Interasse ed escursione.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Interasse ed escursione.

Messaggio  SandroEgo il Gio 12 Gen 2012, 11:39

Allora prima di leggere quello che sto per scrivere considerate.che:

-sto scrivendo dal cell

-ho almeno 38 di febbre

-sono a lavoro e quindi di corsa

detto cio:

Tralasciando tutti i discorsi su quantitá e qualitá dell'escursione sui quali sono assolutamente daccordo, quali parti della biga si potrebbero modificare se io volessi aumentare l'interasse e quindi l'escursione(su questo ho un dubbio peró perchè forse interasse maggiore non è uguale a escursione maggiore vè?) dell'ammo posteriore?
Qui a lavoro c'è un'officina dove a volte stanno a panza all'aria (nonditeloabrunetta) e penso che per una piottatta e du caffè sarebbero disposti a creare un carro simile al mio ma con le opportune modifiche.
Quindi?Che si puó rifare?Carro?Il triangolino dove s'attacca l'ammo?Il telaio ovviamente sarebbe troppo.
Ok partite con gli insulti e i sassi, mi raccomando quelli grossi che quelli piccoli vanno negli occhi
SandroEgo
Aspirante Cazzaro
Aspirante Cazzaro

http://www.sandroego.com

Tornare in alto Andare in basso

Re: Interasse ed escursione.

Messaggio  mimmo il Gio 12 Gen 2012, 12:39

pure io sto a panza all'aria e avrei molto interesse per un'escursione... quando la famo?
ma davero tocca pagà 100 euri pe n'uscitina? Rolling Eyes
mimmo
Cazzaro
Cazzaro

http://noebelo.blogspot.com/

Messaggio  Guapo73 il Gio 12 Gen 2012, 16:02

SandroEgo ha scritto:Allora prima di leggere quello che sto per scrivere considerate.che:

-sto scrivendo dal cell

-ho almeno 38 di febbre

-sono a lavoro e quindi di corsa

detto cio:

Tralasciando tutti i discorsi su quantitá e qualitá dell'escursione sui quali sono assolutamente daccordo, quali parti della biga si potrebbero modificare se io volessi aumentare l'interasse e quindi l'escursione(su questo ho un dubbio peró perchè forse interasse maggiore non è uguale a escursione maggiore vè?) dell'ammo posteriore?
Qui a lavoro c'è un'officina dove a volte stanno a panza all'aria (nonditeloabrunetta) e penso che per una piottatta e du caffè sarebbero disposti a creare un carro simile al mio ma con le opportune modifiche.
Quindi?Che si puó rifare?Carro?Il triangolino dove s'attacca l'ammo?Il telaio ovviamente sarebbe troppo.
Ok partite con gli insulti e i sassi, mi raccomando quelli grossi che quelli piccoli vanno negli occhi

Abbello!
l'escursione alla ruota è determinata da:
1) corsa utile dell'ammo (ossia la parte dell'ammo che "scorre") e non l'interasse;
2) i leveraggi (le bielle) che per il tramite di una leva comprimono l'ammo secondo un ben determinato rapporto di leva.

Ad es: corsa utile dell'ammo 51mm, rapporto di leva 2,7 escursione alla ruota (138MM).
Quindi potresti:

• cambiare l'ammo che abbia una maggiore corsa utile (e normalmente un interasse maggiore): tale opzione ti fa alzare il movimento centrale e con esso la geometria (angolo di sterzo + verticale)con degli squilibri della bici che rimangono accettabili se non si esagera;
cambiare i leveraggi che hanno un maggiore rapporto di leva utilizzando lo stesso ammortizzatore: questa opzione può determinare lo stesso effetto di modificare l'angolo di sterzo se non si compensa con una forka + alta.
In entrambi i casi il comportamento del carro potrebbe subire delle modifiche perchè cambiano gli elementi per il quale è stato progettato.

Guapo73
Fancazzista
Fancazzista

Messaggio  SandroEgo il Gio 12 Gen 2012, 20:25

Quindi sostanzialmente il gioco non vale la candela, perchè se mi si chiude l'angolo di sterzo potrebbe diventare un problema in alcune situazioni giusto?
E (considera sempre i 38 di febbre) cambiando il punto di attacco dell'ammo sul telaio?Ci pensavo perchè la mia Enduro ha due attacchi in base all'utilizzo che si vuol fare del mezzo e questo comporta un innalzamento o abbassamento del movimento centrale con tutto quello che ne consegue.
Se però sposto la posizione dell'ammo? (considera che lo sto dicendo in via del tutto teorica cosi per divertirmi).
Ad esempio cambiandolo da verticale ad orizzontale?
SandroEgo
Aspirante Cazzaro
Aspirante Cazzaro

Messaggio  Robertone il Gio 12 Gen 2012, 20:27

Tutto giusto quello che dice Guapo applauso

Ho provato a vedere sul sito della BETD, che propone link modificati per aumentare l'escursione su bici di vari brand, ma per la tua non lo fanno.

Mo' provo a cercà qualcosa in rete... vediamo.(anche se non mi trovi d'accordo sul fatto di aumentare l'escursione cosi'...)

Non dovete pensarla per forza come me, siete liberi di avere torto  sottuttoio
Robertone
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggio  SandroEgo il Gio 12 Gen 2012, 20:41

Robertone ha scritto:

Mo' provo a cercà qualcosa in rete... vediamo.(anche se non mi trovi d'accordo sul fatto di aumentare l'escursione cosi'...)

No ma guarda Rob, è giusto per levarmi la curiosità, alla fine più che maggiore escursione mi servirebbe un mezzo meno nervoso e le soluzioni per ottenere questo sono svariate (dal cambiare mezzo in poi)

Però so curioso di sapere fino a che punto ci si può spingere con queste modifiche.
SandroEgo
Aspirante Cazzaro
Aspirante Cazzaro

Messaggio  Guapo73 il Gio 12 Gen 2012, 20:55

SandroEgo ha scritto:

No ma guarda Rob, è giusto per levarmi la curiosità, alla fine più che maggiore escursione mi servirebbe un mezzo meno nervoso e le soluzioni per ottenere questo sono svariate (dal cambiare mezzo in poi)

Però so curioso di sapere fino a che punto ci si può spingere con queste modifiche.
Io direi al max 5mm di escursione ammo in + e se compensi con una forka da 160 non sarebbe un dramma
Guapo73
Fancazzista
Fancazzista

Messaggio  Robertone il Gio 12 Gen 2012, 21:08

Gli ammortizzatori, dal 200x57 che monta quel cancello che c'ha Sandrino, passano direttamente ai 216x63... è un po' piu' de 5mm di interasse...

Non dovete pensarla per forza come me, siete liberi di avere torto  sottuttoio
Robertone
Capo Cazzaro
Capo Cazzaro

Messaggio  SandroEgo il Gio 12 Gen 2012, 22:50

Robertone ha scritto:Gli ammortizzatori, dal 200x57 che monta quel cancello che c'ha Sandrino, passano direttamente ai 216x63... è un po' piu' de 5mm di interasse...

Essì.....

SandroEgo
Aspirante Cazzaro
Aspirante Cazzaro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili