se ti trovi la saldatrice elettrica sottomano gli daresti non due ma duecento punti di saldatura per farla star fissa, quindi non avendo quella mi son messo a tirarle a morte.
Il tappo davanti non c'e' mai stato, non so perkè.
Oggi non ho avuto tempo, domani passo da ciclodiffusione a vedere se hanno tutto, se no rimonto così col chiodino e faccio qualche prova.

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Re: Perdo pedivella

Messaggio  Robertone il Mar 25 Mag 2010, 14:49

Allora, il tappo, ci DEVE essere, sulla pedevilla lato "non drive" (quella senza corone, pe capisse), altrimenti non precarichi i cuscinetti...

Il plate, il perno di sicurezza, non credo si possa sostituire con un semplice chiodino, perchè la sua particolare forma, un foro in cui passa un bullone, ed il dentino che si infila preciso nel foro sul perno della guarnitura, fà si, che, in caso di allentamento delle viti, la pedivella rimanga comunque, anche se smollata, sull'asse, tenuta dal famoso tappo in plastica e dal plate di sicurezza.

Certo che se hai pure spanato il tutto...


Per tappo intendo il N°5 in figura...

Il plate, con un po' di pazienza, se potrebbe provà a ricreà



Ultima modifica di Robertone il Mar 25 Mag 2010, 14:55, modificato 1 volta

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Re: Perdo pedivella

Messaggio  Geppo il Mar 25 Mag 2010, 14:55

Robertone ha scritto:Allora, il tappo, ci DEVE essere, sulla pedevilla lato "non drive" (quella senza corone, pe capisse), altrimenti non precarichi i cuscinetti...

Il plate, il perno di sicurezza, non credo si possa sostituire con un semplice chiodino, perchè la sua particolare forma, un foro in cui passa un bullone, ed il dentino che si infila preciso nel foro sul perno della guarnitura, fà si, che, in caso di allentamento delle viti, la pedivella rimanga comunque, anche se smollata, sull'asse, tenuta dal famoso tappo in plastica e dal plate di sicurezza.

Certo che se hai pure spanato il tutto...
Ho spanato l'imbocco della chiave a brucola sulle viti robbe' mica l'impanatura sulla pedivella. E cmq il dentino è di sicuro della sezione del chiodino che ho io perchè c'e' proprio una sede dove infilarlo e il diametro del perno no puo' essere diverso.
Per il tappo non so che dire, io non me lo ricordo che ci sia mai stato, forse se lo sono scordato i maxdrome quando mi hanno montato la guarnitura.

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Re: Perdo pedivella

Messaggio  emmeddì il Mar 25 Mag 2010, 16:10

Geppo ha scritto:
Ho spanato l'imbocco della chiave a brucola sulle viti robbe' mica l'impanatura sulla pedivella. E cmq il dentino è di sicuro della sezione del chiodino che ho io perchè c'e' proprio una sede dove infilarlo e il diametro del perno no puo' essere diverso.
Per il tappo non so che dire, io non me lo ricordo che ci sia mai stato, forse se lo sono scordato i maxdrome quando mi hanno montato la guarnitura.
... sabotaggiooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!! lol! lol! lol!

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Re: Perdo pedivella

Messaggio  mimmo il Mar 25 Mag 2010, 16:16

Geppo ha scritto:
Robertone ha scritto:Allora, il tappo, ci DEVE essere, sulla pedevilla lato "non drive" (quella senza corone, pe capisse), altrimenti non precarichi i cuscinetti...

Il plate, il perno di sicurezza, non credo si possa sostituire con un semplice chiodino, perchè la sua particolare forma, un foro in cui passa un bullone, ed il dentino che si infila preciso nel foro sul perno della guarnitura, fà si, che, in caso di allentamento delle viti, la pedivella rimanga comunque, anche se smollata, sull'asse, tenuta dal famoso tappo in plastica e dal plate di sicurezza.

Certo che se hai pure spanato il tutto...
Ho spanato l'imbocco della chiave a brucola sulle viti robbe' mica l'impanatura sulla pedivella. E cmq il dentino è di sicuro della sezione del chiodino che ho io perchè c'e' proprio una sede dove infilarlo e il diametro del perno no puo' essere diverso.
Per il tappo non so che dire, io non me lo ricordo che ci sia mai stato, forse se lo sono scordato i maxdrome quando mi hanno montato la guarnitura.
il tappo inteso come coperchio non c'è e non ci deve essere, infatti ci puoi guardare attraverso...
ci deve essere però la ghiera in plastica (part. 5 sul disegno postato da R1) sulla quale si innesta la chiave in plastica TL-FC16 per precaricare i cuscinetti.
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Re: Perdo pedivella

Messaggio  emmeddì il Mar 25 Mag 2010, 16:24

mimmo ha scritto:il tappo inteso come coperchio non c'è e non ci deve essere, infatti ci puoi guardare attraverso...
ci deve essere però la ghiera in plastica (part. 5 sul disegno postato da R1) sulla quale si innesta la chiave in plastica TL-FC16 per precaricare i cuscinetti.
... per prima cosa lo schema l'ho postato io c\'hai le corna c\'hai le corna c\'hai le corna in secundis guarda che Robertone l'aveva scritto che per "tappo" intendeva il N. 5 a rincojonitoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!! lol! lol! lol!

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Re: Perdo pedivella

Messaggio  Geppo il Mar 25 Mag 2010, 17:20

Vabbe' ma se le cose me le dite a rate nun me ce fate capi' più un bazzo.
Il buco c'e' e si vede a traverso quindi presumo che la ghiera ci sia già avvitata e quindi c'è sempre stata altrimenti sta cazzo de pedivella me se sarebbe tolta dopo 4 pedalate delle mie.

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Re: Perdo pedivella

Messaggio  emmeddì il Mar 25 Mag 2010, 18:02

Geppo ha scritto:Vabbe' ma se le cose me le dite a rate nun me ce fate capi' più un bazzo.
Il buco c'e' e si vede a traverso quindi presumo che la ghiera ci sia già avvitata e quindi c'è sempre stata altrimenti sta cazzo de pedivella me se sarebbe tolta dopo 4 pedalate delle mie.
... la ghiera n. 5 serve solo a precaricare i cuscinetti non ha funzioni "strutturali", quella ce l'hanno le viti indicate al n. 6 e il plate serve da "sicura", tipo la coppiglia dietro alla vite che serra le pinze dei freni. Ste viti hanno una coppia di serraggio compresa tra 12 e 15 nm, quindi non esagerata, anche perchè l'accoppiamento tra la pedivella sinistra e l'asse solidale a quella destra è zigrinato e con tolleranze minime. Evidentemente a te "scivola" fuori la pedivella sinistra quindi perde una parte della superficie di contatto con l'asse della pedivella destra, quindi scivola ecc. fino ad uscire completamente, giusto? Non è che prendendo gioco si è fresata in parte la zigrinatura e adesso non tiene più? scratch

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Messaggio  mimmo il Mar 25 Mag 2010, 18:22

emmeddì ha scritto:
mimmo ha scritto:il tappo inteso come coperchio non c'è e non ci deve essere, infatti ci puoi guardare attraverso...
ci deve essere però la ghiera in plastica (part. 5 sul disegno postato da R1) sulla quale si innesta la chiave in plastica TL-FC16 per precaricare i cuscinetti.
... per prima cosa lo schema l'ho postato io c\'hai le corna c\'hai le corna c\'hai le corna in secundis guarda che Robertone l'aveva scritto che per "tappo" intendeva il N. 5 a rincojonitoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!! lol! lol! lol!
la cosa era rivolta a Geppo e non a te, testa di quiz, che già hai ampiamente dimostrato di non capirci un cazzo
(vedi montaggio del pacco pignoni al contrario alla 24h)
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Re: Perdo pedivella

Messaggio  mimmo il Mar 25 Mag 2010, 18:24

emmeddì ha scritto:
Geppo ha scritto:Vabbe' ma se le cose me le dite a rate nun me ce fate capi' più un bazzo.
Il buco c'e' e si vede a traverso quindi presumo che la ghiera ci sia già avvitata e quindi c'è sempre stata altrimenti sta cazzo de pedivella me se sarebbe tolta dopo 4 pedalate delle mie.
... la ghiera n. 5 serve solo a precaricare i cuscinetti non ha funzioni "strutturali", quella ce l'hanno le viti indicate al n. 6 e il plate serve da "sicura", tipo la coppiglia dietro alla vite che serra le pinze dei freni. Ste viti hanno una coppia di serraggio compresa tra 12 e 15 nm, quindi non esagerata, anche perchè l'accoppiamento tra la pedivella sinistra e l'asse solidale a quella destra è zigrinato e con tolleranze minime. Evidentemente a te "scivola" fuori la pedivella sinistra quindi perde una parte della superficie di contatto con l'asse della pedivella destra, quindi scivola ecc. fino ad uscire completamente, giusto? Non è che prendendo gioco si è fresata in parte la zigrinatura e adesso non tiene più? scratch
confessa, sto post te l'ha scritto Lampo, evve'?
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Messaggio  emmeddì il Mar 25 Mag 2010, 18:53

mimmo ha scritto:la cosa era rivolta a Geppo e non a te, testa di quiz, che già hai ampiamente dimostrato di non capirci un cazzo
(vedi montaggio del pacco pignoni al contrario alla 24h)
... ma che cazzo dici, che gli ingegneri della shimano ancora lo stanno a studià quel pacco pignoni!!! lol! lol! lol!

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Re: Perdo pedivella

Messaggio  emmeddì il Mar 25 Mag 2010, 18:56

mimmo ha scritto:confessa, sto post te l'ha scritto Lampo, evve'?
... none, è che ho avuto lo stesso problema sulla guarnitura extralite e poi mi sono dovuto fare una cultura sulla XTR perchè me l'avevano stretta troppo e mi si era inchiodata facendomi fare un BDC della madonna cheers cheers cheers

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Messaggio  mimmo il Mar 25 Mag 2010, 19:21

emmeddì ha scritto:
mimmo ha scritto:confessa, sto post te l'ha scritto Lampo, evve'?
... none, è che ho avuto lo stesso problema sulla guarnitura extralite e poi mi sono dovuto fare una cultura sulla XTR perchè me l'avevano stretta troppo e mi si era inchiodata facendomi fare un BDC della madonna cheers cheers cheers
m'aricordo
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Messaggio  emmeddì il Mar 25 Mag 2010, 19:31

mimmo ha scritto:m'aricordo
... pur'io porcadiquellazzozzonaladraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! lol! lol! lol!

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Re: Perdo pedivella

Messaggio  Robertone il Mar 25 Mag 2010, 19:51

emmeddì ha scritto:
... none, è che ho avuto lo stesso problema sulla guarnitura extralite e poi mi sono dovuto fare una cultura sulla XTR perchè me l'avevano stretta troppo e mi si era inchiodata facendomi fare un BDC della madonna cheers cheers cheers

Eppure, a livello di teoria, in pochi ve battono... salvo poi, avè problemi a dx e a manca

Se la ghiera fosse rimasta regolarmente al suo posto, non gli sarebbe potuta uscire la pedivella, visto che, la ghiera (N°5 in foto, volgarmente chiamato tappo da me) ha la battuta proprio sulla pedivella, e, essendo filettata, si avvita nel perno della guarnitura (altrimenti NON potrebbe precaricare i cuscinetti), spingendo l'una sull'altra le pedivelle e compattando il tutto: ergo (Cit.) ha anche una funzione strutturale, che, unita al fermo (clamp nel disegno), e al serraggio della pedivella, se fatto tutto secondo regola d'arte, evita che accada quello che è successo a Geppo, e cioè che se sfili la pedivella rimanedoje attaccata sotto la scarpa (per via degli SPD).

Poi fate come ve pare, ma, non ho mai avuto simili problemi, o inchiodamenti di movimenti centrali, nè sulle mie bici, nè su quelle su cui ho messo le mani

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Messaggio  emmeddì il Mar 25 Mag 2010, 20:05

Robertone ha scritto:

Eppure, a livello di teoria, in pochi ve battono... salvo poi, avè problemi a dx e a manca

Se la ghiera fosse rimasta regolarmente al suo posto, non gli sarebbe potuta uscire la pedivella, visto che, la ghiera (N°5 in foto, volgarmente chiamato tappo da me) ha la battuta proprio sulla pedivella, altrimenti NON potrebbe precaricare i cuscinetti, spingendo l'una sull'altra le pedivelle e compattando il tutto: ergo (Cit.) ha anche una funzione strutturale, che, unita al fermo (clamp nel disegno), e al serraggio della pedivella, se fatto tutto secondo regola d'arte, evita che accada quello che è successo a Geppo, e cioè che se sfili la pedivella rimanedoje attaccata sotto la scarpa (per via degli SPD).

Poi fate come ve pare, ma, non ho mai avuto simili problemi, o inchiodamenti di movimenti centrali, nè sulle mie bici, nè su quelle su cui ho messo le mani
... ma io, infatti, mi sono sempre rigorosamente astenuto dal mettere le mani sulla bici mia o su altre lol! lol! lol! ... parlo per aver visto fare mica per aver fatto lol! lol! lol! me so imparato a fa il minimo indispensabile e se avessi potuto avrei evitato anche quello cheers cheers cheers

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Messaggio  Robertone il Mar 25 Mag 2010, 20:07

emmeddì ha scritto:
... ma io, infatti, mi sono sempre rigorosamente astenuto dal mettere le mani sulla bici mia o su altre lol! lol! lol! ... parlo per aver visto fare mica per aver fatto lol! lol! lol! me so imparato a fa il minimo indispensabile e se avessi potuto avrei evitato anche quello cheers cheers cheers

Appunto, mi riferivo alla competenza di chi sarebbe PAGATO per fare il meccanico...

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