Manutenzione ordinaria forcella RockShox Sektor RL

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Manutenzione ordinaria forcella RockShox Sektor RL

Messaggio  Robertone il Mar 19 Nov 2013, 16:31

Domani pomeriggio la faccio.



Pulizia canne/steli, parapolvere, anelli di spugna.
Sosituzione olio idraulico (Motion Control), sostituzione olio di lubriFICAzione.
Rimontaggio, varie&eventuali.


Interessa ??? sottuttoio


Ultima modifica di Robertone il Gio 21 Nov 2013, 20:14, modificato 1 volta

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Re: Manutenzione ordinaria forcella RockShox Sektor RL

Messaggio  mimmo il Mar 19 Nov 2013, 17:06

Robertone ha scritto:Domani pomeriggio la faccio.



Pulizia canne/steli, parapolvere, anelli di spugna.
Sosituzione olio idraulico (Motion Control), sostituzione olio di lubriFICAzione.
Rimontaggio, varie&eventuali.


Interessa ??? sottuttoio 
si, fai un bel tutorial con foto e info anche sui tipi di olio da usare... Wink
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Re: Manutenzione ordinaria forcella RockShox Sektor RL

Messaggio  Geppo il Mar 19 Nov 2013, 17:07

Vai Robby che poi copio il compito Basketball 

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Re: Manutenzione ordinaria forcella RockShox Sektor RL

Messaggio  Robertone il Mar 19 Nov 2013, 18:08

mimmo ha scritto:si, fai un bel tutorial con foto e info anche sui tipi di olio da usare... Wink
Bisogna che paghi sia il meccanico, che il fotografo...sottuttoio 

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Re: Manutenzione ordinaria forcella RockShox Sektor RL

Messaggio  mimmo il Mar 19 Nov 2013, 18:12

Robertone ha scritto:
mimmo ha scritto:si, fai un bel tutorial con foto e info anche sui tipi di olio da usare... Wink
Bisogna che paghi sia il meccanico, che il fotografo...sottuttoio 
se devo pagare, allora ti porto le mie sospensioni Wink
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Re: Manutenzione ordinaria forcella RockShox Sektor RL

Messaggio  Robertone il Mar 19 Nov 2013, 18:15

mimmo ha scritto:se devo pagare, allora ti porto il mio sospensorio Wink
Quello mettilo in lavatrice sottuttoio 

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Re: Manutenzione ordinaria forcella RockShox Sektor RL

Messaggio  mimmo il Mar 19 Nov 2013, 18:24

Robertone ha scritto:
mimmo ha scritto:se devo pagare, allora ti porto il mio sospensorio Wink
Quello mettilo in lavatrice sottuttoio 
lo faccio lavare rigorosamente a mano... Basketball
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Re: Manutenzione ordinaria forcella RockShox Sektor RL

Messaggio  Robertone il Mar 19 Nov 2013, 18:27

Occorrente:
Olio per sospensioni W5 pre la parte idraulica
Olio per sospensioni W15 per la lubriFICAzione parti in scorrimento (boccole)
Olio RockShox Redrum per impregnare gli anelli di spugna fra paraoli e parapolvere.
Grasso tipo RockShox Judy Butter, per ingrassare leggermente il labbro interno dei parapolvere e, se smontate, l'esterno della molla, per le forcelle a molla, ovviamente.
Grasso PM600 Military Grease, se si necessita della sostituzione degli o'ring.
Chiave a tubo da 24mm, chiave Allen da 5mm ('na brugola) ed un tool per inserire i parapolvere (un tubo in PVC del diametro adatto, và piu' che bene), chiave dinamometrica, per il tappo superiore ed i bulloni inferiori (non necessaria, ma io la uso Wink )
Tabella, da scaricare sul sito RockShox, con i vari livelli olio, diversi per ogni forcella.

Per il grasso, io ho preso uno specifico per sospensioni, e faccio tutto con quello, gli anelli li ungo per bene, con olio mooolto denso.
Oli idraulici, invece,presi "giusti"


Ultima modifica di Robertone il Gio 21 Nov 2013, 20:24, modificato 1 volta

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Re: Manutenzione ordinaria forcella RockShox Sektor RL

Messaggio  Robertone il Gio 21 Nov 2013, 19:08

Alur:
Una volta smontata la nostra bella forcella, pulita per bene, bisogna "scoppiarla", nel senso che dobbiamo separare gli steli dalle canne.
Apriamo tutti i registri, scaricando sia quello in compressione, che quello in estensione.
Poi, togliamo il registro del ritorno, semplicemente tirandolo via dal fondo della forcella. E' tenuto in sede da un o'ring, per cui, con un minimo di sforzo, dovrebbe venir via.
poi, con una chiave a brugola da 5mm, svitiamo di 3 o 4 giri i bulloni in fondo alla forcella:





Il motivo per cui, in questa fase, non vanno svitati del tutto, è che ci servono per picchiarci sopra con un martello di gomma, allo scopo di sbloccare le aste interne della forcella, dal foro, conico, interno allo stelo:





Sbloccate le aste, e svitati del tutto i bulloni, separare gli steli dalle canne, semplicemente sfilandoli:




Ora concentriamoci sui parapolvere e sugli anelli in spugna interni agli steli:



Togliamo gli anelli in spugna, con una pinzetta, facendo molta attenzione a non danneggiarli (notare la sporcizia sulla spugnetta...):



Una volta tolti, mettiamoli in bagno con un detergente non aggressivo, in modo da togliere sia l'olio impregnato, ormai inquinato, sia la polvere incastrata fra la spugna:




Nel frattempo che le spugne fanno "il bagnetto", togliamo i parapolvere, utilizzando la punta di un cacciavite a taglio, ma di generose dimensioni.
Per togliere i parapolvere, basta far leva dall'interno dello stelo, con accortezza, facendo leva come si vede in foto:



Puliamo per bene i parapolvere, ed asgiughiamo le spugne, strizzandole delicatamente, con un panno assorbente.
Ecco parapolvere e spugnette, pulite:



Puliamo, per bene, anche la sede di anelli e parapolvere:



Segue...

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Re: Manutenzione ordinaria forcella RockShox Sektor RL

Messaggio  Robertone il Gio 21 Nov 2013, 19:48

Passiamo all'idraulica.

Togliamo il pomello del registro della compressione (abbiamo già aperto tutti i registri, vero ??? ) togliendo la vitina a brugola sopra il pomello di regolazione:



E con una chiave da 24mm, svitiamo il tappo (occhio che è di plastica e molto delicato !!!!) che tiene il Motion Control nella canna della forcella:



Svitato il tappo, tiriamo, verso l'alto lo spiedino, facendo, contemporaneamente, un movimento circolare, per agevolare lo scorrimento degli o-ring di tenuta:



Ecco il nostro MotionControl, delegato al controllo dell'idraulica in compressione. Pulirlo per bene dall'olio usato e metterlo, per il momento, da parte:





L'operazione che faccio a questo punto, è una cosa in piu', retaggio motocilcistico: misuro con il calibro il livello dell'olio dal bordo della canna:



Togliere l'olio dalla forcella, per avere un riscontro dell'effettiva quantità da reinserire rispetto al manuale, io lo verso in un contenitore graduato:



120ml, considerando quello rimasto sullo "spiedino" del MotionControl, direi che, i 125ml previsti per la forcella in manutenzione, sono giusti:



Ora dobbiamo togliere l'asta che controlla la fase di estensione della forcella.
Guardando la fine della canna dove è inserito il MotionControl, notiamo una sorta di tappo di plastica, dove è inserito l'asta flottante, il cui pistone si trova dentro la canna.
Questo tappo è tenuto in sede da un anello elastico che va tolto con una pinza a punta:



Tolto l'anello elastico, tiriamo via l'asta ed il pistone del ritorno, facendo sempre un movimento circolare, per agevolare l'uscita degli o-ring.
Una volta tolta l'asta, ecco come si presenta il pistone del ritorno.
Il pistone è quello con gli elementi di tenuta blu, la molla è per i fine corsa, ed il cilindretto nero, è il tappo che va in fondo alla canna:



Puliamo per bene il pistone ed anche l'interno della canna:



Pulito il tutto, rimontiamo il pistone del ritorno inserendolo all'interno della canna (sempre con movimenti circolari), reinseriamo il tappo nella sua sede in fondo alla canna, e blocchiamolo con l'anello elastico, controllando che sia entrato, perfettamente, nella sua sede scanalata all'interno della canna.

segue...

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Re: Manutenzione ordinaria forcella RockShox Sektor RL

Messaggio  Robertone il Gio 21 Nov 2013, 20:14

Con l'asta del ritorno completamente estesa, prepariamoci a immettere il nuovo olio all'interno della canna.
Per la Sektor RL (120/150mm di escursione), è previsto ci vadano 125mm di olio.
Consultare i manuali scaricabili sul sito della RockShox per trovare la quantità di olio prevista per ogni forcella:



Immettere l'oilo nella canna:



Reinserire il MotionControl, spingendolo, accompagnandolo con i soliti movimenti circolari, nella canna:



Avvitare con una chiave a tubo da 24mm il tappo, seguendo le coppie di serraggio (ridicole, visto che si tratta di tappo in plastica), previste per la forcella in questione.
Fatto cio', riassembliamo gli anelli in spugna ed i parapolvere.
Impregnare per bene gli anelli di spugna con olio RockShox Redrum o, in alternativa, io uso oilo idraulico abbastanza denso:



Reinseriamo le spugne nelle loro sedi:



Possiamo ora, rimettere al loro posto i parapolvere, inserendoli prima a mano, e poi, pressandoli con un tubo di misura adegauata (che non prema sul bordino di tenuta, ma sulla parte di gomma piu' dura, all'esterno):




Stendiamo un leggerissimo velo di grasso per sospensioni all'interno dei labbri di tenuta dei parapolvere:



Dopo aver controllato, rimettendo il pomello di controllo della compressione, che l'idraulica faccia il suo lavoro, regolando con i vari click, e spingendo l'asta del ritorno verso l'alto, possiamo riassemblare la forcella, rinfilando, delicatamente, facendo attenzione ai bordi dei parapolvere, le canne negli steli, MA, non spingiamoli del tutto fino a battuta:



Non dobbiamo mandare a battuta le aste interne, perchè, prima di chiudere la forcella, dobbiamo inserire dell'olio idraulico piu' denso (W15), all'inerno di entrambi foderi. Servirà da lubrificante per le boccole. Le quantità, variabili per fodero e per forcella, al solito, sul sito RockShox:



Ora possiamo "pressare" per bene le aste allo scopo di farle entrare nei "pozzetti" conici in fondo ai foderi, possimao aiutarci bloccando la compressione al massimo.
Riavvitiamo i bulloni che tengono insieme la forcella, facendo caso al fatto che non sono uguali: uno dei due è forato, ed quello che và lato MotionControl e nel cui foro si infila il pomello del registro del ritorno (quello rosso con la brugolina lunga in fondo).
Serriamo alla coppia prevista per il modello di forcella in oggetto, rimontiamo la vite del pomello della compressione, controlliamo che tutto funzioni, compressione fino al blocco, e ritorno, e rimontiamo la nostra forcella sulla bici.

Disclaimer: poichè alla forcella c'è "attaccata" la vostra vita, SE non vi ritenete in grado di effettuare una simile operazione, o avete timore nel farlo, vi consiglio di far effettuare il lavoro al vostro meccanico di fiducia.
Questa non vuole essere una guida ufficiale, ma solo la descrizione del lavoro effettuato sulla mia forcella.








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Re: Manutenzione ordinaria forcella RockShox Sektor RL

Messaggio  emmeddì il Gio 21 Nov 2013, 20:26

... Grandeeeeeeeeeeeeee Robbè!!! cheers cheers cheers i lavori di officina mi affascinano, ma la mancanza di pazienza ed il pensiero di quello che ho da fare e che non starei facendo mi porterebbe a fare un casino della madonna c\'hai le corna c\'hai le corna c\'hai le corna 

Però sono assolutamente convinto che per sfruttare veramente al cento per cento la propria bici, la manutenzione bisogna farsela da soli!!! quindi un giorno di questi, mi trasferirò da te per una giornata con la Tallboy in modo da renderla efficiente come una Brosnson!!! lol! lol! lol! 

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Messaggio  Robertone il Gio 21 Nov 2013, 20:33

emmeddì ha scritto:... mi trasferirò da te per una giornata con la Tallboy in modo da renderla efficiente come una Brosnson!!!
Impossibile sottuttoio 

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Messaggio  Geppo il Gio 21 Nov 2013, 20:35

mi piace 
Bravo Robby  baciamolemani 
Per farlo alla mia però mi occorrono diverse cose che non ho (parlando di attrezzi)
e poi pensandoci bene la mia è ad aria quindi non so che trovo dall'altra
parte dell'idraulica. ET


p.s. ma i parapolvere non li hai sostituiti ?

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Messaggio  Robertone il Gio 21 Nov 2013, 20:37

Geppo ha scritto:mi piace 
Bravo Robby  baciamolemani 
Per farlo alla mia però mi occorrono diverse cose che non ho (parlando di attrezzi)
e poi pensandoci bene la mia è ad aria quindi non so che trovo dall'altra
parte dell'idraulica. ET 

L'altra parte, non la tocchi proprio, non togli il tappo superiore, quindi, "te ne futti" (Cit.).
L'unica differenza dalla mia, è il comando remoto del Motion Control Wink

CMQ, si trovano dei video esplicativi, sul da farsi, anche per le forcelle ad aria Wink

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Messaggio  mimmo il Gio 21 Nov 2013, 20:42

cheers cheers cheers 

Mi pare molto chiaro...


adesso mancherebbe analoga guida per forcelle e ammo Fox...
se non ce l'hai ti posso fornire aggratisse i miei per fare il tutorial... lol!
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Re: Manutenzione ordinaria forcella RockShox Sektor RL

Messaggio  Robertone il Gio 21 Nov 2013, 20:44

mimmo ha scritto:cheers cheers cheers 

Mi pare molto chiaro...


adesso mancherebbe analoga guida per forcelle e ammo Fox...
se non ce l'hai ti posso fornire aggratisse i miei per fare il tutorial... lol!
Per Fox, chiama Pepi, e preparate a sborzà quattrini... sottuttoio 

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Messaggio  mimmo il Gio 21 Nov 2013, 20:59

non si può fare in casa? Shocked
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Messaggio  Robertone il Gio 21 Nov 2013, 21:02

mimmo ha scritto:non si può fare in casa? Shocked
Si, a casa di Pepi sottuttoio 

Non ho idea, Mimmé, mai avuto una forcella Fox.
Bisognerebbe cercare qualche video tutorial sul "tubo"...Rolling Eyes 

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Messaggio  mimmo il Gio 21 Nov 2013, 21:09

Robertone ha scritto:
mimmo ha scritto:non si può fare in casa? Shocked
Si, a casa di Pepi sottuttoio 

Non ho idea, Mimmé, mai avuto una forcella Fox.
Bisognerebbe cercare qualche video tutorial sul "tubo"...Rolling Eyes 
chi l'ha fatto dice che è molto facile, sono forcelle semplici, basta non toccare talas, terralogic ecc. Rolling Eyes

e comunque mi pare di ricordare che ci sono i tutorial proprio sul sito fox...
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Messaggio  Geppo il Gio 21 Nov 2013, 21:40

Robertone ha scritto:L'altra parte, non la tocchi proprio, non togli il tappo superiore, quindi, "te ne futti" (Cit.).
L'unica differenza dalla mia, è il comando remoto del Motion Control Wink

CMQ, si trovano dei video esplicativi, sul da farsi, anche per le forcelle ad aria Wink
Ma se non la tocco l'altra parte, gli steli come li sfilo ? scratch 

Per il motion control non cambia nulla rispetto alla tua, la cartuccia,
che ho già estratto, è molto simile, solo che il pomello sopra si muove
(male sulla mia) per fare il movimento di blocco e sblocco.

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Messaggio  Geppo il Gio 21 Nov 2013, 21:42

E cmq per me quella che hai fatto tu di manutenzione, più che ordinaria la chiamerei
straordinaria affraid 

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Messaggio  Robertone il Gio 21 Nov 2013, 21:50

Geppo ha scritto:Ma se non la tocco l'altra parte, gli steli come li sfilo ? scratch 
Perchè gli elementi di tenuta, ed il pistone flottante che fà da molla comprimendo la camera d'aria, stà tutto all'interno della canna della forcella.
Quando tu separi la canna dal fordero, agisci all'esterno della canna, ed all'interno del fodero, né piu' né meno dell'asta flottante dalla parte idraulica.
Non so' se me so' "capito"...Rolling Eyes 



Vedi l'azzurro dell'aria rimane tutto all'interno della canna, "tappato" in fondo da un cilindretto, nel quale scorre l'asta che poi si fissa col bullone in fondo allo stelo.


Per il motion control non cambia nulla rispetto alla tua, la cartuccia,
che ho già estratto, è molto simile, solo che il pomello sopra si muove
(male sulla mia) per fare il movimento di blocco e sblocco.
Tanto il pomello lo devi togliere comunque, per aprire il tutto Wink

Che forcella è, la tua ???

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Messaggio  Robertone il Gio 21 Nov 2013, 22:00

Geppo ha scritto:E cmq per me quella che hai fatto tu di manutenzione, più che ordinaria la chiamerei
straordinaria affraid 
No, se cambi anche le boccole di scorrimento, e tutte le tenute, si, altrimenti è normale manutenzione da fare ciclicamente a seconda dell'utilizzo... solo che, come al soltio, finchè "si mette in moto"...Rolling Eyes 

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Messaggio  Geppo il Gio 21 Nov 2013, 23:43

La mia é la revelation dual air 110 140
quindi anche lo stelo sinistro si smonta
Come il destro ?

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