BikeForum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

+4
mimmo
emmeddì
Robertone
SandroEgo
8 partecipanti

Pagina 1 di 19 1, 2, 3 ... 10 ... 19  Successivo

Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! Empty Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

Messaggio  SandroEgo Gio 12 Apr 2012, 01:17

Chiedo scusa se il titolo non è azzeccato, se ne trovate uno meglio e lo cambiate non m'offendo.
Visto che stavo pensando di affacciarmi allo standard 27,5" (o 650B), dopo averlo scoperto per merito di Robertone e visto che ho letto in giro che il principe (avendo probabilmente preso un colpo in testa giocando alla Wii) ha intenzione di dare via tutte le bici in virtù di una 29", ho deciso di aprire questo nuovo topic sull'argomento.
Io sono ancora in fase di documentazione e non posso parlarne più di tanto, ma se ne volete discutere il "loco adatto" ora c'è. Wink


Ultima modifica di SandroEgo il Ven 27 Apr 2012, 12:46 - modificato 1 volta.
SandroEgo
SandroEgo
Aspirante Cazzaro
Aspirante Cazzaro

Messaggi : 2146
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 46
Località : Roma

http://www.sandroego.com

Torna in alto Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! Empty Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

Messaggio  Robertone Gio 12 Apr 2012, 08:18

Io non posso "mettere bocca", se non per quello che leggo nel web.
Non avendo mai avuto il piacere, o l'incubo, a seconda dei gusti, di averne provata una, non posso dare le mie, seppur insignificanti, opinioni.

A sentire i talebbani delle 29", sembra che tutti gli altri siano dei fessi a pedalare ancora sulle 26", qualcun'altro è tornato indietro dalle ruotone, soprattutto per un utilizzo AM spinto.
Bisognerebbe provarle, per bene, e non un giretto del piazzale, ma utilizzandola nei contesti dove normalmente, si svolgono i prorpi giri.
Ora, si stà affacciando anche da noi, lo standard (che poi standard una minchia, standard è uno, questi ne tirano fuori uno al mese... Rolling Eyes ) delle 650B, o 27,5", "lanciato" da Pacenti, qualche anno fà, e poco seguito dai vari produttori di componentistica (pneumatici, forcelle, cerchi), ed invece ora, sembra essere l'ennesimo uovo di Colombo.
Ha i suoi vantaggi, limitati rispetto alle 29", ma anche meno svantaggi, rispetto alle ruotone (meno inerzia e meno effetto giroscopico alle alte velocità, che crea stabilità, ma abbisogna di maggior forza per creare una perturbazione del moto tale da far curvare la ruota=meno maneggevolezza), ma soprattutto, ed è questa la cosa figa, permette di utilizzare componenti già esistenti (telai e forcelle) per la conversione hce risulterebbe del tutto reversibile.

Ad avere i piccioli, io la prova del 650B all'anteriore, la farei, ma la mia Marzocchi, non accetta ruote piu' grandi (a differenza di Fox), per cui, aspetto che lo faccia qualcun'altro Smile


Ultima modifica di Robertone il Gio 12 Apr 2012, 08:53 - modificato 1 volta.
Robertone
Robertone
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 8195
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! Empty Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

Messaggio  SandroEgo Gio 12 Apr 2012, 08:51

Quella che credo sia un ottima forca e che accetta tranquillamente lo standard pare essere la Revelation di RockShox.Escursione variabile ed a sentire i possessori, affidabile.Non so il costo.
SandroEgo
SandroEgo
Aspirante Cazzaro
Aspirante Cazzaro

Messaggi : 2146
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 46
Località : Roma

http://www.sandroego.com

Torna in alto Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! Empty Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

Messaggio  Robertone Gio 12 Apr 2012, 09:01

SandroEgo ha scritto:Quella che credo sia un ottima forca e che accetta tranquillamente lo standard pare essere la Revelation di RockShox.Escursione variabile ed a sentire i possessori, affidabile.Non so il costo.

Si, ottima forcella, ma non pensare di usarla per FR/Bike park.
Robertone
Robertone
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 8195
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! Empty Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

Messaggio  SandroEgo Gio 12 Apr 2012, 09:48

Robertone ha scritto:

Si, ottima forcella, ma non pensare di usarla per FR/Bike park.

Se ne avessi un'altra smetterei di usare proprio questa bici per FR/BP.Uno potrebbe pensare di usare ammo e forca a molla e il set da 26 per quello, ma con quello che costa attrezzarsi a sta maniera ti ciprendi in bici FR da macello solo per il park.
Peró per Enduro/Am è buona o nemmeno quello?
SandroEgo
SandroEgo
Aspirante Cazzaro
Aspirante Cazzaro

Messaggi : 2146
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 46
Località : Roma

http://www.sandroego.com

Torna in alto Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! Empty Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

Messaggio  Robertone Gio 12 Apr 2012, 10:11


Nella classiFICAzione della RockShox, la danno come Trail. Per enduro/AM passano direttamente alla Lyric.
Robertone
Robertone
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 8195
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! Empty Comparazione ruote

Messaggio  Robertone Gio 12 Apr 2012, 10:44

Và che differenza fra 29", 27,5" e 26":

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! IMG_1943resize
Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! IMG_1950resize-1
Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! IMG_1948resize
Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! IMG_1945resize

La 29" è proprio grossa... Rolling Eyes
Robertone
Robertone
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 8195
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! Empty Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

Messaggio  emmeddì Gio 12 Apr 2012, 10:50

... ti dirò, io l'ho trovato eccellente come sistema, ritrovando tutti i lati positivi che mi avevamo mirabolato senza che le controindicazioni di natura fisica mi abbiano infastidito, cioè l'inerzia e la maneggevolezza. Riguardo alla prima, sono assolutamente convinto che una 26 si mette "in moto" prima, quindi su uno spunto 0-10 avrebbe sicuramente la meglio su una 29, ma su 50 metri sono certo che la 29 l'avrebbe vinta. Non che me ne freghi una ceppa, visto che non faccio gare xc in cui i rilanci hanno la loro importanza, ma la situazione, per me, è questa. Riguardo alla poca maneggevolezza, certo, nello stretto un pò di differenza c'è, ma è anche vero, che sulla 29 riuscivo a mantenere meglio l'equilibrio ad una velocità inferiore, quindi, alla fine, ho fatto tutti i passaggi stretti che faccio con la mojo senza problemi, forse qualche secondo più lentamente, ma io sono già lento di mio, quindi ... c\'hai le corna c\'hai le corna c\'hai le corna Nei curvoni in velocità, invece, mi sono trovato meglio con la 29 ... in villa, ad esempio, nel curvone in discesa che arriva al laghetto, nonostante le saguaro abbiano una tenuta laterale ridicola, sono arrivato a toccare i 30 km/h senza perdere aderenza e mantenendo senza problemi il raggio di curvatura impostato, mentre con la mojo (high roller/crossmark) superati i 25 km/h devo allargare la traiettoria per non perdere aderenza, e comunque arrivando al massimo ai 27 km/h, niente di che, ma considerando che dovrebbe essere uno dei talloni d'Achille delle 29, anche mi ci trovassi bene allo stesso modo mi andrebbe bene comunque. Discese particolarmente scarupate non ne ho fatte, ma sui ripidoni da 25% e passa se l'è cavata benissimo, anche in presenza di radici e sassi, niente de che, rispetto ad un percorso all montain estremo, ma in fuori sella la bici si controlla bene, forse anche meglio, e vista l'escursione limitata e la forcella praticamente bloccata, le premesse per una buona resa anche in quegli ambiti ci sono, confermate dal Vence che sui quel genere di percorsi l'ha utilizzata trovandosi molto bene.
Ma quello che mi ha sorpreso di più è la capacità di mantenere la velocità in salita, in piano, in discesa, sia alle alte velocità che alle basse ... insomma, non mi sono mai ingrifato per le innumerevoli novità uscite da quando ho preso la mojo, e non l'avrei fatto neanche per la 29, se non l'avessi provata ... TACCI SUAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!! lol! lol! lol! ed anche del Vence, che con le sue strapositive impressioni mi ha convinto a farmela prestare!!! c\'hai le corna c\'hai le corna c\'hai le corna
emmeddì
emmeddì
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 9537
Data d'iscrizione : 21.09.09
Età : 63
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! Empty Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

Messaggio  SandroEgo Gio 12 Apr 2012, 12:20

EE allora per non sbagliarr toccherá andare su Fox....peccato peró perchè mi piace fare l'alternativo Rolling Eyes

Il sito che ti ho linkato ieri l'hai visto?C'è una lista dei telai adattabili (tra l'altro credevo di rientrarci poichè si menzionava l'Enduro Elite del 2007, poi ho scoperto che la vendevano solo in USA ed è quella con l'ammo orizzontale.Ora sto guardando le misure della Pitch Pro 2008), delle forcelle (alcune non le ho mai sentite) e degli pneumatici.
Sta storia delle 650b m'ha fatto passare la voglia di cambiar bici e questo perchè smanettare mi piace piú che pedalare. :lol:
SandroEgo
SandroEgo
Aspirante Cazzaro
Aspirante Cazzaro

Messaggi : 2146
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 46
Località : Roma

http://www.sandroego.com

Torna in alto Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! Empty Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

Messaggio  Robertone Gio 12 Apr 2012, 12:28

SandroEgo ha scritto:EE allora per non sbagliarr toccherá andare su Fox....peccato peró perchè mi piace fare l'alternativo Rolling Eyes

Il sito che ti ho linkato ieri l'hai visto?C'è una lista dei telai adattabili (tra l'altro credevo di rientrarci poichè si menzionava l'Enduro Elite del 2007, poi ho scoperto che la vendevano solo in USA ed è quella con l'ammo orizzontale.Ora sto guardando le misure della Pitch Pro 2008), delle forcelle (alcune non le ho mai sentite) e degli pneumatici.

L'ho visto il blog che hai linkato, ma ricordo che c'era proprio un sito dedicato alla trasformazione...


Sta storia delle 650b m'ha fatto passare la voglia di cambiar bici e questo perchè smanettare mi piace piú che pedalare. :lol:

Mannaggiammé pirat


Robertone
Robertone
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 8195
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! Empty Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

Messaggio  SandroEgo Gio 12 Apr 2012, 12:30

Ragazzi scusate se a volte sembro postare a cacchio ma delle volte inizio a scrivere e poi mi devo spostare di reparto, lavoro e invio quando c'ho tempo.....il tutto dal cell.
Comunque rispondevo a Rob riguardo le forcelle.
SandroEgo
SandroEgo
Aspirante Cazzaro
Aspirante Cazzaro

Messaggi : 2146
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 46
Località : Roma

http://www.sandroego.com

Torna in alto Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! Empty Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

Messaggio  SandroEgo Gio 12 Apr 2012, 12:43

Robertone ha scritto:

Mannaggiammé pirat


Mannó!Io so contento lol!
SandroEgo
SandroEgo
Aspirante Cazzaro
Aspirante Cazzaro

Messaggi : 2146
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 46
Località : Roma

http://www.sandroego.com

Torna in alto Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! Empty Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

Messaggio  Robertone Gio 12 Apr 2012, 13:29

Pensa che la RockShox Psylo (125mm di escursione) permetterebbe il montaggio di una ruota da 27,5"....
Tu dirai:" esti..."

E no !!!

Il bello è che ce l'ho, montata sulla rigidina, e col cannotto ancora in lunghezza originale Rolling Eyes
Robertone
Robertone
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 8195
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! Empty Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

Messaggio  SandroEgo Gio 12 Apr 2012, 15:14

Ti direi: "e che aspetti a fa na prova?"

Ma ho visto che i cerchi se li fanno pagare...
SandroEgo
SandroEgo
Aspirante Cazzaro
Aspirante Cazzaro

Messaggi : 2146
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 46
Località : Roma

http://www.sandroego.com

Torna in alto Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! Empty Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

Messaggio  Robertone Gio 12 Apr 2012, 22:04

SandroEgo ha scritto:Ti direi: "e che aspetti a fa na prova?"

Ma ho visto che i cerchi se li fanno pagare...

Non ha senso: la forcella è troppo corta, anche compensando con il, leggermente, maggior diametro della ruota, alla fine starei come adesso. Wink
Robertone
Robertone
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 8195
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! Empty Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

Messaggio  SandroEgo Ven 13 Apr 2012, 07:01

Robertone ha scritto:

Non ha senso: la forcella è troppo corta, anche compensando con il, leggermente, maggior diametro della ruota, alla fine starei come adesso. Wink

Che fai lanci a mano e nascondi er sasso? lol!
SandroEgo
SandroEgo
Aspirante Cazzaro
Aspirante Cazzaro

Messaggi : 2146
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 46
Località : Roma

http://www.sandroego.com

Torna in alto Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! Empty Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

Messaggio  Robertone Ven 13 Apr 2012, 08:21

SandroEgo ha scritto:

Che fai lanci a mano e nascondi er sasso? lol!

No, il contrario, lancio la mano e nascondo il sasso sottuttoio
Robertone
Robertone
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 8195
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! Empty Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

Messaggio  SandroEgo Ven 13 Apr 2012, 11:16

Robertone ha scritto:

No, il contrario, lancio la mano e nascondo il sasso sottuttoio

Eh!

Perchè io che sottuttoio ?
SandroEgo
SandroEgo
Aspirante Cazzaro
Aspirante Cazzaro

Messaggi : 2146
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 46
Località : Roma

http://www.sandroego.com

Torna in alto Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! Empty Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

Messaggio  Robertone Ven 13 Apr 2012, 11:42

SandroEgo ha scritto:

Eh!

Perchè io che sottuttoio ?

Ha ha, hai scritto ho detto tutto attaccato, ed è uscita l'emoticon lol!
Robertone
Robertone
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 8195
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! Empty Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

Messaggio  SandroEgo Ven 13 Apr 2012, 13:18

Robertone ha scritto:

Ha ha, hai scritto ho detto tutto attaccato, ed è uscita l'emoticon lol!

Era voluta c\'hai le corna
SandroEgo
SandroEgo
Aspirante Cazzaro
Aspirante Cazzaro

Messaggi : 2146
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 46
Località : Roma

http://www.sandroego.com

Torna in alto Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! Empty Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

Messaggio  Robertone Ven 13 Apr 2012, 13:20

SandroEgo ha scritto:

Era voluta c\'hai le corna

Immaginavo pirat
Robertone
Robertone
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 8195
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! Empty Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

Messaggio  SandroEgo Sab 14 Apr 2012, 23:39

Ho potuto constatare che tra la gomma e i due punti del carro della mia bichi, ci passano quasi 2 cm e mezzo, credo quindi che potrò mettere la ventisettemmezzo anche addietro! bounce

Si alza il BB ok, ma sto leggendo in giro che parecchi lamentano il fatto che quando la ruota posteriore è da 26 e l'anteriore (o lant'eriore come volete) da 27,5, la ruota posteriore arriva troppo forte sugli ostacoli, vanificando gli sforzi dell'ammo posteriore.
Resta solo un problema.......ste 27,5 costano un botto!!!!!
SandroEgo
SandroEgo
Aspirante Cazzaro
Aspirante Cazzaro

Messaggi : 2146
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 46
Località : Roma

http://www.sandroego.com

Torna in alto Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! Empty Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

Messaggio  Robertone Dom 15 Apr 2012, 18:21

SandroEgo ha scritto:Resta solo un problema.......ste 27,5 costano un botto!!!!!

I cerchi si trovano a prezzi onesti:

http://www.planet-x-bikes.co.uk/i/q/RISUNCR/sun_ringle_cr_18_rim

Poi dipende se voi esagerà... http://www.bikeoftime.com/articles/prodotti_italiano/1/NOTUBES_CERCHIO_27_5_CREST.html
Robertone
Robertone
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggi : 8195
Data d'iscrizione : 22.09.09

Torna in alto Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! Empty Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

Messaggio  SandroEgo Dom 15 Apr 2012, 18:47

Robertone ha scritto:

I cerchi si trovano a prezzi onesti:

http://www.planet-x-bikes.co.uk/i/q/RISUNCR/sun_ringle_cr_18_rim

Poi dipende se voi esagerà... http://www.bikeoftime.com/articles/prodotti_italiano/1/NOTUBES_CERCHIO_27_5_CREST.html

Da quello che ho visto in giro pure 100€ a cerchio sembrano onesti.
Ho visto un paio di Kento complete ma voleva 650€ affraid
SandroEgo
SandroEgo
Aspirante Cazzaro
Aspirante Cazzaro

Messaggi : 2146
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 46
Località : Roma

http://www.sandroego.com

Torna in alto Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! Empty Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

Messaggio  SandroEgo Dom 15 Apr 2012, 18:48

Comunque a me serva una cosa abbastanza resistente, perlomeno l'analogo dei 420 che ho ora.
SandroEgo
SandroEgo
Aspirante Cazzaro
Aspirante Cazzaro

Messaggi : 2146
Data d'iscrizione : 29.09.09
Età : 46
Località : Roma

http://www.sandroego.com

Torna in alto Andare in basso

Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!! Empty Re: Fra 26 e 27,5", il resto Che sGhifo!!!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 19 1, 2, 3 ... 10 ... 19  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.